Bulloni ruote

Mercatino
Gallery
fiat1100d

Bulloni ruote

Messaggio da leggere da fiat1100d »

Salve a tutti!

Avrei bisogno di sapere se i bulloni impiegati per fissare le ruote in lega sulla Lybra sono idonei anche per il montaggio di ruote in ferro che non siano il ruotino originale, o se sia necessario procurarsene di diversi.

Grazie, buona domenica!
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
ciccioriz

Re: Bulloni ruote

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Se non ricordo male quando ho montato i cerchi in lega originali sulla mia Lybra hanno cambiato pure i bulloni.
Quindi viceversa sarà lo stesso.
.

Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
fiat1100d

ciccioriz Scritto:
-------------------------------------------------------
> Se non ricordo male quando ho montato i cerchi in
> lega originali sulla mia Lybra hanno cambiato pure
> i bulloni.
> Quindi viceversa sarà lo stesso.

Non credo sia così automatico, per quel che ne so i bulloni per le ruote in lega dovrebbero essere solitamente un po' più lunghi, quindi mi chiedevo se questa maggior lunghezza possa comportare problemi con le ruote in ferro.
Daniele - fiat1100d
ciccioriz

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Infatti, essendo più lunghi potrebbero creare problemi di serraggio.
.

Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
fiat1100d

ciccioriz Scritto:
-------------------------------------------------------
> Infatti, essendo più lunghi potrebbero creare
> problemi di serraggio.

Alla fine ho controllato su ePer e il codice delle "colonnette" è il medesimo per ruote in lega e ruote in ferro, condiviso tra l'altro da un buon numero di vetture del Gruppo... a questo punto mi chiedo perché te li abbiano cambiati, i bulloni.
Daniele - fiat1100d
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Forse con i freni a disco non ci sono problemi.
Sulla Panda di mia moglie ho 4 cerchi in lega con le estive e 4 cerchi sempre in lega con le invernali e devo cambiare i bulloni perchè i 4 con le estive sono più sottili e gli altri dadi entrerebbero dentro al tamburo.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
fred summer

Messaggio da leggere da fred summer »

Non servono altri bulloni.
Io ho messo le gomme da neve su cerchi in acciaio e ho temuto gli stessi bulloni dei cerchi in lega originali.
Stesso vale per la mia Fiati Idea.

Sulle vecchie auto era diverso; sulla mia vecchia Tipo il cerchi in lega erano più spessi e così il ruotino aveva un distanziale rivettato sul basamento per mantenere gli stessi bulloni lunghi. Infatti montai 4 cerchi in acciaio per le invernali ma dovetti usare diversi bulloni più corti, tenendo comunque con me 4 bulloni lunghi in caso di foratura.
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-----------------------------------------------------------
s3ba_Lybrasw

Messaggio da leggere da s3ba_Lybrasw »

Anch'io quando ho montato i cerchi in lega sulla mia leona, hanno messo i bulloni nuovi. Ma visto che ho sostituito il ruotino con un cerchio in acciaio avevo posto il problema al gommista. Mi è stato detto che potevo usare gli stessi bulloni, e cosi faccio ogni volta che buco!
Sebastiano - Lancia Lybra SW 1.9 jtd 2001
Grigio Patrizia
giova.alessi

Messaggio da leggere da giova.alessi »

anche io avrei detto che ci sarebbero voluti bulloni piu' corti....poi ho pensato che la mia lybra di serie ha la ruota di scorta e non e' in lega come i cerchi in dotazione, quindi i bulloni dovrebbero andare comunque bene.
ciao giova
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Si ma a volte il ruotino di scorta in ferro ha degli spessori per far tornare le distanze.
Non è un discorso che può essere valido sempre.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Rispondi

Torna a “Lybra”