Dilemma Pneumatici?tt?
-
Senobarnard
Re: Dilemma Pneumatici?tt?
Ciao
Sono perfettamente d'accordo.
L'unica cosa io tengo a proteggermi dal rischio con maggiore possibilità di frequenza.
Se uso l'auto in città il rischio più grosso è tamponare o investire qualcuno.
Un aumento di 25 m della frenata partendo da 80 km/h non sono pochi.
Chiaramente poi sono cosciente del deficit della vettura e se devo andare una tantum su S.S. o autostrade adeguo la mia guida a questo.
Se sono in stagione con maggior rischio pioggia, prima di fare un viaggio un giretto dal gommista lo faccio sempre.
Poi io ho l'abitudine di fare l'inversione frequentemente ed il cambio di tutte le 4 gomme insieme.
Secondo me quegli articoli dicono una grande verità ma generalizzano un po' troppo il problema.
Tieni conto che non parlano di Lybra ma di auto in generale quindi anche della Panda 45 del 1985 che usa tua o mia moglie per andare a fare la spesa (chiaramente un esempio magari tua moglie ha una SLK e fa più chilometri di te), ebbene in questi casi io preferirei garantirmi una migliore frenata al resto.
Tutto è relativo
Ciao
Sono perfettamente d'accordo.
L'unica cosa io tengo a proteggermi dal rischio con maggiore possibilità di frequenza.
Se uso l'auto in città il rischio più grosso è tamponare o investire qualcuno.
Un aumento di 25 m della frenata partendo da 80 km/h non sono pochi.
Chiaramente poi sono cosciente del deficit della vettura e se devo andare una tantum su S.S. o autostrade adeguo la mia guida a questo.
Se sono in stagione con maggior rischio pioggia, prima di fare un viaggio un giretto dal gommista lo faccio sempre.
Poi io ho l'abitudine di fare l'inversione frequentemente ed il cambio di tutte le 4 gomme insieme.
Secondo me quegli articoli dicono una grande verità ma generalizzano un po' troppo il problema.
Tieni conto che non parlano di Lybra ma di auto in generale quindi anche della Panda 45 del 1985 che usa tua o mia moglie per andare a fare la spesa (chiaramente un esempio magari tua moglie ha una SLK e fa più chilometri di te), ebbene in questi casi io preferirei garantirmi una migliore frenata al resto.
Tutto è relativo
Ciao
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Non credo che un pneumatico buono (come quello inizialmente in questione, ipotizziamo usurato al 50%) possa far peggiorare di 25 metri la frenata ad 80 km/h.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
[hr]
A parte che il test TCS parla di distanza che "POTREBBE" aumentare "FINO A 12 METRI" (non 25) "SUL BAGNATO", comunque lo spazio di frenata è maggiormente influenzato dallo stato delle sospensioni più che dallo stato delle gomme... perciò resto della mia idea che tra l'altro è anche quello consigliata.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
Senobarnard
Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------
> A parte che il test TCS parla di distanza che
> "POTREBBE" aumentare "FINO A 12 METRI" (non 25)
> "SUL BAGNATO", comunque lo spazio di frenata è
> maggiormente influenzato dallo stato delle
> sospensioni più che dallo stato delle gomme...
> perciò resto della mia idea che tra l'altro è
> anche quello consigliata.
Ciao
Hai ragione sono 12 m mi ricordavo male, non avevo riletto l'articolo.
Chiaro che ognuno ha le sue idee e non le contraddico di certo.
Forse tu non riesci a capire il mo punto di vista.
Anche perché scriviamo da due realtà probabilmente diverse.
Tieni presente che qui da dove scrivo, Oristano, difficilmente riesci a raggiungere i 50 km/h quindi il rischio di derapata non mi sembra probabile.
Certo che se poi si mettono in gioco altri aspetti tipo ammortizzatori o la guida da pirata della strada non ci sono ragionamenti che tengono.
Io parlo ovviamente di auto tenute sempre perfettamente in forma e di uno stile di guida adeguato alle strade che si affrontano.
Ciao
> A parte che il test TCS parla di distanza che
> "POTREBBE" aumentare "FINO A 12 METRI" (non 25)
> "SUL BAGNATO", comunque lo spazio di frenata è
> maggiormente influenzato dallo stato delle
> sospensioni più che dallo stato delle gomme...
> perciò resto della mia idea che tra l'altro è
> anche quello consigliata.
Ciao
Hai ragione sono 12 m mi ricordavo male, non avevo riletto l'articolo.
Chiaro che ognuno ha le sue idee e non le contraddico di certo.
Forse tu non riesci a capire il mo punto di vista.
Anche perché scriviamo da due realtà probabilmente diverse.
Tieni presente che qui da dove scrivo, Oristano, difficilmente riesci a raggiungere i 50 km/h quindi il rischio di derapata non mi sembra probabile.
Certo che se poi si mettono in gioco altri aspetti tipo ammortizzatori o la guida da pirata della strada non ci sono ragionamenti che tengono.
Io parlo ovviamente di auto tenute sempre perfettamente in forma e di uno stile di guida adeguato alle strade che si affrontano.
Ciao
Andrea Oristano
Se non riesci a raggiungere i 50 km/h allora non c'è nemmeno pericolo di allungare tanto le frenate....
... sono d'accordo con te quando dici che preferisci difenderti dal pericolo che può verificarsi con maggior probabilità, e cioè il tamponamento visto che stai sempre in città, ma il fatto è che un tamponamento in città difficilmente provoca danni rilevanti alla persona mentre un sovrasterzo, anche se meno frequente, provoca danni ben più seri.
Quando poi parlo di sovrasterzo, non intendo solo quello che si verifica per una curva presa un po' troppo forte, ma mi riferisco a quello che sovente si verifica per schivare un ostacolo improvviso.
Evitare un bambino o un cane che attraversa improvvisamente, provoca una frenata secca contemporanea ad una sterzata improvvisa... questo alleggerisce il posteriore e genera sovrasterzo che può finire in testacoda anche a 50 km/h.
Per non parlare poi se sei in una strada di montagna... allora si vola giù per il burrone.
... sono d'accordo con te quando dici che preferisci difenderti dal pericolo che può verificarsi con maggior probabilità, e cioè il tamponamento visto che stai sempre in città, ma il fatto è che un tamponamento in città difficilmente provoca danni rilevanti alla persona mentre un sovrasterzo, anche se meno frequente, provoca danni ben più seri.
Quando poi parlo di sovrasterzo, non intendo solo quello che si verifica per una curva presa un po' troppo forte, ma mi riferisco a quello che sovente si verifica per schivare un ostacolo improvviso.
Evitare un bambino o un cane che attraversa improvvisamente, provoca una frenata secca contemporanea ad una sterzata improvvisa... questo alleggerisce il posteriore e genera sovrasterzo che può finire in testacoda anche a 50 km/h.
Per non parlare poi se sei in una strada di montagna... allora si vola giù per il burrone.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
valerio_vanni
Telaino Scritto:
> Se non riesci a raggiungere i 50 km/h allora non
> c'è nemmeno pericolo di allungare tanto le
> frenate....
>
> ... sono d'accordo con te quando dici che
> preferisci difenderti dal pericolo che può
> verificarsi con maggior probabilità, e cioè il
> tamponamento visto che stai sempre in città, ma
> il fatto è che un tamponamento in città
> difficilmente provoca danni rilevanti alla persona
> mentre un sovrasterzo, anche se meno frequente,
> provoca danni ben più seri.
Io non penso che il sottosterzo vada limitato all'ambito urbano, può avvenire benissimo fuori.
Così come un acquaplaning. Andare dritto su una pozza a 90 km/h può significare andare dritti contro un muro o un'altro mezzo. Penso che sia più probabile di un sovrasterzo e non così di poco conto.
> frenate....
>
Io non penso che il sottosterzo vada limitato all'ambito urbano, può avvenire benissimo fuori.
Così come un acquaplaning. Andare dritto su una pozza a 90 km/h può significare andare dritti contro un muro o un'altro mezzo. Penso che sia più probabile di un sovrasterzo e non così di poco conto.
Ognuno è libero di pensarla come crede e di agire di conseguenza.... esperti del settore e produttori di pneumatici però la pensano e consigliano esattamente il contrario.
Senobarnard
Telaino Scritto:
> frenate....
>
>
> Quando poi parlo di sovrasterzo, non intendo solo
> quello che si verifica per una curva presa un po'
> troppo forte, ma mi riferisco a quello che sovente
> si verifica per schivare un ostacolo improvviso.
> Evitare un bambino o un cane che attraversa
> improvvisamente, provoca una frenata secca
> contemporanea ad una sterzata improvvisa... questo
> alleggerisce il posteriore e genera sovrasterzo
> che può finire in testacoda anche a 50 km/h.
> Per non parlare poi se sei in una strada di
> montagna... allora si vola giù per il burrone.
Ciao
Sinceramente penso che una frenata più corta, anche se fosse solo di un metro, sia una cosa tutt'altro che trascurabile.
Io in città ho visto molti incidenti anche tragici, pensa tamponare una moto, ma sinceramente causati da una sbandata per il sovrasterzo non me ne ricordo.
Poi io comunque non parlo di me ma in linea teorica, infatti come mi comporto con i pneumatici l'ho già scritto.
Dai non voglio insistere perché come ho scritto non voglio influenzare nessuno è semplicemente un mio punto di vista verso casi particolari.
Guardatevi questi filmati
http://www.lupin3.it/video.php?file=20100611v/ops2.flv
http://www.lupin3.it/video.php?file=201 ... strada.flv
Ciao
> frenate....
>
>
> Quando poi parlo di sovrasterzo, non intendo solo
> quello che si verifica per una curva presa un po'
> troppo forte, ma mi riferisco a quello che sovente
> si verifica per schivare un ostacolo improvviso.
> Evitare un bambino o un cane che attraversa
> improvvisamente, provoca una frenata secca
> contemporanea ad una sterzata improvvisa... questo
> alleggerisce il posteriore e genera sovrasterzo
> che può finire in testacoda anche a 50 km/h.
> Per non parlare poi se sei in una strada di
> montagna... allora si vola giù per il burrone.
Ciao
Sinceramente penso che una frenata più corta, anche se fosse solo di un metro, sia una cosa tutt'altro che trascurabile.
Io in città ho visto molti incidenti anche tragici, pensa tamponare una moto, ma sinceramente causati da una sbandata per il sovrasterzo non me ne ricordo.
Poi io comunque non parlo di me ma in linea teorica, infatti come mi comporto con i pneumatici l'ho già scritto.
Dai non voglio insistere perché come ho scritto non voglio influenzare nessuno è semplicemente un mio punto di vista verso casi particolari.
Guardatevi questi filmati
http://www.lupin3.it/video.php?file=20100611v/ops2.flv
http://www.lupin3.it/video.php?file=201 ... strada.flv
Ciao
Andrea Oristano
Premettiamo innanziatutto che non si parla di mettere davanti due pneumatici alla tela, e dietro due nuovi di zecca.
Detto questo, un pneumatico consumato al 50% sull'anteriore difficilmente provoca acquaplaning specie in ingresso curva, perchè ci si trova con il carico del peso tutto sul davanti (oltre al maggior peso del motore, si presume che uno stia frenando o rallentando in fase di impostazione della curva). Mentre molto più probabile è che nella fase di percorrenza della curva (carico di peso neutro, ma posteriore nettamente più leggero rispetto all'anteriore per l'assenza del motore) una pozzanghera provochi una perdita di aderenza del retrotreno, con conseguente sbandata, anche a velocità ridotta.
Detto questo, un pneumatico consumato al 50% sull'anteriore difficilmente provoca acquaplaning specie in ingresso curva, perchè ci si trova con il carico del peso tutto sul davanti (oltre al maggior peso del motore, si presume che uno stia frenando o rallentando in fase di impostazione della curva). Mentre molto più probabile è che nella fase di percorrenza della curva (carico di peso neutro, ma posteriore nettamente più leggero rispetto all'anteriore per l'assenza del motore) una pozzanghera provochi una perdita di aderenza del retrotreno, con conseguente sbandata, anche a velocità ridotta.
[hr]
Ex
[hr]
Ex
[hr]
Senobarnard Scritto:
> Ciao
> Sinceramente penso che una frenata più corta,
> anche se fosse solo di un metro, sia una cosa
> tutt'altro che trascurabile.
> Io in città ho visto molti incidenti anche
> tragici, pensa tamponare una moto, ma sinceramente
> causati da una sbandata per il sovrasterzo non me
> ne ricordo.
> Poi io comunque non parlo di me ma in linea
> teorica, infatti come mi comporto con i pneumatici
> l'ho già scritto.
> Dai non voglio insistere perché come ho scritto
> non voglio influenzare nessuno è semplicemente un
> mio punto di vista verso casi particolari.
> Guardatevi questi filmati
>
> http://www.lupin3.it/video.php?file=20100611v/ops2
> .flv
>
> http://www.lupin3.it/video.php?file=20100611v/atte
> nti%20sulla%20strada.flv
>
> Ciao
Purtroppo non posso vedere i filmati perchè sono a lavoro ed il server proxy me li blocca.
Posso solo dirti che sull'asciutto fra un pneumatico nuovo ed uno al 50% di usura non cambia nulla a livello di spazi d'arresto. Anzi, meglio di tutte sarebbero le gomme slick. A questo punto inoltre, anche nella scelta delle gomme da montare, uno dovrebbe orientarsi verso quelle a mescola più morbida più performanti in tenuta e spazi d'arresto... Ed il discorso non finisce più.
> Ciao
> Sinceramente penso che una frenata più corta,
> anche se fosse solo di un metro, sia una cosa
> tutt'altro che trascurabile.
> Io in città ho visto molti incidenti anche
> tragici, pensa tamponare una moto, ma sinceramente
> causati da una sbandata per il sovrasterzo non me
> ne ricordo.
> Poi io comunque non parlo di me ma in linea
> teorica, infatti come mi comporto con i pneumatici
> l'ho già scritto.
> Dai non voglio insistere perché come ho scritto
> non voglio influenzare nessuno è semplicemente un
> mio punto di vista verso casi particolari.
> Guardatevi questi filmati
>
> http://www.lupin3.it/video.php?file=20100611v/ops2
> .flv
>
> http://www.lupin3.it/video.php?file=20100611v/atte
> nti%20sulla%20strada.flv
>
> Ciao
Purtroppo non posso vedere i filmati perchè sono a lavoro ed il server proxy me li blocca.
Posso solo dirti che sull'asciutto fra un pneumatico nuovo ed uno al 50% di usura non cambia nulla a livello di spazi d'arresto. Anzi, meglio di tutte sarebbero le gomme slick. A questo punto inoltre, anche nella scelta delle gomme da montare, uno dovrebbe orientarsi verso quelle a mescola più morbida più performanti in tenuta e spazi d'arresto... Ed il discorso non finisce più.
[hr]
Ex
[hr]
Ex
[hr]