Multiproblema 18 K 2.0 T 20V-Scricchiolii avantreno.

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Multiproblema 18 K 2.0 T 20V-Scricchiolii avantreno.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

E' accaduto già nel lontano 2006, vista la ricorrenza lo numero come "Multiproblema 18".

Da circa una decina di giorni sono comparsi degli scricchiolii avvertibili dall'interno dell'abitacolo e anche dall'esterno.
Questi rumorini compaiono durante il normale beccheggio (ondulamento) dell'auto mentre viaggia, durante alcune sterzate e quando si prendono dossi (non dissuasori di velocità) a velocità un pò sostenuta.

La volta precedente sostituii il braccio oscillante e una testina.

Questa volta oltre a questi due componenti viene ipotizzata la sostituzione della barra stabilizzatrice che a detta dell'autoriparatore ha dei gommini fusi sulla barra stessa che non possono essere quindi sostituiti individualmente.

Come primo intervento mi ha siringato un particolare grasso in alcuni punti sull'avantreno sinistro; già con questo primo intervento l'anomalia si è ridotta abbondantemente e nonostante sia in un primo momento quasi del tutto scomparsa, poco dopo è ritornata un pò più presente ma non come prima.

Mi ha consigliato di far passare una settimana per vedere come si comporta, intanto gli ho chiesto d'informarsi sul costo dei ricambi.

Qualcuno ha già sostituito la barra stabilizzatrice? Per quale motivo?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Max67

Re: Multiproblema 18 K 2.0 T 20V-Scricchiolii avantreno.

Messaggio da leggere da Max67 »

Ciao Giuseppe, ho sostituito la barra stabilizzatrice in estate scorsa proprio per quei rumorini inquietanti che hai descritto tu, lavoro fatto in officina autorizzata Lancia...spesa totale pari a 500euro! Tempo prima avevo revisionato tutto l'avantreno per altre problematiche però...testine...bracci oscillanti...supporti motore...etc...etc...sempre in officina autorizzata Lancia.
Devo dire che dopo la sostituzione della barra stabilizzatrice i rumorini sono tutti spariti salvo ripresentarsi in primavera! Attualmente gli scricchiolii ci sono in modo più o meno marcato...specialmente con il climatizatore acceso ( e qui c'è una teoria che trova riscontri in tutto il circuito Lancia secondo la quale l'acqua del clima , quando acceso, va a canalizzarsi sulla stessa provocandone l'attrito anomalo). Questo mi disse il capo officina.
Una cosa è certa però, perchè il difetto lo fa anche senza il clima acceso?...ai posteri l'ardua sentenza!!!
Massimiliano
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Ma veramente io i gommini li ho sostituiti, anche perchè improvvisamente quando percorrevo una strada leggermente accidentata sembrava che dovesse venire giù tutto..., mi ricordo che è stato un pò laborioso ma infine si è riusciti, sembrano parte integrante del tutto ma non lo sono, tra l'altro si smontano e rimontano solo rispettando il verso se nò non rientrano neanche a martellate, in ogni modo per un pò di tempo il silenzio assoluto poi pian piano si ricomincia con qualche toc ma mi aspetto di nuovo il rumore di ferraglia...
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Giuseppe

A quali gommini ti riferisci precisamente?

MarcoKSW

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao a tutti,
su tutte e due le mie k (una TD prima e una jtd adesso) ho avuto il problema di scricchiolii molto fastidiosi all'avantreno, ho sempre pensato (anche contro i vari pensieri e tesi dei meccanici di turno) che tali scricchiolii provenissero dagli ammortizzatori (secondo me grippaggio dello stelo o del pompante), premetto che tale rumore si verificava solo nei periodi caldi e con motore molto caldo, comunque dopo innumerevoli visite da meccanici (anche della rete ufficiale) e vari ingrassaggi il problema si attenuava momentaneamente per poi ripresentarsi sempre e comunque, ho sostituito gli ammortizzatori anteriori con una coppia nuova ma non originale ed il problema è sparito, non cosiglio il ricambio originale perchè presenta lo stesso problema, almeno a me è successo così, ho sostituito gli ammo con degli originali ed il problema poco dopo si è ripresentato, risostituiti con degli ammo non originali ma di pari qualità ( a detta del meccanico) ed il problema non si è più sentito.
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
treb79kevin

Messaggio da leggere da treb79kevin »

Ciao a tutti, proprio domani devo portare la mia K dal meccanico per lo stesso problema. Mi ha accennato che si risolve con un ingrassaggio della barra di torsione, ma ora leggendo i vostri post, mi avete fatto venire il dubbio. Vi aggiornerò...
MarcoKSW

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ad onor del vero i vari meccanici, che avevano visionato le mie macchine, avevano oggettivamente difficoltà nel diagnosticare il motivo del rumore perchè nel frattempo che si rendevano disponibili e che io gli spiegassi la dinamica dei fatti la macchina si raffreddava quel tanto da non fare più rumore.
Teneteci aggiornati.
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
Giuseppe

Lunedì 21 giugno spero di metterla sul ponte, il meccanico mi ha spostato gli appuntamenti precedenti causa ponte occupato.

aldo

Messaggio da leggere da aldo »

qui in olanda la barra con montaggio 280 euro i due triangoli con nociette piu montaggio 330 euro io non riesco a capire perche in Italia e cosi caro e qui piu a buon mercato e parlo di pezzi originali.

Aldo con grasso o silicone il problema e temporanio di solito i problemi arrivano qundo fa caldo se piove penso non senti lo schricchiolio
treb79kevin

Messaggio da leggere da treb79kevin »

Il problema sembra risolto, ingrassato gli snodi anteriori (la barra non c'entrava niente) sembra che non si sente più niente. Per fortuna spesa irrisoria, speriamo bene...
Rispondi

Torna a “K”