Fascette per manicotti
-
fred summer
Fascette per manicotti
Ciao a tutti,
ho alcune domande sulle fascette che stringono i vari manicotti, piccoli e grandi dei nostri motori.
Io ero abituato a vedere quelli a vite, ma questi come funzionano?
Domande:
come si fa ad allentarli senza fare danni?
si possono riutilizzare o si devono sostituire con dei nuovi?
per stringerli ci vuole la sua pinza apposita oppure si può usare una pinza a pappagallo?
sono migliori di quelli che si stringono a vite?
Se in futuro volessi sostituire il termostato (ad esempio), devo per forza usare questi oppure quelli a vite possona andare bene ugualmente...
Grazie per eventuali delucidazioni.
ho alcune domande sulle fascette che stringono i vari manicotti, piccoli e grandi dei nostri motori.
Io ero abituato a vedere quelli a vite, ma questi come funzionano?
Domande:
come si fa ad allentarli senza fare danni?
si possono riutilizzare o si devono sostituire con dei nuovi?
per stringerli ci vuole la sua pinza apposita oppure si può usare una pinza a pappagallo?
sono migliori di quelli che si stringono a vite?
Se in futuro volessi sostituire il termostato (ad esempio), devo per forza usare questi oppure quelli a vite possona andare bene ugualmente...
Grazie per eventuali delucidazioni.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-
s3ba_Lybrasw
Re: Fascette per manicotti
Ciao
Mi sono posto anch'io questo problema. Ho chiesto in ferramenta se esistesse una pinza apposita per le fascette, ma ho avuto solo risposte negative. Il mio meccanico le richiude stringendole con la tenaglia, è funziona. Quando ho sostituito il termostato, quelle più comode le ho richiuse con la tenaglia le altre le ho sostituite con le classiche fascette a vite.
Mi sono posto anch'io questo problema. Ho chiesto in ferramenta se esistesse una pinza apposita per le fascette, ma ho avuto solo risposte negative. Il mio meccanico le richiude stringendole con la tenaglia, è funziona. Quando ho sostituito il termostato, quelle più comode le ho richiuse con la tenaglia le altre le ho sostituite con le classiche fascette a vite.
Sebastiano - Lancia Lybra SW 1.9 jtd 2001
Grigio Patrizia
Grigio Patrizia
Quelle originali non è che siano migliori ma sono solo più rapide da fissare in fase di assemblaggio del veicolo.
Se le volete sostituire con quelle a vite, fate pure... il risultato è lo stesso.
Se le volete sostituire con quelle a vite, fate pure... il risultato è lo stesso.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Fascette per manicotti
C'è una specie di pinza, all'inteno della quale scorre la lamina di ferro, che stringendola ripetutamente stringe le fascette. L'ho vista una volta sola. Sembra una spillatrice. Spero di essemi spiegato.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
[hr]
s3ba_Lybrasw Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao
> Mi sono posto anch'io questo problema. Ho chiesto
> in ferramenta se esistesse una pinza apposita per
> le fascette, ma ho avuto solo risposte negative.
> Il mio meccanico le richiude stringendole con la
> tenaglia, è funziona. Quando ho sostituito il
> termostato, quelle più comode le ho richiuse con
> la tenaglia le altre le ho sostituite con le
> classiche fascette a vite.
ciao,io francamente le trovo molto valide,trovo che stringano piu' uniformemente della fascetta a vite,poi anche dal lato estetico si conserva l'originalita' della macchina.puoi spiegarmi il trucchetto per riutilizzarle??come fai a d allargarle e a richiuderle senza romperle?in commercio cmq non le ho mai viste.grazie in anticipo.
> Ciao
> Mi sono posto anch'io questo problema. Ho chiesto
> in ferramenta se esistesse una pinza apposita per
> le fascette, ma ho avuto solo risposte negative.
> Il mio meccanico le richiude stringendole con la
> tenaglia, è funziona. Quando ho sostituito il
> termostato, quelle più comode le ho richiuse con
> la tenaglia le altre le ho sostituite con le
> classiche fascette a vite.
ciao,io francamente le trovo molto valide,trovo che stringano piu' uniformemente della fascetta a vite,poi anche dal lato estetico si conserva l'originalita' della macchina.puoi spiegarmi il trucchetto per riutilizzarle??come fai a d allargarle e a richiuderle senza romperle?in commercio cmq non le ho mai viste.grazie in anticipo.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
fred summer
warner Scritto:
> in commercio cmq non le ho mai viste.grazie in
> anticipo.
Quindi sono messe in fase di assemblaggio e poi in caso di sostituzione si mettono quelle a vite? Oppure si trovano solo dai ricambisti delle concessionarie?
> in commercio cmq non le ho mai viste.grazie in
> anticipo.
Quindi sono messe in fase di assemblaggio e poi in caso di sostituzione si mettono quelle a vite? Oppure si trovano solo dai ricambisti delle concessionarie?
Fred Summer
la fascetta a vite svolge la medesima funzione,la mia e' piu' che altro curisita',dai ricambisti non le ho mai viste onestamente non so dirti di piu'
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
fred summer
Ok, anche io sono solo curioso, ma potrebbe capitare di intervenire sulle fascette in futuro.
In rete si trovano le pinze, con becchi a diverse angolazioni e lunghezze, ma non so di più.
In rete si trovano le pinze, con becchi a diverse angolazioni e lunghezze, ma non so di più.
Fred Summer
Io le vidi quando lavoravo in Lancia, scendendo giù in officina, vidi che ogni meccanico le aveva nella sua cassetta e anche negli scaffali ce n'erano (tanto che ne "rubai" qualcuna per casa). Solo che non si allentano, io so che possono solo essere tagliate.
[hr]
Ex
[hr]
Ex
[hr]
-
Gallo Pierluigi
Si possono aprire e richiudere,ma l'ho sempre fatto con un cacciavite piccolino e una tenaglia,anche se credo che esista una pinza specifica.
[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b]
[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]