SOS - Batteria scarica - Avviamento di emergenza !

Mercatino
Gallery
Pietroth

SOS - Batteria scarica - Avviamento di emergenza !

Messaggio da leggere da Pietroth »

Un saluto a tutti.........
ho bisogno di un aiuto in quanto è la prima volta che mi capita e non vorrei fare cavolate.
Questa mattina ho trovato il quadro acceso e la batteria completamente scarica, ora, come rimettere in moto ?
Posso usare i cavi collegati ad un'altra auto ?
Posso usare lo start-booster ?
Premetto che il code non sono riuscito a trovarlo tra i documenti per cui ho paura anche a staccare la batteria scarica per farla caricare.
Gentilmente se qualcuno può darmi un consiglio lo ringrazio fin da ora.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
KenZen

Re: SOS - Batteria scarica - Avviamento di emergenza !

Messaggio da leggere da KenZen »

Cosa intendi per quadro acceso? Hai dimenticato di togliere il contatto ieri?
Perchè non puoi avviare con i cavi? E' la cosa più semplice da fare.

Di quale codice parli? :S

Se hai tempo per scollegare la batteria e farla ricaricare, è la cosa migliore.
Pietroth

Mio figlio avrà girato la chiave per aprire il vetro elettrico passeggero ad auto spenta e si sarà dimenticato di spegnere.
Per il code, mi pareva di aver letto una volta sul libretto di uso e manutenzione che se si stacca la batteria poi per riaccendere l'auto ci vuole il code, forse ho letto male ?
Ken... poichè ho bisogno dell'auto questa mattina, posso avviare con i cavi o con lo start-booster senza problemi ?
Credo che viaggiando la batteria si ricarichi da sola, tu cosa ne pensi ?
Ciao
Pietro (Pietroth)
KenZen

Pietro, puoi avviare con i cavi.... se si è scaricata causa quadro acceso, le celle non sono rovinate. Camminando si ricaricherà e non avrai problemi.

Non eiste alcun codice. :)
Pietroth

Lo starter-boost non ha fatto il suo dovere, forse non era carico al 100%, per cui siamo passati ai cavi tradizionali che hanno sortito l'effetto voluto.
Messa in moto l'auto, un pò di avarie sono rimaste accese per qualche Km, ma alla fine si sono spente.
Stranamente i pulsanti elettrici delle portiere non hanno funzionato fino a che non ho chiuso l'auto con il telecomando e successivamente aperta con lo stesso. Adesso pare che tutto vada bene.
Leggendo il manuale si capisce che è una operazione "non convenzionale" la messa in moto di emergenza e che se non fatta correttamente può danneggiare irrimediabilmente o la centralina elettronica di accensione e/o il catalizzatore, per cui volevo consigli per non "come quasi sempre" creare ulteriori problemi da aggiungere ai tanti che fino ad ora ho dovuto risolvere.
Per il "codice" avrò letto male, mi riprometto di rileggere il manuale, ma mi pare che riguardasse "scollegamento batteria o messa in moto di emergenza".... guarderò meglio.
Grazie Ken....;)
Pietro (Pietroth)
KenZen

Dopo il riavvio (tipo batteria scarica) devi fare un ciclo di apertura-chiusura delle porte con l'inserto in ferro della chiave (non con il telecomando) nella porta conducente. Devi poi avviare il climatizzatore e fare qualche decina di metri con lo sterzo girato di un quarto di giro per "riavviare" il sistema di controllo di trazione (spia gialla accesa fino a che non si "inserisce" il sistema).
Se vuoi puoi rifare la procedura scollegando per qualche minuto la batteria e poi ricollegarla.

Non esistono codici nella thesis se non quello delle chiavi (code card).
shiftgabriel

Messaggio da leggere da shiftgabriel »

la thesis ha un sitema di alimentazione di corrente particolare: mi spiego meglio, prima dell'avviamento la tensione della batteria è molto bassa e quindi alla messa in moto si ha come una "scarica" sull'impianto elettrico dell'auto e spesso saltano fuori anomalie assurde per poi sparire una volta ripristinata la tensione della batteria, piuttosto usate il booster per avviare xkè tiene sempre una giusta tensione ma mai i cavi da una batt all'altra, ci ho rimesso 4 centraline con quelli.
Rispondi

Torna a “Thesis”