Impianto gpl
Impianto gpl
Stamattina mio malgrado ho portato la mia thema turbo 16v per l'istallazione dell'impianto gpl (imega) www.imega.it, visto che a torino la città in cui vivo non ci lasciano girare in quanto euro 0, l'istallatore mi ha assicurato che non trovero nessuna differenza tra alimentazione a benzina o gpl perchè la potenza persa andando in gpl e di circa il 10% voi che ne pensate?
Re: Impianto gpl
Teoricamente come perdita di potenza dovrebbe essere proprio così, al massimo potrà avere dei problemi di messa a punto.
-
Il problema piu grande del gpl sono i violenti ritorni di fiamma...che in un motore datato e plurivalvole turbo potrebbero essere pure piu frequenti.
Comunque l'hai detto tu sei stato costretto a metterlo per problemi di circolazione quindi hai fatto sicuramente bene...
Comunque l'hai detto tu sei stato costretto a metterlo per problemi di circolazione quindi hai fatto sicuramente bene...
se l'impianto e' sequenziale con iniettori diretti , nel motore turbo al 90 % dei casi , viene settato che sui 4000 giri interviene l'impianto benzina .
diversamente non riusciresti ad avere la potenza desiderata .
chiedi al tuo meccanico se non e' vero.
diversamente non riusciresti ad avere la potenza desiderata .
chiedi al tuo meccanico se non e' vero.
ciao, non è vero la macchina va discretamente bene e va sempre a GPL, c'è un impianto specifico per turbo, se l'impianto è fatto bene e sopratutto il buon posizionamento degli iniettori GPL puoi raggiungere prestazioni pari al benzina (nel mio caso è cosi) l'unico problema è che andando piano non è proprio equilibrata e sopratutto in accelerazione ha qualche mancamenti dovuti secondo me ad una taratura "approssimativa", l'impiantista che mi seguè non ha molta "voglia" di trovare l'ottimale o non è capace
se volete un consiglio comunque non montate impianti LANDI ?tt? per me non sono adeguati su queste auto

-
Io ho montato due impianti gpl su motori turbo e non ho mai avuto problemi: bisogna scegliere un installatore che abbia esperienza su questi motori.
Ciao,
volevo chiedere se sapete quando costa la instalazione di un impianto gpl su una thema turbo 16v. Penso di installare un impianto sula mia ma in Grecia non ci sono instalatori competenti e penso di far'lo in Italia. Cosa succede con il controllo tecnico? Sono tutti i installatori in posizione di dar'mi documenti per la installazione che sono validi per tutta la EU?
Grazie,
Dan
volevo chiedere se sapete quando costa la instalazione di un impianto gpl su una thema turbo 16v. Penso di installare un impianto sula mia ma in Grecia non ci sono instalatori competenti e penso di far'lo in Italia. Cosa succede con il controllo tecnico? Sono tutti i installatori in posizione di dar'mi documenti per la installazione che sono validi per tutta la EU?
Grazie,
Dan
Ho percorso 90.000 Km con una Croma turbo i.e. Kat , il cui motore ( n° di valvole a parte), ha una parentela diretta con la Thema Turbo 16 V.
Le prestanzioni calano pochissimo, piuttosto l'erogazione di potenza è meno lineare del benzina, e più " seghettata".
Rimane il problema ( non risolvibile) del sistema di iniezione " Full Group", comune a Thema e Croma, che, quando si pigia a fondo all'improvviso, va in crisi il sistema di alimentazione GPL, determinando incertezze e singhiozzi.
Anche il polmone evaporatore può non essere in grado di fornire tutto il GPL richiesto improvvisamente.
Quindi, si dovrà adottare una guida più " fluida", con azione sul pedale dell'acceleratore più progressiva.
Scarterei anch'io il sistema Landi ( il punto debole è proprio il polmone, soggetto a frequenti avarie) , e se, dalle tue parti sono competenti, punterei su Tartarini o BRC.
Le prestanzioni calano pochissimo, piuttosto l'erogazione di potenza è meno lineare del benzina, e più " seghettata".
Rimane il problema ( non risolvibile) del sistema di iniezione " Full Group", comune a Thema e Croma, che, quando si pigia a fondo all'improvviso, va in crisi il sistema di alimentazione GPL, determinando incertezze e singhiozzi.
Anche il polmone evaporatore può non essere in grado di fornire tutto il GPL richiesto improvvisamente.
Quindi, si dovrà adottare una guida più " fluida", con azione sul pedale dell'acceleratore più progressiva.
Scarterei anch'io il sistema Landi ( il punto debole è proprio il polmone, soggetto a frequenti avarie) , e se, dalle tue parti sono competenti, punterei su Tartarini o BRC.
Oggi sono passato a vedere a che punto è l'istallazione, a quasi finito, a vista, mi sembra un'ottimo lavoro speriamo che riesca bene la messa a punto, parlando in cifre gli € che devo sborsare sono 1.350.00 (trattabili) ovviamente l'istallatore prende i miei + l'incentivo statale che non sò a quento ammonta presumo sia circa 500-600 €. giovedi mi consegna la
macchina che non vedo l'ora di provare, vi terrò informati, saluti a tutti.
macchina che non vedo l'ora di provare, vi terrò informati, saluti a tutti.
-
Ciao Luxpr non ho capito che tipo d'impianto hai montato? Tradizionale ad iniezione gassosa o ad iniezione liquida?
Aggiornami che la cosa m'interessa.
Aggiornami che la cosa m'interessa.