Airbag in scadenza
-
fred summer
Re: Airbag in scadenza
Il discorso è molto interessante, ancheio in passato mi ero posto il problema perché la mia vecchia auto è stata demolita dopo circa 16 anni, e airbag e pretensionatori non sono stati sostituiti dopo la scadenza.
La mia paura non è per il fatto che non si aprano, credo siano progettati e costruiti con adeguati margini di sicurezza e di funzionalità nel tempo, ma non vorrei che l'assicurazione potesse fare storie in caso di incidente se per caso l'airbag non si aprisse (anche per altri motivi come un urto non perfettamente frontale).
Ho letto (mi sembra su un vecchio 4ruote) che se ad esempio un passeggero non ha la cintura allacciata e capita un incidente, l'assicurazione si attiva per capire se il passeggero aveva la cintura allacciata oppure no, se non era allacciata è il titolare dell'assicurazione a risarcire i danni del suo passeggero e non l'assicurazione. Potrebbe capitare che l'assicurazione, vedendo gli airgab scaduti, non paghi i danni ai passeggeri dell'auto...
La mia paura non è per il fatto che non si aprano, credo siano progettati e costruiti con adeguati margini di sicurezza e di funzionalità nel tempo, ma non vorrei che l'assicurazione potesse fare storie in caso di incidente se per caso l'airbag non si aprisse (anche per altri motivi come un urto non perfettamente frontale).
Ho letto (mi sembra su un vecchio 4ruote) che se ad esempio un passeggero non ha la cintura allacciata e capita un incidente, l'assicurazione si attiva per capire se il passeggero aveva la cintura allacciata oppure no, se non era allacciata è il titolare dell'assicurazione a risarcire i danni del suo passeggero e non l'assicurazione. Potrebbe capitare che l'assicurazione, vedendo gli airgab scaduti, non paghi i danni ai passeggeri dell'auto...
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
certamente si,potrebbe capitare fred,se hai la polizza conducente,ed il tuo air-bag non si apre la compagnia puo' richiedere sia il controllo sulla scadenza sia la centralina air-bag per verificare ad esempio se al momento dell'urto la spia era accesa,se il sitema era efficente ecc.ecc.cosi' come se capitasse un mancato funzionamento nel periodo di validuta' la casa costruttrice e' tenuta a rispondere di eventuali danni fisici.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Per la cronaca , su Eper gli airbag della Lybra hanno questi prezzi (folli) :
Airbag volante : € 1116,61
Airbag passeggero : € 1339,94
Airbag sedili : (€ 347,17 x 2) € 694,34
Windows Bag : (€ 503,50 x 2) € 1007,00
Pretensionatori : (€ 334,98 x 2) € 669,96
Totale : € 4827,85
Andrebbero poi aggiunti i costi di manodopera per la sostituzione di tutto questo ben di dio...
Airbag volante : € 1116,61
Airbag passeggero : € 1339,94
Airbag sedili : (€ 347,17 x 2) € 694,34
Windows Bag : (€ 503,50 x 2) € 1007,00
Pretensionatori : (€ 334,98 x 2) € 669,96
Totale : € 4827,85
Andrebbero poi aggiunti i costi di manodopera per la sostituzione di tutto questo ben di dio...
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Rispondo a Warner: riguardo a Volvo sembra ci sia una circolare interna che dice che la durata minima degli airbag è spostata da 10 a 15 anni però, come tutti sanno, queste circolari interne non sono mai pubbliche e quindi è difficile sapere se è vero.
So di modelli molto vecchi che avevano airbag (in Volvo li montano dal 1987) e che in caso di incidente hanno funzionato perfettamente. Nessuna casa comunque ti riconoscerebbe la garanzia in caso di non funzionamento anche ad un anno dall'acquisto. Ci sono sempre mille condizioni per attivare o meno un airbag, l'angolo di urto, il tipo di incidente, la velocità ecc.
Riguardo alla presenza o meno degli airbag, personalmente sono stato sempre favorevole a tale dispositivo e ci sono studi molto sofisticati riguardo ai benefici che si ottengono.
Sulle Volvo, ad esempio, l'airbag passeggero era opzionale a costo zero fino al 2000 proprio perchè ritenuto inutile e addirittura dannoso in caso di seggiolino per bambini montato anteriormente. I crash-test della casa hanno dimostrato che se avviene un incidente nel quale il passeggero arriva a sbattere con la plancia (con le cinture allacciate) vuol dire che la decelerazione è tale che neanche l'airbag può salvare la vita; c'è su youtube un video che riporta il crash-test di una S40 del 1999 con 3 airbag (pilota più 2 laterali) che ottiene buonissimi risultati anche per il passeggero. Anche la mia V40 ha 3 airbag.
Dal 2000 in poi il quarto è stato montato su tutte le Volvo per motivi di marketing perchè i clienti non accettavano un'auto senza airbag passeggero. Ma gli studi dimostrano che alla base ci devono essere progettazioni intelligenti della scocca, mirate alla sicurezza.
So di modelli molto vecchi che avevano airbag (in Volvo li montano dal 1987) e che in caso di incidente hanno funzionato perfettamente. Nessuna casa comunque ti riconoscerebbe la garanzia in caso di non funzionamento anche ad un anno dall'acquisto. Ci sono sempre mille condizioni per attivare o meno un airbag, l'angolo di urto, il tipo di incidente, la velocità ecc.
Riguardo alla presenza o meno degli airbag, personalmente sono stato sempre favorevole a tale dispositivo e ci sono studi molto sofisticati riguardo ai benefici che si ottengono.
Sulle Volvo, ad esempio, l'airbag passeggero era opzionale a costo zero fino al 2000 proprio perchè ritenuto inutile e addirittura dannoso in caso di seggiolino per bambini montato anteriormente. I crash-test della casa hanno dimostrato che se avviene un incidente nel quale il passeggero arriva a sbattere con la plancia (con le cinture allacciate) vuol dire che la decelerazione è tale che neanche l'airbag può salvare la vita; c'è su youtube un video che riporta il crash-test di una S40 del 1999 con 3 airbag (pilota più 2 laterali) che ottiene buonissimi risultati anche per il passeggero. Anche la mia V40 ha 3 airbag.
Dal 2000 in poi il quarto è stato montato su tutte le Volvo per motivi di marketing perchè i clienti non accettavano un'auto senza airbag passeggero. Ma gli studi dimostrano che alla base ci devono essere progettazioni intelligenti della scocca, mirate alla sicurezza.
.
Veramente una follia,dovesse mai divenire obbligatoria la sostituzione alla scadenza siamo rovinati....e' anche vero che quando un ricambio diventa di uso piu' richiesto i prezzi cambiano,ad esempio sulle elettroguide ora c'e' la rotazione,le prime di ricambio costavano dai 700 euro in su.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
mimmo bt328
ciao
... l'obbligo c'e' da gennaio 2001 tutte le vetture devono avere installato l'impianto abs ed almeno l'air-bag lato conducente ...
sapevo dell'ABS, non sapevo dell'Airbag.
Girovagando on-line ho notato che esistono alcune Lotus senza airbag nel volante. Lo stesso per le Zonda, non tutte ce l'hanno.
Poi ho visto che sull'Iveco Massif l'ABS è optional (700 Euro)
... l'obbligo c'e' da gennaio 2001 tutte le vetture devono avere installato l'impianto abs ed almeno l'air-bag lato conducente ...
sapevo dell'ABS, non sapevo dell'Airbag.
Girovagando on-line ho notato che esistono alcune Lotus senza airbag nel volante. Lo stesso per le Zonda, non tutte ce l'hanno.
Poi ho visto che sull'Iveco Massif l'ABS è optional (700 Euro)
ciao calimero,si sono favorevole anche io in merito alla presenza dell'air-bag,concordo su quanto puo' valere una circolare,io riporto' cio' che appresi dai tecnici della Marelli quando feci il corso sui sistemi di sicurezza passiva,il sistema e' garantito 10 anni durante i quali se esso non si attiva la casa risponde dei danni,questo decade solo se il mancato funzionamento dipende da una nostra negligenza,se viaggiamo con la spia accesa ovvio vuol dire che il sistema non e' attivo e la casa non ne risponde,vero quel che dici anche su quel che riguarda il lato passeggiero,appositamente e' stata introdotta la chiave per disattivarlo quando si monta il seggiolino.(p.s. specifico che le mie informazioni risalgono al 2002 data del corso quindi ad oggi potrebbero esserci delle varianti)
Dal sito ACI:
"...L'airbag non è un dispositivo obbligatorio sui veicoli; se il veicolo è dotato di airbag occorre tenere allacciata la cintura di sicurezza. L'airbag non sostituisce la cintura di sicurezza, ma ne migliora l'azione protettiva impedendo che la testa o il tronco urtino violentemente contro parti interne dell'abitacolo."
http://www.aci.it/sezione-istituzionale ... irbag.html
"...L'airbag non è un dispositivo obbligatorio sui veicoli; se il veicolo è dotato di airbag occorre tenere allacciata la cintura di sicurezza. L'airbag non sostituisce la cintura di sicurezza, ma ne migliora l'azione protettiva impedendo che la testa o il tronco urtino violentemente contro parti interne dell'abitacolo."
http://www.aci.it/sezione-istituzionale ... irbag.html
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Airbag in scadenza
Aggiungo, in contrapposizione con quanto riportato dal sito ACI, una parte del testo della legge 85/2001:
"...
u) prevedere l’obbligo di introdurre i seguenti nuovi dispositivi di equipaggiamento dei veicoli, in conformità agli indirizzi comunitari:
1) sistema antibloccaggio in frenata (ABS) in tutte le autovetture di nuova costruzione
a decorrere dal 1º luglio 2002;
2) airbag per guidatore e passeggero anteriore in tutte le autovetture di
nuova costruzione a decorrere dal 1º luglio 2002;
3) avvisatore che segnali il superamento della velocità massima prevista;
4) avvisatore acustico che alla messa in moto del veicolo segnali che non risulta allacciata
la cintura di sicurezza;
5) giubbetto o bandoliere catarifrangenti ad alta visibilità, da indossare nel
caso in cui il conducente sia costretto ad uscire dal veicolo in situazioni di emergenza o pericolo.
Le caratteristiche costruttive e funzionali dei dispositivi di cui alla presente lettera sono definite dalla normativa comunitaria vigente in materia di omologazione di tali dispositivi;
v) prevedere che la mancata installazione o la manomissione dei dispositivi di cui alla lettera u) siano sanzionate
analogamente a quanto già previsto per la mancata installazione o la manomissione di altre obbligatorie
dotazioni tecniche del veicolo; prevedere altresì, fermo restando quanto previsto ai numeri 1) e 2) della
lettera u), che l’intropduzione dell’obbligo di installazione dovrà riferirsi alle nuove immatricolazioni;
..."
"...
u) prevedere l’obbligo di introdurre i seguenti nuovi dispositivi di equipaggiamento dei veicoli, in conformità agli indirizzi comunitari:
1) sistema antibloccaggio in frenata (ABS) in tutte le autovetture di nuova costruzione
a decorrere dal 1º luglio 2002;
2) airbag per guidatore e passeggero anteriore in tutte le autovetture di
nuova costruzione a decorrere dal 1º luglio 2002;
3) avvisatore che segnali il superamento della velocità massima prevista;
4) avvisatore acustico che alla messa in moto del veicolo segnali che non risulta allacciata
la cintura di sicurezza;
5) giubbetto o bandoliere catarifrangenti ad alta visibilità, da indossare nel
caso in cui il conducente sia costretto ad uscire dal veicolo in situazioni di emergenza o pericolo.
Le caratteristiche costruttive e funzionali dei dispositivi di cui alla presente lettera sono definite dalla normativa comunitaria vigente in materia di omologazione di tali dispositivi;
v) prevedere che la mancata installazione o la manomissione dei dispositivi di cui alla lettera u) siano sanzionate
analogamente a quanto già previsto per la mancata installazione o la manomissione di altre obbligatorie
dotazioni tecniche del veicolo; prevedere altresì, fermo restando quanto previsto ai numeri 1) e 2) della
lettera u), che l’intropduzione dell’obbligo di installazione dovrà riferirsi alle nuove immatricolazioni;
..."
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Airbag in scadenza
ogni fonte di informazione alla fine dice la sua telaino,lo stesso capito' per i famigerati retrofit omologati e poi tolti dalla circolazione un anno dopo,il bollino verde poi trasformato in blu...(sai quanti colleghi han rottamato analizzatori nuovi..)ed ora lo stesso pasticcio lo stan creando con sto filtro x i diesel euro 2,la burocrazia non si smentisce mai,tra qualche mese vorrei partire x conto mio...avro' da divertirmi...