Airbag in scadenza
Re: Airbag in scadenza
Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> nicolaii Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Chi non ha preoccupazioni se le cerca.
> Per me chi non ha preoccupazioni ha qualche
> rotella mancante....
> >Per me gli
> > airbag possono scadere e riscadere, sapete
> quanto
> > me ne frega. Poi ci mancherebbe anche che oltre
> > agli inutili pizzi che ci richiedono quali
> > revisione e bollino blu uno fosse tenuto anche
> a
> > cambiare gli air bag. N.
> A me interessa sapere se dopo la scadenza
> funzionano ugualmente : poi vorrei vedere se in
> caso di incidente te ne frega oppure no.....
> se i tuoi sono scaduti , ti auguro che non debbano
> servirti mai.
> P.s. : Il tono delle tue risposte è sempre lo
> stesso , "io sono un genio, voi tutti dei
> dementi".... forse dovresti abbassare un pò la
> cresta , non credi ?
Daccordissimo con te elettriko.
-------------------------------------------------------
> nicolaii Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Chi non ha preoccupazioni se le cerca.
> Per me chi non ha preoccupazioni ha qualche
> rotella mancante....
> >Per me gli
> > airbag possono scadere e riscadere, sapete
> quanto
> > me ne frega. Poi ci mancherebbe anche che oltre
> > agli inutili pizzi che ci richiedono quali
> > revisione e bollino blu uno fosse tenuto anche
> a
> > cambiare gli air bag. N.
> A me interessa sapere se dopo la scadenza
> funzionano ugualmente : poi vorrei vedere se in
> caso di incidente te ne frega oppure no.....
> se i tuoi sono scaduti , ti auguro che non debbano
> servirti mai.
> P.s. : Il tono delle tue risposte è sempre lo
> stesso , "io sono un genio, voi tutti dei
> dementi".... forse dovresti abbassare un pò la
> cresta , non credi ?
Daccordissimo con te elettriko.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
mimmo bt328
ciao
... ho fatto la revisione dei 10 anni la settimana scorsa e il problema degli aribag non si è posto ...
girovagando on-line non ho trovato alcuna indicazione in merito ai controlli degli airbags. Probabilmente non è contemplato tra i controlli da effettuare. Inoltre non c'è alcun obbligo di montare i "palloni" sulle auto. E se non c'è l'obbligo di montarli non può esserci l'obbligo di controllarli.
... ho fatto la revisione dei 10 anni la settimana scorsa e il problema degli aribag non si è posto ...
girovagando on-line non ho trovato alcuna indicazione in merito ai controlli degli airbags. Probabilmente non è contemplato tra i controlli da effettuare. Inoltre non c'è alcun obbligo di montare i "palloni" sulle auto. E se non c'è l'obbligo di montarli non può esserci l'obbligo di controllarli.
No mimmo,l'obbligo c'e' da gennaio 2001 tutte le vetture devono avere installato l'impianto abs ed almeno l'air-bag lato conducente,il ricambio e' costituito dal pallone e la carica pirotecnica non c'e' modo di effettuare ricariche.La scdenza riguarda solo la responsabilita' della casa costruttrice,ad oggi e' imposta la sostituzione,va detto pero' che una carica air-bag ferma da 10 o piu' anni potrebbe anche non funzionare,la scadenza vi e' apposta.Quetse son le informazioni che mi diedero ad un corso di aggiornamento sui sistemi di sicurezza passiva.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Il problema revisione non mi preoccupa più di tanto , ma quello sicurezza si....
La mia paura , visto il largo uso dell'elettronica su queste auto , era che ci fosse qualche sistema che disattiva gli Airbag alla scadenza.
Se la stessa è fissata in 10 anni , non credo che dopo questo tempo smettano di funzionare , a meno che non vengano disattivati.
Ed in questo caso penso che ci dovrebbe essere una spa , o un allarme che avvisi l'utente della situazione di pericolo.
Per ora ho altri due anni tranquilli , poi vedremo.
La mia paura , visto il largo uso dell'elettronica su queste auto , era che ci fosse qualche sistema che disattiva gli Airbag alla scadenza.
Se la stessa è fissata in 10 anni , non credo che dopo questo tempo smettano di funzionare , a meno che non vengano disattivati.
Ed in questo caso penso che ci dovrebbe essere una spa , o un allarme che avvisi l'utente della situazione di pericolo.
Per ora ho altri due anni tranquilli , poi vedremo.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...

-
Simoniracing83
- Contatta:
Sono sempre stato molto critico sul discorso airbag.
Li ritengo più pericolosi che utili.
Un pallone che ti scoppia in faccia all improvviso quando per inerzia stai andando contro il volante ti dà una botta alla zona cervicale che può creare dei veri e propri danni.
Per non parlare del pericolo nel caso in cui il conducente stia portando degli occhiali. Si rischia la rottura delle lenti con seri rischi per gli occhi.
Inoltre una volta scoppiati gli airbag il costo (a seconda di quanti ne hai) potrebbe essere talmente alto da essser più conveniente cambiarla.
La mia Delta è nata con l airbag solo lato guida. Personalmente credo che non farò mai una sostituzione degli airbag.
Sarei più propenso a toglierlo invece per i motivi suddetti.
Chiaro è che così facendo uno sene assume tutte le conseguenze. Come chi va in moto senza casco. Se capita un incidente non si sa cosa può succedere.
Ma non mi piace molto l idea di avere un cosi pericoloso dispositivo che poi mi costringerebbe a buttare la macchina magari perfettamente funzionante solo perchè sostituire gli airbag è anteconomico.
Non so ancora cosa farò. Per il momento è lì montato. Poi si vedrà
Ma non lo reputo così sicuro
Simoniracing83 - Moderatore
Li ritengo più pericolosi che utili.
Un pallone che ti scoppia in faccia all improvviso quando per inerzia stai andando contro il volante ti dà una botta alla zona cervicale che può creare dei veri e propri danni.
Per non parlare del pericolo nel caso in cui il conducente stia portando degli occhiali. Si rischia la rottura delle lenti con seri rischi per gli occhi.
Inoltre una volta scoppiati gli airbag il costo (a seconda di quanti ne hai) potrebbe essere talmente alto da essser più conveniente cambiarla.
La mia Delta è nata con l airbag solo lato guida. Personalmente credo che non farò mai una sostituzione degli airbag.
Sarei più propenso a toglierlo invece per i motivi suddetti.
Chiaro è che così facendo uno sene assume tutte le conseguenze. Come chi va in moto senza casco. Se capita un incidente non si sa cosa può succedere.
Ma non mi piace molto l idea di avere un cosi pericoloso dispositivo che poi mi costringerebbe a buttare la macchina magari perfettamente funzionante solo perchè sostituire gli airbag è anteconomico.
Non so ancora cosa farò. Per il momento è lì montato. Poi si vedrà
Ma non lo reputo così sicuro
Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
C'e' molta disinforamzione riguardo agli air-bag,per essere sicuro il sistema deve essere usato correttamente,la botta di cui parli puo' essere dannosa solo se si guida l'auto senza indossare la cintura di sicurezza,in quest'ultima e' inserito il pretensionatore nel momento in cui il pallone (se lo osserva bene e' pieno di microfori)raggiunge la pressione massima (parliamo di 5 millisecondi)si comincia a sgonfiare ed il pretensionatore richiama indietro.In caso di mancato allacciamento della sicura si sbatte a peso morto contro il pallone correndo anche il rischio di rottura del bacino.Ripeto dopo 10 anni il sistema non smette assolutamente di funzionare cessa la garanzia data dalla casa.I sistemi di sicurezza non son mai superflui,personalmente se ho ancora la faccia sana lo devo a loro.
Ciao mod. !
In parte quel che dici è giusto , ad esempio per quel che riguarda gli occhiali ; anche un eventuale impatto senza le cinture può avere conseguenze drammatiche.
Le cinture pretensionate (altra carica pirotecnica a bordo , probabilmente "a scadenza" come gli airbag) , servono proprio a limitare questi rischi trattenendo il corpo e diminuendo la possibilità di impattare troppo violentemente contro l'airbag.
Ma tutti i test condotti in fase di crash test hanno dimostrato che la combinazione tra i vari sistemi (frontali ad assorbimento d'urto , abitacoli a cellula di sopravvivenza, cinture di sicurezza pretensionate ed Airbag) rendono le nostre auto enormemente più sicure di quelle che usavamo in passato.
Purtroppo intervengono quando l'incidente c'è già stato , mentre sarebbe opportuno studiare sistemi che servano a prevenire gli incidenti anzichè ridurne gli effettti, ad esempio sistemi anticollisione (qualcosa comincia a vedersi) , o che limitino la velocità del veicolo in caso di condizioni critiche , o ancora che segnalino per tempo al conducente situazioni di pericolo come lastre di ghiaccio , banchi di nebbia o veicoli fermi sulla carreggiata ecc.
Molto si è fatto in tema di sicurezza passiva , molto meno per la sicurezza attiva , che per ora è affidata al buon senso ed alle capacità di chi guida l'auto.
In parte quel che dici è giusto , ad esempio per quel che riguarda gli occhiali ; anche un eventuale impatto senza le cinture può avere conseguenze drammatiche.
Le cinture pretensionate (altra carica pirotecnica a bordo , probabilmente "a scadenza" come gli airbag) , servono proprio a limitare questi rischi trattenendo il corpo e diminuendo la possibilità di impattare troppo violentemente contro l'airbag.
Ma tutti i test condotti in fase di crash test hanno dimostrato che la combinazione tra i vari sistemi (frontali ad assorbimento d'urto , abitacoli a cellula di sopravvivenza, cinture di sicurezza pretensionate ed Airbag) rendono le nostre auto enormemente più sicure di quelle che usavamo in passato.
Purtroppo intervengono quando l'incidente c'è già stato , mentre sarebbe opportuno studiare sistemi che servano a prevenire gli incidenti anzichè ridurne gli effettti, ad esempio sistemi anticollisione (qualcosa comincia a vedersi) , o che limitino la velocità del veicolo in caso di condizioni critiche , o ancora che segnalino per tempo al conducente situazioni di pericolo come lastre di ghiaccio , banchi di nebbia o veicoli fermi sulla carreggiata ecc.
Molto si è fatto in tema di sicurezza passiva , molto meno per la sicurezza attiva , che per ora è affidata al buon senso ed alle capacità di chi guida l'auto.
Ypsilon 1.2 8v 2006

Mettiamo che uno volesse anche sostituire l'airbag... credete forse che le case continuino a produrre airbag nuovi per auto fuori produzione?
Per un Volvo uscito di produzione nel '96 ad esempio, credete forse che esista un airbag prodotto nel 2006 o addirittura nel 2010?
Io credo proprio di no.
Potete anche sostituire i vostri airbag ma saranno sicuramente ricambi vecchi di qualche anno e con scadenza ravvicinata.
Per un Volvo uscito di produzione nel '96 ad esempio, credete forse che esista un airbag prodotto nel 2006 o addirittura nel 2010?
Io credo proprio di no.
Potete anche sostituire i vostri airbag ma saranno sicuramente ricambi vecchi di qualche anno e con scadenza ravvicinata.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Airbag in scadenza
Ciao Telaino !!
Che io sappia , per legge le case automobilistiche devono garantire la fornitura di ricambi per 10 anni dall'uscita di produzione del modello.
Questo però non esclude che tu possa aver ragione , probabilmente se acquistassi gli airbag nel 2012 me ne darebbero prodotti nel 2006 magari con un bell'adesivo sostituito ....
Purtroppo il costo dell'operazione costerebbe (come già detto) molto più del valore dell'auto , il che rende improponibile anche pensarlo....
Che io sappia , per legge le case automobilistiche devono garantire la fornitura di ricambi per 10 anni dall'uscita di produzione del modello.
Questo però non esclude che tu possa aver ragione , probabilmente se acquistassi gli airbag nel 2012 me ne darebbero prodotti nel 2006 magari con un bell'adesivo sostituito ....
Purtroppo il costo dell'operazione costerebbe (come già detto) molto più del valore dell'auto , il che rende improponibile anche pensarlo....
Ypsilon 1.2 8v 2006

sicuramente se verranno isituite regole in merito anche le case dovranno adeguarsi,certamente se esce un tale provvedimento non potra' avere valore retroattivo,un po' come quando diventarono obbligaorie le cinture di sicurezza sui posti anteriori,le auto non predisposte ne erano esentate.