Lancia Musa - FINE PRODUZIONE

Mercatino
Gallery
MarcoZan

Re: Lancia Musa - FINE PRODUZIONE

Messaggio da leggere da MarcoZan »

Eh già, amici carissimi,

la Musa esce dallo stabilimento FIAT di Mirafiori (TO), il glorioso stabilimento che fece vedere la luce alle più apprezzate vetture che hanno fatto la storia d'Italia.

Le varie Case automobilistiche europee come in passato si stanno riorganizzando per passarsi i pezzi, di fatto il telaio della Fiat 500 è lo stesso per la Ford Ka e quello dell'Alfa Romeo Mito viene utilizzato anche per la nuova Mini, poi c'è la Fiat 16 che non è altro che una Suzuki SX-4 che monta un motore e finiture FIAT e poi tutti i veicoli comuni a FIAT-PEUGEOT-CITROEN ed in futuro si aggiungeranno quelli dell'americana CHRYSLER.
Se leggete in giro un po' di storia delle Case automobilistiche vedrete che i mix di marchi e di modelli ci sono sempre stati ed è il cliente finale che poi rimane convinto di aver acquistato un prodotto di marchio esclusivo quando invece è un cocktail (spesso ben riuscito ed apprezzato) di progetti ed assemblaggi.

Penso che per quanto riguardi la Musa, la sua erede sarà una vettura versatile e sicuramente di dimensioni maggiori. Forse sarà più robusta dato che sarà venduta anche con il marchio Chrysler ed in America le norme per la produzione di veicoli sono state da sempre molto più rigide e severe di quelle del resto del Mondo.

Per tutti quelli che vogliono comprare o hanno comprato una Lancia perchè "non è una Fiat", si mettano il cuore in pace perchè anche la Ferrari e la Maserati sono delle FIAT.

Staremo a vedere.
Mi ero permesso di lanciare questo "nuovo argomento" per vedere se altre persone avevano sentito della possibile data di fine produzione della Musa.
Saluti circolari a tutti.
alfista1975

Messaggio da leggere da alfista1975 »

Giusto un dettaglio - l'accordo con Bmw per mettere in comune il pianale della MiTo e' saltato.
Ma la convergenza di componenti tra costruttori teoricamente concorrenti e' in piena crescita - basta vedere l'accordo Mercedes-Renault per le future Smart o l'accordo Suzuki-Volkswagen per le future "piccole" dei 2 gruppi. E secondo me siamo solo agli inizi.
Riguardo la Musa, io opterei per una versione Lancia del L-zero in preparazione a Mirafiori. E' previsto anche per gli USA nella versione 5 posti, per cui i suoi standard costruttivi sarebbero compatibili con i criteri USA (quindi ok per il rimarchiamento Chrysler al di fuori dell'europa continentale).
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
1.3mjt

Messaggio da leggere da 1.3mjt »

forse a guardarla non è la stessa cosa, ma a guidarla è proprio la stessa cosa!
il comportamento su strada, l'assorbimento delle sconnesioni dell'asfalto, il rollio, ecc.. sono uguali anche se si è seduti su sedlili in alcantara/pelle oppure in tessuto.
Nel 2005 quando acquistai l'Idea avevo dato un'occhiata anche alla Musa: beh l'Idea Emotion mi è costata circa 2.000 € in meno della Musa (forse oro) che aveva, si sedili in pelle e tetto gran luce, ma mancavano gli optional che veramente mi interessavano come clima auto, cerchi da 16" (opt. da 50euri su idea e 250 su musa), sensori parcheggio, fendinebbia. ognuno sceglie ciò che crede meglio, io 2.000 € li ho preferiti in tasca e viaggio con la stessa macchina e con gli stessi pregi e difetti di ambedue.
Musa e Idea escono da Mirafiori, le vedo tutti i giorni che varcano la soglia dei cancelli del drosso.
alfista1975

Messaggio da leggere da alfista1975 »

Ti capisco 1.3mjt - di fatti prima avevo comprato a mia moglie un'idea emotion nel 2005.
Poi e' la New Musa platino che mi ha fatto venir voglia l'anno scorso di cambiare... per puri motivi estetici e perche' mi hanno proposto una formula di leasing ben strutturata.
Ma altrimenti a guidarle non cambia quasi niente.
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
1.3mjt

Messaggio da leggere da 1.3mjt »

capisco anche te, in effetti la new Musa è molto più bella e ricercata della old e aumenta di più il divario dall'Idea.
Stefano B Foligno

Messaggio da leggere da Stefano B Foligno »

E' il primo messaggi oche scrivo qui, possiedo ancora una Musa 1.3 mjet 70 cv oro del Maggio 2006, grigia chiara metallizzata con 93.000 km all'attivo.Chi vivrà vedrà sono anche previsioni a lungo termine, farebbero una scelta pessima a smettere la produzione dopo aver realizzato quest'auto che ha battuto a vendite la Mercedes classe A, auto ben più costoso su cui ho fatto da passeggero 2 volte e debbo dire molto più dura della Musa. Basterebbe qualche ritocchino e nuova versione per darle smalto per qualche altro anno. Sono indeciso se l'anno prossimo fare una Delta GPL (sperando che venga il multiair) o una Musa meglio da 90 cv che è più brillante ed elastica o ecochic. E' un auto pratica e bella, non pensare ad una sostituta o interromperla nel 2012 sarebbe una sciocchezza.
Rispondi

Torna a “Musa”