Pierluigi T. Scritto:
-------------------------------------------------------
> A me sembra una notizia positiva, uno dei gruppi
> leader mondiali dell' auto riconosce ad una
> azienda italiana le sue qualita' al punto di
> assorbirla e renderla il riferimento ufficiale per
> lo stile del suo gruppo. E non procedendo a tagli
> e riduzione di personale. Alla fine si fondono
> quanto di meglio si produce a sud delle alpi, il
> design, con la qualita' costruttiva e meccanica
> degli amici germanici.
> Quando avvengono questi fatti penso che qualcosa
> nella nostra vecchia Europa va ancora per il verso
> giusto.
Certo é meglio questo destino a quello della Bertone, che nei fatti scompare. Ma al di là della logica economica (su cui hai ragione), fa male a chi si batte per tenere a galla la galassia fiat.
Oggi si chiude un'era.
-
Re: Oggi si chiude un'era.
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
-
Finirà che la vw esporrà un marchio che di fatto non esisterà più diventando centro stile vw.
è inutile che raccontano balle,la italdesign ha chiuso, è assorbita da vw.
Non potrà più esprimere design liberamente proprio perchè governata da vw.
Creatività per un designer è libertà , libertà per un designer d'auto è svegliarsi la mattina e dire:
-stamattina mi va di vestire una 500.
domani:
-oggi mi va di vestire un alfa ma nel pomeriggio ci provo con una ford se ne ho voglia
e dopodomani:
-oggi voglio vestire un ape piaggio!!!!!!!
D'ora in avanti in italdesign (che d'ora in poi chiameremo -centro stile vw di Torino) potranno proporre solo ricarrozzamenti di vw.
Giugiaro , Vw , ma andate a prenderlo in buca,con la golf si intende...
è inutile che raccontano balle,la italdesign ha chiuso, è assorbita da vw.
Non potrà più esprimere design liberamente proprio perchè governata da vw.
Creatività per un designer è libertà , libertà per un designer d'auto è svegliarsi la mattina e dire:
-stamattina mi va di vestire una 500.
domani:
-oggi mi va di vestire un alfa ma nel pomeriggio ci provo con una ford se ne ho voglia
e dopodomani:
-oggi voglio vestire un ape piaggio!!!!!!!
D'ora in avanti in italdesign (che d'ora in poi chiameremo -centro stile vw di Torino) potranno proporre solo ricarrozzamenti di vw.
Giugiaro , Vw , ma andate a prenderlo in buca,con la golf si intende...
-
E bravo Lancia Montecarlo
-D

Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Bè, ma questo è chiaro: se tu compri il 90% delle quote di una qualunque azienda diventi il socio di maggioranza e decidi cosa si fa e cosa non si fa, non vedo cosa ci sia da stupirsi.
Io invece mi chiederei, visto che Giugiaro non aveva problemi finanziari, se si è anche "guardato intorno" oppure ha deciso solo per il cliente più affidabile, in questo caso VW.
E' qui semmai che dobbiamo riflettere: questo cliente non poteva essere Ferrari/Maserati o Fiat, altri in Italia non ce ne sono, perchè non erano interessati, non erano affidabili, non garantivano sviluppi o cosa?
E quindi, quale sarà il futuro della carrozzeria italiana e del Politecnico di Torino, rimarremo terzisti oppure c'è ancora spazio nel mercato per una nuova scuola italiana?
Io invece mi chiederei, visto che Giugiaro non aveva problemi finanziari, se si è anche "guardato intorno" oppure ha deciso solo per il cliente più affidabile, in questo caso VW.
E' qui semmai che dobbiamo riflettere: questo cliente non poteva essere Ferrari/Maserati o Fiat, altri in Italia non ce ne sono, perchè non erano interessati, non erano affidabili, non garantivano sviluppi o cosa?
E quindi, quale sarà il futuro della carrozzeria italiana e del Politecnico di Torino, rimarremo terzisti oppure c'è ancora spazio nel mercato per una nuova scuola italiana?
Lancia Montecarlo hai tutta la mia approvazione. A che serve essere asserviti (scusate l'allitterazione) a un gruppo se poi non puoi pensare liberamente con la tua testa?
Le carrozzerie e i centri design indipendenti hanno contribuito a fare grande l'auto italiana. Che era un prodotto di sartoria da cucire come un vestito su telaio e cliente. Adesso Italdesign passa al servizio di VW. Quanta sartoria italiana potrà fare nei limiti del gusto tedesco? Avete visto come si vestiva la buonanima dell'ispettore Derrick?
Le carrozzerie e i centri design indipendenti hanno contribuito a fare grande l'auto italiana. Che era un prodotto di sartoria da cucire come un vestito su telaio e cliente. Adesso Italdesign passa al servizio di VW. Quanta sartoria italiana potrà fare nei limiti del gusto tedesco? Avete visto come si vestiva la buonanima dell'ispettore Derrick?

Le Lancia (che furono) di Tonizzo:
Dedra SW 1.8 LS del '95;
Delta II 1.6 16V LE del '97
-
Giugiaro non c'e' piu' (...), Pinifarina fa la pubblicita' in radio (e non di auto) ...
Speriamo almeno che qualche giovane esca dal vivaio di questi ex 'mostri' e crei una nuova azienda sullo
stile Italdesign capace di innovare nel bello !
Saluti
Speriamo almeno che qualche giovane esca dal vivaio di questi ex 'mostri' e crei una nuova azienda sullo
stile Italdesign capace di innovare nel bello !
Saluti
Male che vada ci resta sempre l'I.D.E.A....:)o
Le Lancia (che furono) di Tonizzo:
Dedra SW 1.8 LS del '95;
Delta II 1.6 16V LE del '97