Resoconto di un w.e. siculo-padano

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
henryplotter

Resoconto di un w.e. siculo-padano

Unread post by henryplotter »

Come quasi tutti sanno nel trascorso w.e. Paolobolz&family hanno avuto l'onore di baciare la cruda terra sicula.
In particolare, la distinta e graziosa famiglia padana, si è soffermata nell'urbe panormitana.
Ricevuta la notizia dell'avvento il sottoscritto da buon siculo panormitano accomincia, con non poca fatica e cu santa pacienzia, a programmare e stilare, su fogghiu di carta biancu una visita turistica guidata tra le viscere arabe dei 240 ettari del centro storico panormitano per rappresentare al meglio, per quanto possibile e traffico permettendo, la storia e la cultura della nostra bella città, la più araba d'Italia.

Eccheffà non ce li devo portare nei tre mercati storici della città vecchia? I colori e i profumi della "vucciria", "u capu" e "ballarò"?
E certo che ce li devo portare.
E la Cattedrale? Il castello della Zisa? Il castello della Cuba? Le catacombe? Tanticchia di arte bizantina? La chiesa della Martorana? La Cappella Palatina e Palazzo dei Normanni?
Massì mi pare che può abbastare. Soddisfatti saranno. Naturalmente il percorso è intermezzato da assaggini di cazzilli, panino chi panelle, stigliole e pane 'ca meusa quest'ultimo schietto o maritato a seconda dellu disìu, annaffiati da fiumara di birra o nero d'avola, a scelta e, logicamente per addigerire veloce....una granita di limone!(tu)
E poi per finire la jurnata, quando cala la sera, al tramonto, che ventùlia un tanticchia, qualche oretta a Mondello, una passiata al lungomare nel golfo mentre ci pigliamo a brioscia cu gilatu!!!
Il programma mi pare perfetto, funzionante, promettente e stimolante!
All'arrivo dei padani, tutto cuntento e con tanticchia di soddisfazione propongo il corposo, ma indispensabile, giro turistico stilato.
Le foto che vedete stanno a testimoniare la bontà dell'opera ideata e la ampia soddisfazione che i padani hanno giustamente mostrato nell'apprezzare quanto da me faticosamente progettato!!!!
Image
primo giorno - mondello
Image
secondo giorno - mondello
Image
terzo giorno - mondello
p.s. ho dovuto rincorrerlo per farlo uscire dall'acqua
Image

h.p. (sconvolgibile) ::o
:D
portos

Re: Resoconto di un w.e. siculo-padano

Unread post by portos »

Acculturati vi siete!tt!
Soprattutto nel deserto di dune:D
salvaroma

Unread post by salvaroma »

bravi, bene, sempre crescenti le phedramicizie:)
Salvaroma

Image
Atena

Unread post by Atena »

Io non commento....Paolo nemmeno sa come è fatta Palermo....però se gli chiedete com'è il mare palermitano vi risponderà! :D
Caterina
paolobolz

Unread post by paolobolz »

Miiiiii!! scopro ora che c'era pure la Cattedale !!!

http://www.youtube.com/watch?v=wL9fX70V ... r_embedded
Francis MI

Unread post by Francis MI »

E' che i milanesi, quando vedono un pezzettino di mare, di solito non ragionano piu'. E' tanta la voglia che abbiamo addosso, che non lo lasceremmo mai.
Forse, dopo una settimana di abluzioni in quella piscina da sogno, dico forse, anche Paolo sarebbe stato disposto ad una mezz'oretta di visita culturale... ma non di piu'!B)
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”