sostituzione frizione 2.4 jtd anno 2003

Mercatino
Gallery
dade67

sostituzione frizione 2.4 jtd anno 2003

Messaggio da leggere da dade67 »

Carissimi amici è arrivata l'ora di sostituire, credo, la frizione. Ogni tanto tende a slittare , in autostrada in 6° se accellero sale il contagiri e la macchina non si muove. Sono stato alla Lancia, aiutoooooooooooo!!!!!!!!!!! €1.500,00 circa totali compreso cambio frizione, cuscinetto e volano + manodopera. Ho fatto un'analisi.......... tutto sommato comperare la frizione (da autoricambi amici) con spingi disco e cuscinetto spendo sui 300 - 350 euro ( marca Valeo), il volano, è una rapina a mano armata, costa sui 450 - 500 euro nuovo e quelli revisionati sui cento euro in meno ( mi hanno riferito che tempo fa i volani costavano sui € 800,00). La manodopera cambia da meccanico a meccanico ( il migliore mi fa sui €300,00). Volevo chiedere: è proprio necessario sostituire il VOLANO se durante il cambio della frizione risulta in buone condizioni? Costa la meta' di quasi tutto il lavoro. Premetto che la mia auto ha percorso 124.000 Km. I volani rigenerati sono affidabili? Un ringraziamento e un saluto a tutti i thesisti
udeà

Re: sostituzione frizione 2.4 jtd anno 2003

Messaggio da leggere da udeà »

Ciao,
i prezzi che hai indicato sono tutti giusti. Ti consiglio di sostituire anche il volano, con uno nuovo (cento euro in più o in meno a questi livelli non fanno la differenza) poichè come già avevo scritto su queste pagine, un disco nuovo che andrà a lavorare su una superfice volano usurata e quindi con una non perfetta planarità e con eventuali rigature, comprometteranno il corretto funzionamento della stessa. Si potrebbe verificare un disinnesto brusco o con sussulti, ma se desideri comunque lasciare il volano vecchio, sperando che a te non accada, sei libero di farlo. Ad un nostro amico del forum dopo pochissimi chilometri di buon funzionamento, ha riscontrato nuovamente il problema di slittamento. Se non vuoi fare due volte lo stesso lavoro e quindi pagare due volte la manodopera, sostituisci tutto.
Non sò se hai visto sostituire la frizione ad una Thesis jtd, ma ti assicuro che non è un lavoro di mezz'ora (io l'ho fatto personalmente).
Visto che è necessario smontare il cambio e quindi i semiassi, ti consiglio di far sostituire al meccanico a cui ti affiderai, anche i paraoli dei semiassi sulla scatola del cambio, poichè hanno un costo ridicolo (circa 10 euro) ed in più vista l'età dell'auto potrebbero trafilare olio dopo pochi km di utilizzo quando vengono rimontati i semiassi. A me, dopo 5000 km dopo aver sostituito la frizione mi ha trafilato un pò d'olio proprio da lì.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao, Michele.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
dade67

Re: sostituzione frizione 2.4 jtd anno 2003

Messaggio da leggere da dade67 »

Carissimo Michele sei un uomo d'oro, sei stato chiaro preciso e convincente. grazie del consiglo sui para olio dei semiassi. vediamo quando farò il lavoro come va.. . . . grazie ancora
Rispondi

Torna a “Thesis”