cabio comme da 195 a 205

Mercatino
Gallery
blackros

Re: cabio comme da 195 a 205

Messaggio da leggere da blackros »

Ma sei passato alle 195 con lo stesso tipo di pneumatico (marca e modello)?Quanti km avevano le gomme prima del cambio? Perchè è ovvio che se avevi 50000 km con le gomme nuove la tenuta ne risente!!;)
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
DemoneGuardiano

Messaggio da leggere da DemoneGuardiano »

Alle 205 ho fatto fare quasi 70 mila km ma anche da nuove davano la stessa sensazione di quando le ho buttate... stavo seduto su un elefante con il volante e il navigatore :D

Le 195 che ho ora sono della stessa marca e modello di quelle vecchie, cambia proprio solo la misura.
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Ho montato al primo cambio le Pirelli P7 (205/60-15). Ottime gomme, ottima tenuta, ottima durata (ci ho fatto 70.000 km).
Adesso monto le Michelin Energy Saver (205/60-15). Sono meno sportive delle Pirelli, probabilmente un po' più tenere di spalla, ma molto meno rumorose; conservano comunque una grande stabilità in marcia. Il consumo sembra buono (lo ho montate a 138.000 km ed ora sono a 190.000...).
pinguino

Messaggio da leggere da pinguino »

Non mi sembra una fesseria la sensazione, che alcuni hanno avuto, di migliore stabilità con le gomme 195 rispetto alle 205 difatti le gomme da 205 non calzano perfettamente sui cerchi da 6", per questo tipo di gomme occorrono i cerchi da 6,5". Se guardate il libretto di uso e manutenzione vedrete che le gomme da 205 sono montate solo su richiesta sui cerchi da 6" mentre, quando sono di serie, sono montate su cerchi da 6,5". Date un'occhiata qui http://www.pneumatici-pneus-online.it/t ... sigli.html. Peraltro secondo la marca del pneumatico i fianchi sono più o meno morbidi e quando il cerchio non è adatto si genera la sensazione di gelatinosità.

Domanda per Mimmo Alli
Ma quanti litri contiene il tuo serbatoio?
Gallo Pierluigi

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Io ho cambiato sia gomme che cerchi.

Prima avevo le 195 sui cerchi in lamiera da 15 ora delle 205 su quelli in lega da 16.

È tutta un altra macchina!!!

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
anloro

Messaggio da leggere da anloro »

non posso replicare sul fatto della sicurezza visto che ho sempre guidato con le 205 e quindi non conosco il comportamento delle 195 ma non ditemi che quest'ultime hanno una migliore estetica!!!!! monto cerchi in lega da 16 da 6,5 con gomme da 205 in W, e sono una gran figata. ciao
DemoneGuardiano

Messaggio da leggere da DemoneGuardiano »

Infatti.... sui cerchi da 6.5 le 205 ci stanno bene esteticamente e ti dò ragione, ma guarda la stessa gomma su un cerchio con canale da 6... fanno veramente pietà !!
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Ora che si vuol far credere che una gomma larga più di 20 centimetri sia bella, stabile e precisa su un un cerchio largo poco più di 15 è davvero troppo.
Il cerchio della Lybra 1.9 è da 6 pollici e montarci una 205 vuol dire far ballare il cerchio di più di 3 cm per parte in curva.
Questo significa precisione e stabilità?
Questo significa solo che quando giri il volante l'auto prima va dritta fino a che il cerchio può muoversi sul copertone e poi inizia a curvare.

Ora perchè uno guida le auto blu crede di saperne più di tutti?
Io le ho guidate di tutti i colori ... anche con gli sponsor... non so se mi spiego... e le gomme vanno prese in base alla larghezza del cerchio.
Sulla mia Lybra ho comprato 4 cerchi della TSW da 6,5 pollici e ci ho montato le 195... che dire, l'auto è su due binari, precisa e confortevole.
Giro lo sterzo e lei comincia subito a girare.

... e poi basta guardare le competizioni (escludendo la F1 dove per regolamenti i cerchi sono dei ridicoli 13 pollici)... cerchi larghissimi con battistrada addirittura più stretto del canale.

... ma come già avevo detto su altro post tempo fa, quì si dice tutto e il contrario di tutto, il che crea solo una grande, immensa e poco costruttiva confusione.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Probabilmente la verità sta nel mezzo....
Personalmente sono convinto che tra uno pneumatico 195 su cerchio da 6" ed uno 205 montato sul medesimo cerchio sia senz'altro da preferirsi la prima soluzione ;
Ma avendo la possibilità di montare il 205 su un cerchio da 6,5" i vantaggi dovrebbero essere notevoli , ed ancora di piu con cerchio da 16".....
Ovvio infine che aumentando le dimensioni sia dello pneumatico che del cerchio , un pò per il peso ed un pò per la maggior superfice di contatto, aumentino di conseguenza anche i consumi e la rumorosità, a meno di non usare pneumatici come gli Yokohama Avs Decibel che sono progettati appositamente per ridurre al minimo la rumorosità.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
fiat1100d

Messaggio da leggere da fiat1100d »

Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------

> ... e poi basta guardare le competizioni
> (escludendo la F1 dove per regolamenti i cerchi
> sono dei ridicoli 13 pollici)... cerchi
> larghissimi con battistrada addirittura più
> stretto del canale.

Penso che un cerchio da F1 sia tutto fuorché ridicolo :-)
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
Rispondi

Torna a “Lybra”