cabio comme da 195 a 205

Mercatino
Gallery
mastro

Re: cabio comme da 195 a 205

Messaggio da leggere da mastro »

Io avevo di serie le 195.
Ho montato le 205 al primo cambio gomme e non sono più tornato indietro.
A mio avviso la vettura è molto più stabile in velocità (percorro al 90% autostrada), i consumi non sono peggiorati, le gomme non hanno la "pancia" e l'estetica, secondo me, ne guadagna (il passaruota è più "pieno").

De gustibus non disputandum est
claudioRmBarese

Messaggio da leggere da claudioRmBarese »

ciao....io sono un autista di auto blue...e non per presunzione....qualcosa di macchine ne capisco...dato il mio lavoro, dato i corsi sostenuti (guida veloce, guida sicura, corso scorte, tutte le patenti di guida dalla A3 alla DE, sia militari che civili, ADR etc etc et..9
e mi sento di dirti una cosa...le 205 sono più SICURE DELLE 195. non ho mai le letto una fesseria più grossa di quello che ho letto in questo post..dove si diceva che addirittura le 195 tengono meglio delle 205!ma quando? in che paese? in che film???

le 205 consuma di più? SI
le 205 costano di più? SI
le 205 tengono di più? SIIIIIIII
i cerchi in lega sono stati studiati per le 195???NO SIGNORE.

se sul libretto c'è scritto che si possono montare sullo stesso cerchio le 205, si possono montare e basta. e sono sicure. per evitare la pancia basta magari spendere qualcosa in più e prendere le gomme con il bordo al cerchio.

le 205 hanno di negativo un leggero consumo in più...ma hanno piu aderenza, e la sicurezza non è mai abbastanza.
scusate i termini....ma sono del parere che quando uno deve scrivere cose importanti, specie su gomme, freni, etc etc non deve basare solo sull esperienza personale...ma anche sulla preparazione che si ha in merito.

io avevo le 195.....ora ho le 205. e rimettero sempre le 205. hanno più tenuta e sono più sicure!
claudio
fiat1100d

Messaggio da leggere da fiat1100d »

claudioRmBarese Scritto:
-------------------------------------------------------

> scusate i termini....ma sono del parere che
> quando uno deve scrivere cose importanti, specie
> su gomme, freni, etc etc non deve basare solo sull
> esperienza personale...ma anche sulla preparazione
> che si ha in merito.

In effetti dovrebbe essere ovvia la migliore tenuta di strada, dal momento che la superficie che fa presa per terra è maggiore, con attrito più alto. Invece, in caso di acquaplaning, una gomma più stretta dovrebbe essere più avvantaggiata in quanto il peso si scarica su una superficie più ridotta con minore rischio di galleggiamento, dato che si esercita una pressione più elevata.
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
parofe

Messaggio da leggere da parofe »

Ho cambiato da poche settimane le gomme, montando le Yokohama C Drive2 (V).(Strepitose, silenziosissime) Il gommista, di cui mi fido ciecamente e che conosco da una vita, mi ha detto che il cerchio originale è leggermente troppo stretto per montare le 205, si possono montare ma restano "panciute"
Hyundai i 30cw 1.6 crdi, 90cv Steel Grey Met.
fiat1100d

parofe Scritto:
> Ho cambiato da poche settimane le gomme, montando
> le Yokohama C Drive2 (V).(Strepitose,
> silenziosissime) Il gommista, di cui mi fido
> ciecamente e che conosco da una vita, mi ha detto
> che il cerchio originale è leggermente troppo
> stretto per montare le 205, si possono montare ma
> restano "panciute"

Il cerchio non è un 6,5" di larghezza? Se sì, è idoneo, come evidenziato su questo sito Bridgestone.
Daniele - fiat1100d
parofe

Messaggio da leggere da parofe »

Posso sbagliarmi, ma mi sembra siano 6,0"
Hyundai i 30cw 1.6 crdi, 90cv Steel Grey Met.
Mimmo Alli

Messaggio da leggere da Mimmo Alli »

Claudio sono d'accordissimo con te . mi hai tolto le parole di bocca.

Leggendo le varie risposte mi chiedevo come si fa a parlare all' incontrario...

Una settimana fa ho cambiato le Michelin Energy Saver 195 con delle Kebler 205 V e ancora adesso me lo sto chiedendo... perche' non lo fatto prima?!?!
Prima le curve in velocita' avevo paura di farle che mi ballava la macchina ora invece ho guadagnato quella sicurezza e tranquillita' che avevo perso dall' ultima Alfa 164.
Per quanto riguarda i consumi prima facevo 1100 km di autostrada adesso 1030 con un pieno ...questo e' tutto il sacrificio per molta sicurezza in piu'???? Date retta a chi molta esperienza in piu'......
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

mastro Scritto:
> Io avevo di serie le 195.
> Ho montato le 205 al primo cambio gomme e non sono
> più tornato indietro.
> A mio avviso la vettura è molto più stabile in
> velocità (percorro al 90% autostrada), i consumi
> non sono peggiorati, le gomme non hanno la
> "pancia" e l'estetica, secondo me, ne guadagna (il
> passaruota è più "pieno").
>
> De gustibus non disputandum est

Ciao
Che marca è modello di gomme hai montato?
Io volevo le 205 e mi servirebbe per il prossimo cambio.
Grazie
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
fiat1100d

parofe Scritto:
> Posso sbagliarmi, ma mi sembra siano 6,0"

Ho controllato su ePER, in effetti sono da 6", da 6,5" ci sono delle ruote "extra serie".
Poco male, anche il 6" è indicato come adatto :-)
Al di là dell'estetica, penso proprio che la sicurezza rimanga assolutamente invariata, con o senza pancia.
Daniele - fiat1100d
DemoneGuardiano

Messaggio da leggere da DemoneGuardiano »

Io ho parlato per esperienza personale e per esperienza di guida, anche se non lo faccio di lavoro percorro circa 48 mila km all'anno con la mia lybra per il mio lavoro e spendo un sacco di soldi per rinnovare tutte le varie categorie di patente.

Appunto la MIA esperienza personale mi porta a dire che dopo aver fatto decine di migliaia di km con le 205 quando l'ultima volta le ho cambiate ho provato le 195 e ci ho fatto già quasi 10 mila km in 2 mesi ho MOLTO più feeling con l'auto.

Percorrendo bene o male sempre la stessa strada mi sono potuto rendere conto degli effettivi cambiamenti, sia in in risposta quando imposti una curva sia della reattività dell' auto a tornare dritta.

Ad esempio con le 205 scendevo dalla tangenziale intorno ai 70 km/h perchè l'auto era pesante in curva e a volte ero costretto a sterzare tanto fino al punto di chiamare in causa il traction control.

Con le 195 la stessa discesa la faccio tranquillamente a 80 Km/h perchè l'entrata in curva è decisamente più morbida e non ho la sensazione di guidare un elefante, ovviamente il traction control non si attiva più... ma questo è solo un esempio.
Rispondi

Torna a “Lybra”