problema iniettori lancia musa

Mercatino
Gallery
sconsy72

problema iniettori lancia musa

Messaggio da leggere da sconsy72 »

Ciao a tutti,
vorrei segnalare, purtroppo, i tanti difetti della mia lancia Musa 1.300 mtj 90 CV diesel acquistata a febbraio 2008 e che oggi ha percorso 32.000 km.
Dopo solo un mese di vita la mia vettura è stata richiamata per la sostituzione della guarnizione della testata e da quel momento in poi non ha più funzionato bene. Un giorno non si è accesa e ho dovuto chiamare il traino per portarla in officina e il meccanico lancia non mi ha saputo spiegare qual era il problema.Poi ha cominciato a dare il segnale "insufficiente pressione olio motore" portata più volte in officina mi è stato detto che non era un problema reale, ma solo un contatto del computer di bordo! La macchina ha anche avuto problemi con la temperatura ... con 36 gradi esterni mi segnalava "-1" con conseguente malfunzionamento del condizionatore!
E infine improvvisamente il motore ha iniziato a fare un cigolio sempre più rumoroso...portata in officina mi è stato detto che era un problema dei parafiamma degli inniettori (costo 150 euro) e solo dopo aver autorizzato rale spesa mi è stato detto che bisognava sostituire anche un inniettore in quanto deteriorato dall'usura (costo 500 euro!).
E' possibile che dopo aver percorso solo 32.000 km già bisogna sostituire un iniettore? e poi è possibile che 3 iniettori siano lucenti mentre solo uno è tutto annerito e scrostato? l'uso avrebbe dovuto deteriorarli tutti e 4, non è vero? o forse quando mi hanno sostituito la guarnizione della testata mi hanno manomesso qualcosa?
E comunque è possibile che un auto pagata 21.000 dopo soli due anni abbia già bisogno della sostituzione di un pezzo del motore così importante?
Senza contare la scorrettezza del concessionario che mi ha venduto una macchina che già sapevano che aveva un difetto così importante al motore!
Oltre al danno economico che devo subire devo segnalare un trattamento da parte della Lancia veramente scortese e penso che anche io entrerò a far parte della numerosa schiera di persone che non acquista auto italiane in quanto non affidabili. Abbiamo avuto diverse auto (nissan, wolksvagen, toyota, ford) e l'unica che dà problemi è solo la mia lancia!!!
Vorrei inoltre chiedere se qualcuno può dirmi per quale motivo si danneggia un iniettore in quanto stavo pensando di fare causa alla lancia attraverso l'associazione dei consumatori.
Grazie
fuorisoglia

Re: problema iniettori lancia musa

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Ciao e benvenuta,
solitamente l'iniettore è lo strumento attraverso il quale il gasolio viene spinto a pressioni elevate dentro la camera di combustione, quindi è un elemento talmente unifunzionale e indipendente da non poter incidere significatamente sulla sua durata o sulla sua difettosità. L'unica ipotesi che potrebbe venire in mente è un aggiunta di additivi smisurata nel serbatoio del gasolio, cioè quei prodotti che spesso garantiscono l'autopulizia degli iniettori, oppure l'usosperimentale dell'olio di colza, o molto più semplicemente la fornitura abituale presso un benzinaio che può avere dei depositi di carburante particolarmente sporchi o annacquati.
Rimane il problema comunque che tutti gli iniettori dovrebbero presentare sintomi simili, e l'auto avrebbe dovuto avere un funzionamento poco regolare, tipo spegnersi al minimo, riprese a strattoni o singhiozzare in partenza.
Dagli altri difetti che menzioni è chiara una generale e poco rassicurante difettosità dell'auto, ma è anche vero che prima di intraprendere complicate e faticose azioni legali (te lo dico per esperienza diretta) tenta con la risoluzione perfetta dei problemi, insistendo inizialmente con Lancia evidenziando il fatto che l'officina in questione non riesce a riportare l'auto ad un livello sufficiente.
Prova anche a cambiare assistenza, e alla fine se proprio sei alle solite, rivolgiti alle varie associazione che spesso risolvono brillantemente alcuni casi difficili.
Saluti
sconsy72

Re: problema iniettori lancia musa

Messaggio da leggere da sconsy72 »

Grazie,
cmq il meccanico mi ha risolto il problema cambiandomi l'iniettore difettoso con uno rigenerato...il mecccanico dice che funzionano bene...speriamo bene!
Ciao
Sconsy72
Rispondi

Torna a “Musa”