Bielletta del piffero !!!
Bielletta del piffero !!!
Quando acquistai la mia Lybra , il proprietario mi fece notare il battito che si sentiva quando si prendeva una buchetta "secca" , e mi disse che aveva già cambiato la barra stabilizzatrice ed una bielletta , e che il rumore veniva sall'altra bielletta , che aveva già acquistato e che mi avrebbe dato insieme all'auto.
Appena presa , portai la Lybra dal mio gommista di fiducia con l'intenzione di far controllare freni , gomme e far cambiare la bielletta.
Stranamente , nessuna delle due sembrava far rumore e fu a quel punto che mi convinsi che la barra fosse la colpevole del rumore ( che sentivo sotto i piedi , all'altezza dei pedali , sia a destra chje a sinistra) e che il vecchio proprietario mi avesse fregato....
Ieri , siccome il rumore peggiorava di giorno in giorno sono ritornato dal gommista intenzionato a staccare la barra e farmi un giro senza per verificare se fosse lei la colpevole , ma prima di smontare ho voluto ricontrollare le biellette, che ancora una volta (macchina sul ponte , prima sospesa , poi poi con le ruote poggiate) sembravano essere innocenti...
Poi , l'illuminazione....
Visto che il tipo diceva di averle comprate ma di averne cambiata solo una , ho confrontato la nuova con quelle montate : ho visto che una era identica , mentre l'altra era leggermente diversa , e l'ho cambiata...
Appena smontata la vecchia , la sorpresa : appena svitato il primo bullone , la bielletta si è rivelata lasca in modo esagerato , mentre prima di mollarla sembrava rigida come l'altra...
Inutile dire che il rumore è scomparso , con grande gioia delle mie orecchie !!!
Alla luce di quanto accaduto mi sento di consigliare a chi volesse controllare le biellette di procedere in questo modo :
Messa l'auto sul ponte (o sul cric) e tolta la ruota , senza smontare nulla , provare a prendere con una pinza il tirante che unisce i due snodi e provare a farlo ruotare : la bielletta integra richiede una discreta forza per muoversi , mentre se è "lasca" si riesce a girarla con pochissimo sforzo...
Scusate la lungaggine , ma sono troppo contento di aver risolto....
(e un pò anche perchè oggi è il mio 44° compleanno....)
Buona Lybra a tutti !!!
Appena presa , portai la Lybra dal mio gommista di fiducia con l'intenzione di far controllare freni , gomme e far cambiare la bielletta.
Stranamente , nessuna delle due sembrava far rumore e fu a quel punto che mi convinsi che la barra fosse la colpevole del rumore ( che sentivo sotto i piedi , all'altezza dei pedali , sia a destra chje a sinistra) e che il vecchio proprietario mi avesse fregato....
Ieri , siccome il rumore peggiorava di giorno in giorno sono ritornato dal gommista intenzionato a staccare la barra e farmi un giro senza per verificare se fosse lei la colpevole , ma prima di smontare ho voluto ricontrollare le biellette, che ancora una volta (macchina sul ponte , prima sospesa , poi poi con le ruote poggiate) sembravano essere innocenti...
Poi , l'illuminazione....
Visto che il tipo diceva di averle comprate ma di averne cambiata solo una , ho confrontato la nuova con quelle montate : ho visto che una era identica , mentre l'altra era leggermente diversa , e l'ho cambiata...
Appena smontata la vecchia , la sorpresa : appena svitato il primo bullone , la bielletta si è rivelata lasca in modo esagerato , mentre prima di mollarla sembrava rigida come l'altra...
Inutile dire che il rumore è scomparso , con grande gioia delle mie orecchie !!!
Alla luce di quanto accaduto mi sento di consigliare a chi volesse controllare le biellette di procedere in questo modo :
Messa l'auto sul ponte (o sul cric) e tolta la ruota , senza smontare nulla , provare a prendere con una pinza il tirante che unisce i due snodi e provare a farlo ruotare : la bielletta integra richiede una discreta forza per muoversi , mentre se è "lasca" si riesce a girarla con pochissimo sforzo...
Scusate la lungaggine , ma sono troppo contento di aver risolto....
(e un pò anche perchè oggi è il mio 44° compleanno....)
Buona Lybra a tutti !!!
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...

-
Senobarnard
Re: Bielletta del piffero !!!
Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Stranamente , nessuna delle due sembrava far
> rumore e fu a quel punto che mi convinsi che la
> barra fosse la colpevole del rumore ( che sentivo
> sotto i piedi , all'altezza dei pedali , sia a
> destra chje a sinistra) e che il vecchio
> proprietario mi avesse fregato....
(:P)(:P)(:P)
Sei proprio sfiduciato
-D Auguroni
-D
> Stranamente , nessuna delle due sembrava far
> rumore e fu a quel punto che mi convinsi che la
> barra fosse la colpevole del rumore ( che sentivo
> sotto i piedi , all'altezza dei pedali , sia a
> destra chje a sinistra) e che il vecchio
> proprietario mi avesse fregato....
(:P)(:P)(:P)
Sei proprio sfiduciato
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Auguri anche da parte mia.
-
Simoniracing83
- Contatta:
Auguri carissimo
Simoniracing83 - Moderatore
Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
Auguri...in ritardo!
.
Scusa per capirci: per bielletta intendi il tirante che collega la barra all'ammortizzatore, giusto?
Grazie
Grazie
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
zechille Scritto:
> Scusa per capirci: per bielletta intendi il
> tirante che collega la barra all'ammortizzatore,
> giusto?
> Grazie
Affermativo !! sembra incredibile come un pezzo così semplice e di poco costo possa mandarti al manicomio !!!
Ad ogni più piccola buca , ma anche facendo "slalom" , si sentiva questo toc-toc fastidiosissimo , che sembrava venire dalla zona dei pedali e che si sentiva sia a destra che a sinistra.....
Mi ero già rassegnato a dover cambiare la barra stabilizzatrice , e invece....
> Scusa per capirci: per bielletta intendi il
> tirante che collega la barra all'ammortizzatore,
> giusto?
> Grazie
Affermativo !! sembra incredibile come un pezzo così semplice e di poco costo possa mandarti al manicomio !!!
Ad ogni più piccola buca , ma anche facendo "slalom" , si sentiva questo toc-toc fastidiosissimo , che sembrava venire dalla zona dei pedali e che si sentiva sia a destra che a sinistra.....
Mi ero già rassegnato a dover cambiare la barra stabilizzatrice , e invece....
Ypsilon 1.2 8v 2006

Intanto auguroni, anche se in ritardo... Mi sei stato molto utile, farò questo controllo appena possibile. Anche io ho il tuo stesso problema, solo alla parte dx però. Quando ho fatto contorllare il tutto al meccanico (barra e tiranti) sembrava tutto ok. Ora ci ripasserò per dirgli di controllare meglio questa cavolo di bielletta, visto che tra l'altro dovrò far cambiare anche il termostato.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Senese Scritto:
> visto che tra l'altro dovrò far
> cambiare anche il termostato.
Hai già acquistato il ricambio ?
Se devi acquistarlo , ti consiglio di cercarlo su Ebay , e tra i vari venditori scegli avitabiles.a.s ; da lui l'ho pagato 63 € compreso il trasporto (originale Behr) e mi è arrivato in 24 ore....
Già montato da un paio di settimane , temperatura a 90° in pochi Km e poi stabile come da manuale....
> visto che tra l'altro dovrò far
> cambiare anche il termostato.
Hai già acquistato il ricambio ?
Se devi acquistarlo , ti consiglio di cercarlo su Ebay , e tra i vari venditori scegli avitabiles.a.s ; da lui l'ho pagato 63 € compreso il trasporto (originale Behr) e mi è arrivato in 24 ore....
Già montato da un paio di settimane , temperatura a 90° in pochi Km e poi stabile come da manuale....
Ypsilon 1.2 8v 2006