Phedra "Anomalia sistema antinquinamento" FAP
Phedra "Anomalia sistema antinquinamento" FAP
La mia Phedra è del 02/2004 con 80.000 Km e da poco il display indica
"anomalia sistema antinquinamento". Dopo averla portata in
officina, mi dicono che bisogna sostituire il FAP e cambiare molto
probabilmente la centralina (costo totale 1.500).
Ovviamente mi sembra
altamente irragionevole la soluzione proposta, inoltre un amico con
peugeout mi ha riferito che la sua 308 presenta un'problema analogo (ogni
80.000 Km) e che la concessionaria gli addebita solo la manodopera mentre
il liquido del FAP (costo 80 Euro al litro, ne servono 5) è a carico della
casa. Con questa procedura e una spesa al di sotto dei 100 Euro risolve in
poche ore il problema mentre nel mio caso dovrei spendere 1.500 Euro!!!
Avete esperienze in merito che consentano la minor spesa possibile visto
che in teoria inquiniamo di meno???
Grazie in anticipo a tutti.
"anomalia sistema antinquinamento". Dopo averla portata in
officina, mi dicono che bisogna sostituire il FAP e cambiare molto
probabilmente la centralina (costo totale 1.500).
Ovviamente mi sembra
altamente irragionevole la soluzione proposta, inoltre un amico con
peugeout mi ha riferito che la sua 308 presenta un'problema analogo (ogni
80.000 Km) e che la concessionaria gli addebita solo la manodopera mentre
il liquido del FAP (costo 80 Euro al litro, ne servono 5) è a carico della
casa. Con questa procedura e una spesa al di sotto dei 100 Euro risolve in
poche ore il problema mentre nel mio caso dovrei spendere 1.500 Euro!!!
Avete esperienze in merito che consentano la minor spesa possibile visto
che in teoria inquiniamo di meno???
Grazie in anticipo a tutti.
Re: Phedra "Anomalia sistema antinquinamento" FAP
Non bisogna sostituire il Fap.. almeno che non sia danneggiato o molto intasato (stranissimo)..
Bisogna solo aggiungere la cerina e poi resettare la centralina e non sostituirla..
Comunque il Fap se lo prendi in Peugeot costa sui 200 e passa euro contro i 1.500.. ma è stranissimo che devi cambiare il fap.. le officine ti dicono questo. perchè non ne sanno niente di phedra e tantomeno di Fap..
ciao
Luca TO '93 (il grande)
Bisogna solo aggiungere la cerina e poi resettare la centralina e non sostituirla..
Comunque il Fap se lo prendi in Peugeot costa sui 200 e passa euro contro i 1.500.. ma è stranissimo che devi cambiare il fap.. le officine ti dicono questo. perchè non ne sanno niente di phedra e tantomeno di Fap..
ciao
Luca TO '93 (il grande)
Consiglierei di rivolgerTi ad altri.
Alla mia, poco piu' giovane essendo di aprile 2004 ,hanno sostituito il FAP a oltre 160 mila km e ho speso circa 600 euro comprensivo di manod'opera e additivo . Tieni conto che ho eseguito l' intervento in una concessionaria Peugeot ungherese ( mi trovavo li' in vacanza) ai primi di giugno per cui i costi possono non essere perfettamente paragonabili ( anzi mi risulta che sia Antonio che Vix abbiano indicato costi inferiori ).
Usa la funzione "cerca" e troverai esaudienti risposte.
Ciao and good luck
Maurizio
Alla mia, poco piu' giovane essendo di aprile 2004 ,hanno sostituito il FAP a oltre 160 mila km e ho speso circa 600 euro comprensivo di manod'opera e additivo . Tieni conto che ho eseguito l' intervento in una concessionaria Peugeot ungherese ( mi trovavo li' in vacanza) ai primi di giugno per cui i costi possono non essere perfettamente paragonabili ( anzi mi risulta che sia Antonio che Vix abbiano indicato costi inferiori ).
Usa la funzione "cerca" e troverai esaudienti risposte.
Ciao and good luck
Maurizio
Ciao Carlo, non devi cambiare niente, devi aggiungere il liquido e resettare la centralina, un fap a 80.000 km non è assolutamente da cambiare, neanche se la guidi solo in città.
Cambia officina, non mi sembrano molto preparati.
Simone
Cambia officina, non mi sembrano molto preparati.
Simone
Ti ringrazio per i preziosi consigli, infatti, non conoscevo il nome tecnico dell'additivo e così non trovavo materiale navigando in internet mentre indicando "cerina e Fap" ho trovato parecchie informazioni.
Sabato andrò presso un officina peugeot per risolvere il probelma e ti farò sapere.
Ciao.
Carlo
Sabato andrò presso un officina peugeot per risolvere il probelma e ti farò sapere.
Ciao.
Carlo
Grazie a tutti,
ho portato la macchina c/o un'officina peugout e mi hanno preventivato l'aggiunta di un litro di cerina (50 Euro contro gli 80 della Fiat) + manodopera e resettaggio della spia di anomalia.
Mi hanno anche detto che probabilmente a 120.000 km dovrò sostituire il FAP (la peugout per il primo cambio concede un sconto) con un costo all'incirca di 300 Euro + 5 litri di cerina.
Uso la macchina x l'80 % in autostrada.
Saluti a tutti.
ho portato la macchina c/o un'officina peugout e mi hanno preventivato l'aggiunta di un litro di cerina (50 Euro contro gli 80 della Fiat) + manodopera e resettaggio della spia di anomalia.
Mi hanno anche detto che probabilmente a 120.000 km dovrò sostituire il FAP (la peugout per il primo cambio concede un sconto) con un costo all'incirca di 300 Euro + 5 litri di cerina.
Uso la macchina x l'80 % in autostrada.
Saluti a tutti.
salve a tutti,vorrei capire coma posso risolvere questo problema sulla mia lancia phedra 2.2jtd del 12/2002,in pratica mi appare la sul display "anomalia sistema antinqunamento" però solo se vado a 90 km orari... Ho fatto pulire il fap,aggiunto il liquido ma senza nessun risultato!!! Mi sapreste dire qualcosa? non so più che fare.... GRAZIE
Ciao flores
probabilmente è la swirl
richiedi qui http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/list.php?291
vedrai che avrai risposte;)
probabilmente è la swirl
richiedi qui http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/list.php?291
vedrai che avrai risposte;)
[IMG]http://i57.tinypic.com/29zscbs.gif[/IMG]
Ciao, spiegati megli, perchè anche io ho lo stesso prblema, non lo sostituisco adesso solo x probl. economici,. cioè hai fatto pulire il fap, come e da chi, ? poi una volta effetuato tutto ti hanno fatto la diagnosi x cancellare l'errore? la pulizia del filtro è una cosa delicata, esistono delle ditte che hanno dei forni particolari a oltre 600° gradi, non si puo pulire con pulivapor ho altro, ho amenoche non si faccia una rigenerazione forzata tramite diagnosi, poi bisogna vedere quanti km ha la tua phedra, ciao carlo
Ciao a tutti,
anch'io ho questo stramaledettisimo problema del FAP.
Ma come si fa a capire quale tentativo fare prima ?
1) aggiungere l'additivo
2) cambiare la swirl
3) 0 cambiare sensore pressione entrata-uscita dal FAP
qual'è il più probabile ?
Grazie
anch'io ho questo stramaledettisimo problema del FAP.
Ma come si fa a capire quale tentativo fare prima ?
1) aggiungere l'additivo
2) cambiare la swirl
3) 0 cambiare sensore pressione entrata-uscita dal FAP
qual'è il più probabile ?
Grazie