cambio congelato

Mercatino
Gallery
MarcoZan

Re: cambio congelato

Messaggio da leggere da MarcoZan »

Il fatto che l'ispettore Lancia non abbia mai sentito parlare di questo problema mi propone due casi:

1. caso: Ora fa l'ispettore della Lancia e prima faceva l'ispettore per una ditta di... tutt'altro che auto!!! Magari surgelati!! Boh.

2. caso: Siccome stanno utilizzando questo sistema di comando a flessibili su gran parte delle vetture della produzione del Gruppo Fiat, in particolare tutti i modelli che hanno la leva del cambio posta ad un livello superiore rispetto a quello della scatola del cambio ed in futuro sembra che sarà largamente adottato, forse stanno prendendo le distanze dal fatto che alcuni cavi prodotti presentino difetti di fabbricazione. In effetti non è possibile sostituire cavi dopo pochi km di percorrenza se non che nascano con dei difetti.

Che vantino il fatto che la Garanzia sia scaduta da e l'intervento non possa venir coperto è un dato di fatto. Ma la Garanzia Europea non è di 24 mesi? Avevi la Parure 2+3?

Questa dei cavi che si rompono, staccano, congelano, ecc. è una bella seccatura. Capisco il tuo biasimo nel dire "non comprate Lancia" ma se ti dico che problemi hanno le BMW e le MERCEDES che tra l'altro costano come un appartamento in centro città, la FIAT costruisce automobili molto ma molto ma... molto meglio. Ma questo è un discorso che è già stato postato molto e a lungo e qui non è il caso di divagare.

Che di questo problema in Lancia non si sappia nulla mi fa venir da ridere. Suggerisci all'ispettore di andare a Zelig... lo prendono di sicuro!!!!!!
lucky

Messaggio da leggere da lucky »

Francesco78 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Senza offesa lucky, capisco il tuo stato d'animo,
> ma 10 persone (ammesso che ce ne siano tante) che
> lamentano un problema come il tuo su di un forum,
> paragonate al numero delle migliaia di vetture
> vendute, sono un dato del tutto trascurabile per
> una casa automobilistica.
> Concordo sul fatto che per un lavoro da 150 euro
> si poteva tranquillamente chiudere un occhio e
> passare tutto in garanzia, ma forse per Lancia è
> meglio perdere un cliente che creare un
> "precedente", del resto applicare la garanzia
> equivale a dire: OK, hai ragione, il pezzo è
> difettoso, colpa nostra.......
> Comunque consolati, con Ford, Peugeot ti assicuro
> che la situazione non è che sia migliore, anzi
> 8-) .....

Ciao, ma quale offesa! :-)
però permettimi di dirti che

1)quante persone hanno questo problema io non lo so, però se vai di google troverai che gli stessi problemi li hanno sull'idea, sulla grande punto etc..Aggiungi che fra tutti qualli che avranno il problema non tutti scrivono su internet...
La verità di qual è la casistica la sa solo il gruppo Fiat/lancia tramite i reclami dei clienti. Ma dicono che nessuno mai se ne è lamentato. Quindi anche gli altri utenti che sono qui sul forum sono nessuno? e quelli degli altri forum? e quelli che ne hanno riferito solo in officina e non su internet?

2) ammettendo che in % siamo pochissimi cosa c'entra? Il difetto NON E' NORMALE, il cavo in questione di solito non si sostituisce mai nella vita di un auto, anche se fai 500mila km. Io in 60 mila l'ho cambiato 3 volte.
Secondo te il problema deve ricadere solo su di me o sui pochi che lo hanno?? siamo trascurabili? NESSUN CLIENTE E' TRASCUSABILE
e poi scusa...mettiamo che la tua avesse un problema "banale"...che ne so per un difetto casca sempre lo specchietto retrovisore dal parabrezza!...tui che fai? ti tieni il problema perchè siete in 10 in italia ad avere questo problema? E che fai? con una mano tieni il volante e con l'altra lo specchio? per i prossimi 10 anni?
bò..sinceramente non capisco..

Tieni conto che il problema in questione NON E' AFFATTO BANALE.
Un cambio funzionante è il minimo in un auto (come lo sono freni, motore etc). Qui non si parla di uno sportello rumoroso.
Ora riderai, ma lo sai che io da 4 anni sto facendo fisioterapia/risonanze etc per dei forti dolori al braccio dx di cui non si capisce la causa e solo ultimamente mi si è accesa la lampadina che forse tutto è dovuto proprio al cambio?

Per avere l'auto perfettamente funzionante dovrei cambiare i cavi ogni 8 mesi....circa 300 euro entrambi...Secondo te è normale? Sono trascurabile???????????? in 5 anni sono 2 mila euro...

Infine...ciliegina sulla torta...da 20 anni guido lancia...in famiglia ne avrò comperate 5 in 20 anni....con la crisi che c'è i clienti non si perdono ma si mantengono e anzi se ne conquistano nuovi...

"applicare la garanzia
> equivale a dire: OK, hai ragione, il pezzo è
> difettoso, colpa nostra......."

e si! se è cosi non è una cosa marziana....nella vita esiste ammettere le colpe e rimediare.

non sono di quelli che fa grosse e stupide lamentele...sono 5 anni che ho la musa e ho vari difetti ..
-volante toc toc...
-umido sotto sedile lato guida (l'altro giorno ho trovato un fungo! non è una battuta..un vero fungo alto 2/3 cm..mancavano solo i puffi)
-alzacristalli lato passeggero non ha mai funzionato nonostante i numerosi interventi in officina....ora però è a comando vocale..mia moglie dice "aho! chiudi il finestrino!" e io lo chiudo dal lato mio...

Ma cavolo un cambio che funzioni è il minimo sindacale!!

con me hanno chiuso...
lucky

MarcoZan Scritto:
-------------------------------------------------------
>
> Che vantino il fatto che la Garanzia sia scaduta
> da e l'intervento non possa venir coperto è un
> dato di fatto. Ma la Garanzia Europea non è di 24
> mesi? Avevi la Parure 2+3?
>
> > Che di questo problema in Lancia non si sappia
> nulla mi fa venir da ridere. Suggerisci
> all'ispettore di andare a Zelig... lo prendono di
> sicuro!!!!!!

mi hanno detto che la garnazia sui pezzi cambiati è di 12 e non 24...io l'avevo già sostituiti 15 mesi fa...sarei dovuto andare prima a lamentarmi...ma come sai il difetto è strisciante..ogni giorno un po piu duro ed è difficile capire se sta peggiorando ....ti ritrovi dopo un anno con un cambio duro e non sai che fare..

altre case hanno problemi ok...ma nonaccetto la presa per i fondelli come se fossi l'unico..e sopratutto per loro io devo cambiare sti pezzi ogni anno? ooooo io la mattina mi alzo e vado lavorare mica trovo i soldi per terra....
lucky

stavo vedendo ma la garanzia è di 24 mesi!!!!!!!!
il DL 24/02!!!
che st....zi

che spettacolo...all'ssitenza clienti dicono testualmente:
la garanzia sui pezzi di ricambio è 24 mesi, ma se si effettua il lavoro presso un officina autorizzata la garanzia è 12 mesi"

io ho detto "ma forse si intende che il lavoro (pezzo+manodopera) è garantito 12 mesi e poi altri 12 mesi solo il ricambio come da legge europea!"

l'assistenza "no! è 12 mesi e basta!..."

io "allora conviene comperare i pezzi e far i lavori presso un officina NON autorizzata!"

lei "si"

RIDICOLI!!!!!!!!!!!!!!!
lucky

ho interessato una famosa rivista di auto che in merito alla garanzia dei ricambi mi dice testualmente:

"Buongiorno,
abbiamo posto la sua domanda al nostro esperto di diritti dei consumatori, che ha confermato l'impressione che avevo:

"Se l'auto è stata acquistata come Consumatore e non come figura giuridica, l'affermazione di XXXXX Lancia è priva di ogni fondamento; il lavoro d'officina configura un contratto d'opera come previsto dal Codice del Consumo, ed è quindi soggetto a Garanzia Legale per 24 mesi.
Poco importa che il limite di 12 mesi compaia in qualche documento, come termini e condizioni, anche se controfirmate dal Consumatore; trattandosi di una limitazione dei diritti del Consumatore è comunque nulla e priva di efficacia.
XXXX XXXX si riferisce probabilmente la fatto che il fornitore del ricambio garantisce a lui, come a qualsiasi officina, il ricambio per 12 mesi, fatto lecito nelle relazioni tra figure giuridiche. Il punto è che l'Officina, anche se si tratta di XXXXXXX, NON può scaricare tale condizione sul Consumatore.
Se inveve la vettura fosse stata acquistata da una figura giuridica, come rappresentante, professionista e simili, si applica il Codice Civile e non il codice del consumo, ed i termini di garanzia sono quelli riportati nei documenti, od in assenza dagli usi, tipicamente quindi di 12 mesi."

Pubblicheranno il quesito e la risposta sulla rivista.

Tenetelo a mente
lucky

risposta ufficio reclami FIAT che afferma quanto sostengo anche io. te.

"Siamo a ringraziarLa per averci contattato ed in merito siamo a comunicarLe che la garanzia del solo pezzo di ricambio sostituito ha una validità di 2 anni, mentre la sola riparazione è di 1 anno."

Gli ispettori Lancia non rispettano la normativa. Ho chiesto di fornirmi una risposta scritta ma riferiscono solo verbalmente oerchè sanno che se scrivono possono essere contraddetti. Occhio gente.
MarcoZan

Meglio "MI MANDA RAITRE"... tenetemi un posto in corriera!!!!
MarcoZan

Anche a me, quando ho ritirato la Musa mi hanno detto che il Connect era garantito solo 12 mesi.
Io ho fatto un sorriso ed ho detto: "sono 12 mesi ma non per me e nemmeno per l'Unione Europea. Semmai capiterà vedrete come me lo sostituiranno in garanzia!".

Beh, comunque grazie mille delle conferme della Garanzia.
MarcoZan

Probabilmente c'è un errore nella progettazione dei componenti.

Non possono sottovalutare il problema, a me si induriva ad auto calda, con temperatura esterna di -17 e marciando ad alto numero di giri oltre i 100 Km/h. Ero in vacanza in montagna e per rientrare in città ho la mia Musa ha dovuto passar la notte in una stalla riscaldata a far compagnia a mucche e cavalli.

Qui non si tratta di un componente estetico ma un componente il cui difetto compromette la SICUREZZA DI MARCIA.

Ecco l'elenco dei pezzi ed i costi:

55202712 - Flessibile selezione marce - Euro 77,91
55202711 - Flessibile innesto marce - Euro 77,91
Mano d'opera circa 1 ora e 1/2
Totale circa Euro 240 Euro IVA compresa
lucky

si concordo...
io nel frattempo combatto ogni giorno con assistenza lancia...li sfondo di telefonate...sono scorretti...non le centraliniste..anzi gentilissime..ma gli ispettori o chi decide di fornire le risposte...danno risposte assurde...
"la garanzia di legge dei ricambi vale 24 mesi solo se non li hai installati presso le officine Lancia...dove invece sono 12 mesi!"...
ma che ridicoli...
Rispondi

Torna a “Musa”