Fumata nera !!!
Fumata nera !!!
Oggi sono entrato in strada da una laterale , senza accorgermi che l'auto (lontanissima) che sopraggiungeva stava viaggiando a velocità folle ;
Appena me ne sono accorto ho schiacciato il piede a fondo ed ho tirato le prime tre marce per evitare di essere "sodomizzato" , tenendo un occhio allo specchietto , e... orrore !! ho lasciato dietro di me una nuvola nera, roba da arresto !!
Tra due ore ho appuntamento con un amico meccanico che mi sostituirà olio , filtri , candelette, termostato, e se ce la facciamo daremo anche una controllata all'Egr ;
Cos'altro mi consigliate di fare per ridurre la fumosità ?
Appena me ne sono accorto ho schiacciato il piede a fondo ed ho tirato le prime tre marce per evitare di essere "sodomizzato" , tenendo un occhio allo specchietto , e... orrore !! ho lasciato dietro di me una nuvola nera, roba da arresto !!
Tra due ore ho appuntamento con un amico meccanico che mi sostituirà olio , filtri , candelette, termostato, e se ce la facciamo daremo anche una controllata all'Egr ;
Cos'altro mi consigliate di fare per ridurre la fumosità ?
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...

Re: Fumata nera !!!
ciao,se hai accellerato improvvisamente e' normale,la marmitta si vuota dei residui,utili cmq tagliando e pulizia egr,anche l'intercooler non sarebbe male lavarlo internente.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao ragazzi
lavare l'intercooler ??
come si fa, posso farlo da solo o devo rivolgermi al mecc..
Grazie
lavare l'intercooler ??
come si fa, posso farlo da solo o devo rivolgermi al mecc..
Grazie
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
A me capita quando sto parecchio tempo senza tirare. Esempio 2-3 giorni in città a regimi da taxi con un filo di gas, e poi entro in autostrada, dando tutta manetta ad esempio in 3a marcia. Però a me piace sfumazzare quello dietro, che magari con una mini pensava di potermi bruciare in accelerazione.... >:D:D<
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Zechille,x pulire l'intercooler devi smontare il paraurti anteriore.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Oltre tutti i controlli che elenchi tu, fai un paio di pieni di bludiesel o di qualche altro gasolio "super" con tenore di zolfo minore,
aggiungendo un flaconcino di additivo per il gasolio (ottimo, per esempio, STP).
aggiungendo un flaconcino di additivo per il gasolio (ottimo, per esempio, STP).
Dopo aver tappato l'EGR è scomparso il fumo nero e il consumo è diminuito.
Ciao
Ciao
-
mimmo bt328
ciao
controlla l'integrità del tubo evidenziato in rosso e relative fascette di tenuta
[img]http://img215.imageshack.us/img215/8840 ... azione.jpg
controlla l'integrità del tubo evidenziato in rosso e relative fascette di tenuta
[img]http://img215.imageshack.us/img215/8840 ... azione.jpg
Allora , ecco il resoconto della giornata.
Sostituito il termostato : era effettivamente bloccato in posizione aperta.
Sostituiti olio , filtro olio , filtro gasolio , filtro aria , filtro condizionatore.
Controllate le candelette , erano tutte ok ( infatti da giorni non mi lampeggia più la spia) - sostituzione rimandata.
Smontata la valvola Egr , era stata tappata solo in uscita e quindi si era riempita di fuliggine che l'aveva bloccata. L'ho ripulita , sbloccata e rimontata senza tappo (mi piace pensare che così inquino meno).
Risultati :
Appena partito , ho notato un miglioramento delle prestazioni : la macchina mi sembra rispondere meglio , in partenza ho la sensazione di dover premere meno l'accelleratore.
Dopo pochi chilometri l'ago della temperatura si è portato a 90° e non si è più mosso da lì (prima mi arrivava massimo a 70° , solo nel traffico intenso mi arrivava a 90 per poi riscendere appena uscivodalla città)
Ed ora il lato più piacevole : L'ics , prima di queste operazioni mi segnalava un consumo medio di 6,6 l/100Km ; tornando a casa questo valore è via via calato fino a fermarsi su un bel 5,3 l/100km !!
Domani farò un bel pieno di diesel super come mi avete consigliato , e nei prossimi giorni vi farò sapere...
Sostituito il termostato : era effettivamente bloccato in posizione aperta.
Sostituiti olio , filtro olio , filtro gasolio , filtro aria , filtro condizionatore.
Controllate le candelette , erano tutte ok ( infatti da giorni non mi lampeggia più la spia) - sostituzione rimandata.
Smontata la valvola Egr , era stata tappata solo in uscita e quindi si era riempita di fuliggine che l'aveva bloccata. L'ho ripulita , sbloccata e rimontata senza tappo (mi piace pensare che così inquino meno).
Risultati :
Appena partito , ho notato un miglioramento delle prestazioni : la macchina mi sembra rispondere meglio , in partenza ho la sensazione di dover premere meno l'accelleratore.
Dopo pochi chilometri l'ago della temperatura si è portato a 90° e non si è più mosso da lì (prima mi arrivava massimo a 70° , solo nel traffico intenso mi arrivava a 90 per poi riscendere appena uscivodalla città)
Ed ora il lato più piacevole : L'ics , prima di queste operazioni mi segnalava un consumo medio di 6,6 l/100Km ; tornando a casa questo valore è via via calato fino a fermarsi su un bel 5,3 l/100km !!
Domani farò un bel pieno di diesel super come mi avete consigliato , e nei prossimi giorni vi farò sapere...
Ypsilon 1.2 8v 2006

concordo con l'amico "pinguino". tappa l'egr ma non in uscita, devi farlo anche in ingresso, è un pò più scomodo da fare ma vedrai!!!!! quando tiri non fai fumo e non hai quella strana sensazione che la macchina venga "soffocata". diventa quasi come una a benzina che tira tira e devi cambiare marcia. poi, cosa molto importante, consumi di meno. a 120 su strada statale mi segnala 4.7-4.8 litri per 100 km. provare per credere!!!!!