Come già detto in una discussione analoga ho provato a far funzionare le chiusure centralizzate con abbondanti dosi di lubrificante avendo quasi sempre la meglio, ma nel caso in cui non continuassero a funzionare non si riusciva a capire quale fosse il problema (contatti ossidati o qualche leva incastrata o chissà), ieri per curiosità ho aperto (rompendola) una chiusura e ho potuto constatatre che il problema è, penso unicamente, il motorino elettrico, difatti aprendo anche questultimo (ho provato a farlo funzionare alimentandolo direttamente) ho visto che il collettore su cui sfregano le spazzoline è praticamente distrutto.
Non penso si possa sostituire anche perchè, come ho detto, per aprire la chiusura bisogna appunto distruggerla, perciò mettiamoci l'anima in pace fin che vanno bene.
Saluti
Marco
Trovato "arcano" chiusure centralizzate
Trovato "arcano" chiusure centralizzate
L'Italia è bellissima!!!
Re: Trovato "arcano" chiusure centralizzate
Grazie Marco. Anch'io avevo provato ad aprirli ma non ci sono riuscito per non romperli. Perciò li ho sostituiti direttamente.
Il difetto che avevano i miei sembra diverso dal tuo. Le porte si chiudevano sempre ma a volte non si accendevano le luci quando aprivo una portiera. Nel mio caso forse si tratta di qualche contatto che non funziona bene. Che cosa ne pensi?
Il difetto che avevano i miei sembra diverso dal tuo. Le porte si chiudevano sempre ma a volte non si accendevano le luci quando aprivo una portiera. Nel mio caso forse si tratta di qualche contatto che non funziona bene. Che cosa ne pensi?
K 2.0 1998
All'interno ci sono due micro interruttori che vengono azionati, dalle leve della chiusura stessa, in fase di chiusura e apertura, è probabile che uno o entrambi si siano guastati, inutile dire che è impossibile sostituirli, a pensarci bene non mi sembra di aver visto alcuna scheda elettronica che potesse "comandare" i fine corsa del motorino elettrico, perciò mi viene da pensare che gli interuttori oltre a comandare l'accensione delle luci di cortesia fungessero anche da fine corsa per il motore elettrico, ecco perchè a volte non funziona la luce e anche la chiusura.
Mi piacerebbe sapere se qualcheduno ha mai provato a montare le chiusure della AR 166, vista la strettissima parentele (mi sembra che i lamierati d'ossatura delle porte siano identici a quelle della K) magari nelle ultime serie avevano apportato delle migliorie.
Saluti
Marco
Mi piacerebbe sapere se qualcheduno ha mai provato a montare le chiusure della AR 166, vista la strettissima parentele (mi sembra che i lamierati d'ossatura delle porte siano identici a quelle della K) magari nelle ultime serie avevano apportato delle migliorie.
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
Lasciate perdere eventuali esperimenti d'innesto con le chiusure della 166, ho letto il forum dei cugini Alfa Romeo e se noi piangiamo loro di certo non ridono, anzi.
Saluti
Marco
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
mi ero informato sui vari difetti delle alfa e delle lancia prima di acquistare la kappa e mi sono reso conto che le alfa sono messe moltooooooooooooooooooooooooooooooooooooo peggio di noi!!!!!!!
non dimenticarti che fiat alfa e lancia sono lo stesso consorzio perci sarebbe da stupidi fare pezzi di ricambio diversi e vero che ci sono riccambi tipici per la lancia ma molti cambia soltanto il numero di codice.
Aldo
Aldo
si certo lo sò, è sempre stata una filosofia del gruppo come d'altronde fanno anche gli altri gruppi automobilistici, solo pensavo che, visto il fatto che la 166 ha avuto vita più recente della K, avessero risolto alcuni problemi elementari come quelli delle chiusure centralizzate.
Saluti
Marco
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
I componenti possono anche essere i medesimi ma ti assicuro che almeno fino a poco tempo fa gli assemblaggi e la cura costruttiva delle alfa era di gran lunga inferiore alle nostre lancia! senza nulla togliere che fossero delle gran macchine!!