Numerazione cavi candele

Mercatino
Gallery
danylo83

Numerazione cavi candele

Messaggio da leggere da danylo83 »

Ciao a tutti! Recentemente ho deciso di sostituire i cavi delle candele della mia lancia y 1.2 8v del '97 poichè la gomma delle pipette era molto usurata e tendeva a spaccarsi , quindi ho acquistato i 4 cavi originali in Lancia. Ho notato però che diversamente da quelli vecchi , anch'essi originali , sono numerati da 1 a 4 sulla copertura di gomma ma sostituendoli la numerazione non corrisponde all' ordine in cui sono collegati con le candele o con le bobine , inoltre le lunghezze non sono esattamente le stesse dei cavi precedenti;
Premetto che la macchina funziona benissimo anche dopo la sostituzione ma volevo sapere se qualcuno sa spiegarmi a cosa si riferiscono i numeri o se magari i cavi vanno collegati i un ordine diverso , grazie!
slack

Re: Numerazione cavi candele

Messaggio da leggere da slack »

E' molto strano, perche' il numero sul cavo indica il cilindro alla cui candela va collegato; i cilindri si numerano in ordine crescente partendo dal lato distribuzione, i cavi di 1 e 4 vanno sulla prima bobina (quella piu' vicina ai tergicristalli) mentre 2 e 3 sulla seconda, (piu' vicina al vano motore), quindi e' possibile che tu abbia semplicemente invertito la fase, nel qual caso il motore funziona bene lo stesso.

Saluti,

slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”