cambio congelato

Mercatino
Gallery
tacmiesalta

cambio congelato

Messaggio da leggere da tacmiesalta »

Ciao a tutti, mi è capitato un'inconveniente inaspettato.

Prendo la mia musa ieri mattino, l'accendo e la lascio scongelare. Faccio per partire ed il cambio è bloccato, resta in folle e non si innesca nessuna marcia. Delusione: tutti gli altri coinquilini e vicini invece non hanno avuto nessun problemae e avevano la macchina vicino alla mia.

Cosa devo fare?
max_hgt

Re: cambio congelato

Messaggio da leggere da max_hgt »

devi far cambiare i cavi bowden,quelli che selezionano i rapporti del cambio.se nei cavi è entrata un minino di acqua o umidità con queste temperature si ghiacchia tutto creando l' imprevisto da te vissuto..
cuccosar

Messaggio da leggere da cuccosar »

Ciao, anch'io ho passato un brutto inverno per via del cambio congelato. Non entrava nessuna marcia e anche a me è capitato che si indurisse in marcia. PERICOLOSO, no? Anche a me è stato detto che il problema potesse dipendere dall'olio o dai cavi del cambio.
La cosa paradossale poi era questa: quando dicevo al meccanico il problema lui mi rispondeva che avrebbe dovuto vederlo, ma quando riuscivo ad andare dal meccanico chiaramente il cambio non era poi durissimo.
Ho cambiato l'olio ma il risultato non è cambiato. Da temperature intorno ai -6°C il cambio durissimo.
A questo punto non mi resta altro da fare che cambiare i cavi (200 euri di spesa?).
Mi chiedo se questo sia normale o se invece la Lancia non debba provvedere a una campagna di richiamo visto che il problema è abbastanza diffuso.
Voi avete chiamato l'assistenza clienti Lancia? Ti dicono solo che loro non hanno riscontrato alcun problema al cambio.
Io medito di scrivere a mi manda raitre. Forse lì qualcuno ci ascolterà.
pietrobene

Messaggio da leggere da pietrobene »

prova il gabibbo o altri della truppa di "striscia"....forse sono più efficaci. non sto scherzando.
Feci una segnalazione a quello che salta con la bici per un edificio pubblico in costruzione fermo da anni vicino a casa mia e in 4 e quattr'otto mi hanno contattato.

ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
lucky

Messaggio da leggere da lucky »

max_hgt Scritto:
-------------------------------------------------------
> devi far cambiare i cavi bowden,quelli che
> selezionano i rapporti del cambio.se nei cavi è
> entrata un minino di acqua o umidità con queste
> temperature si ghiacchia tutto creando l'
> imprevisto da te vissuto..

io li ho cambiati già 2 volte...e ora lo sta rifacendo di nuovo...piano piano si indurisce il cambio ...
come si può fare?
la mia è la 1.9 diesel..del 2005...

a me non è congelato...lo fa anche ora che non fa freddo...semplicemente mi hanno detto che l'olio interno si indurisce...per la polvere o col tempo...
quindi ogni 2 anni bisogna spendere 400 euro di cavi?? mah...
io sto facendo una segnalazione al numero verde...fatelo anche voi...magari trovano un rimedio e ce lo fanno senza costi...

aggiornamento: al numero verde mi hanno detto che non hanno mai ricevuto segnalazioni e di andare in officina per esporre il problema e magari ricontattarli avendo in mano la diagnosi
MarcoZan

Messaggio da leggere da MarcoZan »

Ciao,

Mi fa ridere questa affermazione: "aggiornamento: al numero verde mi hanno detto che non hanno mai ricevuto segnalazioni e di andare in officina per esporre il problema e magari ricontattarli avendo in mano la diagnosi" in quanto il mio caso è stato ben che segnalato!

Io sono stato vittima del tuo stesso problema ed ho postato tutta la storia su questo Forum.

comunque dopo la stretta a -20 sono cominciati i problemi ai cavi, sostituiti per ben 4 volte per fortuna in Garanzia Parure Lancia (che mi scadrà il prossimo novembre.... allora acquisterò, come dice un mio carissimo amico, "confezione da 100 pezzi" di cavi e tiranteria completa!!!!).
La Lancia aveva aperto il cosiddetto "ticket-assistenza" su questo problema. Io ho sostenuto per un rientro ma il mio Concessionario ha tentato ma gli hanno risposto che non se ne parla sostenendo che quando mai ad un "musista" di Cagliari, Palermo, Napoli, Roma... ecc. può capitare di finire a -10/-20? Quindi per ora di richiami non se ne parla.

L'ultima volta la leva del cambio, passando dalla 2^ alla 3^ rimaneva come "incollata" tutta a sinistra a metà tra 1^ e 2^. Insomma, per passare dalla 2^ alla 3^ si doveva fare "avanti-destra-avanti". Portata in officina hanno detto che hanno trovato i cavi staccati e comunque li hanno sostituiti. Ora il problema non si manifesta e di sicuro non si ripresenterà fino al prossimo inverno, si sa che d'estate, con il caldo, tutti i meccanismi vanno fluidi come l'olio!

Staremo a vedere.
MarcoZan

Messaggio da leggere da MarcoZan »

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 125,741700

"Problemi al cambio - Musa 1.9 mtj (2005)"

Leggi qui tutti i post recenti sull'argomento.
Ciao
lucky

aggiornamento:
l'officina ha riconosciuto e riportato al numero verde il difetto.
E' stato aperto un ticket...
Mi contatterà un ispettore.
Il numero verde mi ha detto che cercheranno di farmi passare in garanzia i cavi..anche se sono passati piu di 12 mesi (ne sono passati 15)...la manodopera è a mio carico
mi domando ma quanto uno può andare avanti?
posso mai cambiare i cavi ogni 15 mesi? (tra l'altro già dopo 8/9 mesi aveva iniziato ad indurirsi il cambio)

da me sotto zero non ci si va mai....

non capisco proprio da dove venga il problema

PS il numero verde mi ha ripetuto "mai riscontrati altri problemi del genere..come se fossi l'unico" devo dire però che sono molto gentili...
lucky

aggiornamento:
gli ispettori Lancia riferiscono che l'intervento deve essere fatto interamente a carico mio perchè mi sto lamentando dopo 15 mesi e non 12 e perchè è la prima volta che sentono una cosa del genere.
Ho risposto che:
-in 5 anni è la 3a volta che lo cambio (nella vita di un'auto i cavi in questione non si cambiano mai)
-il problema si è presentato prima dei 12 mesi di garanzia ed è un disturbo che è progressivo e "silente" ...finquando diventa insopportabile.
-se vogliono altri nominativi di persone con questo problema glieli fornisco volentieri.Chi di voi vuole unirsi in questa battaglia?
- da 20 anni guido lancia ed ora ho 2 lancia (musa platino e ypsilon). Se vogliono perdere clientela questo è il modo migliore.

Faccio notare che parliamo di circa 150 euro di lavori.

Per ora dico: NON COMPERATE LANCIA. Merita l'oblio.
Francesco78

Messaggio da leggere da Francesco78 »

a
Rispondi

Torna a “Musa”