Rumorosità

Mercatino
Gallery
blackros

Re: Rumorosità

Messaggio da leggere da blackros »

Il discorso olio nel serbatoio era valido con i vecchi motori diesel. Con quelli nuovi ci possono essere dei problemi di imbrattamento di iniettori e via via tutti gli organi in cascata.... meglio un bell'additivo specifico (es dieselclean della Sintoflon), che pulisce e lubrifica gli organi di alimentazione quali pompa, iniettori.;)
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
Senese

Messaggio da leggere da Senese »

Il solitario Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ogni scusa è buona
> per farci cacciare i soldi.D'altronde finchè c'è
> il petrolio....

Pensare che avevo letto (non ricordo dove) che in Puglia aveva aperto il primo distributore che erogava una miscela 80% Idrogeno 20% GPL, che poteva essere utilizzata da TUTTE le auto equipaggiate con impianto gpl di ultima generazione... Anche se il GPL è un derivato del petrolio, penso che ridurre la dipendenza in questo modo (e portare l'inquinamento a zero), sarebbe una bella cosa. La svolta è appena dietro l'angolo.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

[OT] Mi sembra una puntata dei Simpson... si parte da un punto e si va a finire da tutt'altra parte.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Senese

Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mi sembra una puntata dei Simpson... si parte da
> un punto e si va a finire da tutt'altra parte.

Come sempre.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
[/size]
[hr]
pinguino

Messaggio da leggere da pinguino »

Alla fine la cosa più sensata e tecnicamente valida l’ha detta Blackros.
Sui moderni diesel ed il jtd della lybra è moderno, un bicchiere d’olio motore aggiunto al gasolio può solo ottenere l’ottimo risultato di inquinare in misura superiore al previsto.
Alcuni produttori di auto prescrivono, per evitare danni agli impianti di alimentazione, di usare solo ed esclusivamente gasolio EN 590 e solo in presenza di temperature bassissime usare additivi da loro approvati.
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
Alcuni produttori di auto prescrivono, ... , di usare solo ed esclusivamente gasolio EN 590 ...
bellissimo - domani tutti a chiedere ai benzinai (nel nostro caso gasolai) "scusi ma questo gasolio è EN590 o no?"
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Io l'ho fatto... logicamente sono andato da uno che non avevo mai frequentato prima.... mi ha guardato e mi ha detto: "Che?"

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
s3ba_Lybrasw

Messaggio da leggere da s3ba_Lybrasw »

Dalle mie parti i distributori hanno le pompe per la miscela!
Comunque, parlando con mio padre, Lui asserisce che è meglio mettere un po' di benzina su un pieno. Bah
Sebastiano - Lancia Lybra SW 1.9 jtd 2001
Grigio Patrizia
pinguino

Messaggio da leggere da pinguino »

Invece di chiedere al benzinaio sarebbe stato più istruttivo leggere a pag. 297 del libretto di uso e manutenzione della Lybra per scoprire che anche mamma Lancia prescrive di “Rifornire le vetture con motore a gasolio unicamente con gasolio per autotrazione (Specifica EN590).
E sarebbe stato sufficiente cercare su Google per scoprire che EN sta per norma europea (in italiano), che EN 590 è il gasolio per autotrazione venduto nella comunità europea, che esistono gasoli per riscaldamento, riscaldamento speciale, riscaldamento montano, gasoli per mezzi navali, gasoli per motori a regime fisso ecc. che si differenziano dall’EN590 principalmente per contenuto di zolfo e per punto di infiammabilità.
Quanto all'aggiunta di benzina al gasolio si tratta di un vecchio sistema, quando i diesel erano a precamera e non esisteva il gasolio invernale, che serviva a impedire il congelamento delle paraffine in presenza di bassissime temperature.
Senese

Io con codesto trucchetto ho avuto non pochi problemi qualche anno fa. Mia moglie aveva l'Opel Agila 1.3 multijet e siccome vedevo che, dopo 80.000km, faceva un po' di fumo, le feci il pieno, aggiungendo a metà un litro di benzina in modo da mescolarlo bene con il diesel. Il risultato è stato avere vuoti di erogazione della potenza, spegnimenti del motore al minimo ed accensione delle varie spie di avaria, fino alla fine di quel pieno. Successivamente, dopo circa 10.000 km ho avuto problemi all'EGR, che tuttavia credo fossero dipesi da un pieno di gasolio fatto ad uno di questi cavolo di distributori economici (da quel momento, ovviamente mai più fatto). Io ora vado solo a dieselaccio normale, con additivo STP common rail ogni 3000 km circa, accompagnato da un successivo pieno di bludiesel o, meglio ancora, di excellium.
[hr]

Ex
[/size]
[hr]
Rispondi

Torna a “Lybra”