5 marcia della libra 2.4
-
mimmo bt328
Re: 5 marcia della libra 2.4
ciao
... un diesel a 4000 giri e passa è arrivato ...
si, è arrivato a 200 km/h
... un diesel a 4000 giri e passa è arrivato ...
si, è arrivato a 200 km/h
mimmo bt328 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ... un diesel a 4000 giri e passa è arrivato ...
> si, è arrivato a 200 km/h
Non qui da noi allora
> ... un diesel a 4000 giri e passa è arrivato ...
> si, è arrivato a 200 km/h
Non qui da noi allora
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
-
mimmo bt328
ciao
Non qui da noi allora
ovviamente in Germania
Non qui da noi allora
ovviamente in Germania
-
sierraencant
Ciao a tutti, concordo anch'io della mancanza di una 5^ più lunga, anche se ho il 1600 (è stato un tarlo che mi ha roso diverso tempo,il fatto di cambiare il rapporto della 5^ marcia). I vantaggi potrebbero essere, per la mia guida: il consumo, la rumorosità, il confort (anch'io ho il motore che mi fa soffrire ad alti regimi). Poi mi sono sempre chiesto se una 1800 farebbe meno rumore; la mia a 130km/h gira vicino ai 4000(non ricordo di preciso, ma sono troppi per il mio gusto e la mia guida)
In alcune cose si avverte la nostalgia dei vecchi motori a 2 valvole per cilindro, stile il 2.0 iniezione della vecchia Croma, che a 140 all'ora faceva poco più di 3.000 giri e 12 km/l.... in pieno confort e con il motore super-rilassato.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Senese Scritto:
> In alcune cose si avverte la nostalgia dei vecchi
> motori a 2 valvole per cilindro, stile il 2.0
> iniezione della vecchia Croma, che a 140 all'ora
> faceva poco più di 3.000 giri e 12 km/l.... in
> pieno confort e con il motore super-rilassato.
Eh, gli 8 valvole dovrebbero disporre della coppia a regimi più bassi.
La mia Tempra 1.6 ha la coppia massima a 2900 giri, tuttavia vista la potenza inferiore a 130 km/h è a 4200 giri circa.
> In alcune cose si avverte la nostalgia dei vecchi
> motori a 2 valvole per cilindro, stile il 2.0
> iniezione della vecchia Croma, che a 140 all'ora
> faceva poco più di 3.000 giri e 12 km/l.... in
> pieno confort e con il motore super-rilassato.
Eh, gli 8 valvole dovrebbero disporre della coppia a regimi più bassi.
La mia Tempra 1.6 ha la coppia massima a 2900 giri, tuttavia vista la potenza inferiore a 130 km/h è a 4200 giri circa.
Daniele - fiat1100d
LoStraniero Scritto:
> Se qualcuno lo potesse fare per me, gliene sarei
> grato, e ci toglieremmo questa curiosità.
Io ci ho dato un'occhiata ma ci vorrebbe qualcuno più "meccanico" di me, a occhio però mi sembra che le scatole siano completamente differenti... Bisognerebbe conoscere un esperto in elaborazioni per sapere se i pezzi siano in qualche modo adattabili.
> Se qualcuno lo potesse fare per me, gliene sarei
> grato, e ci toglieremmo questa curiosità.
Io ci ho dato un'occhiata ma ci vorrebbe qualcuno più "meccanico" di me, a occhio però mi sembra che le scatole siano completamente differenti... Bisognerebbe conoscere un esperto in elaborazioni per sapere se i pezzi siano in qualche modo adattabili.
Daniele - fiat1100d
-
LoStraniero
Salve a tutti,
e grazie, Daniele, per aver guardato: purtroppo però sembra che svanisca così il mio sogno di allungare i rapporti del cambio.
Magari dovrei vagliare la possibilità di sostituire le ruote dentate del differenziale, senza cambiarlo in toto... ma come dici tu, solo un meccanico con esperienza e disponibilità potrebbe. E sappiamo tutti quale rarità sia un articolo di questo genere...
A presto,
Gianluca.
e grazie, Daniele, per aver guardato: purtroppo però sembra che svanisca così il mio sogno di allungare i rapporti del cambio.
Magari dovrei vagliare la possibilità di sostituire le ruote dentate del differenziale, senza cambiarlo in toto... ma come dici tu, solo un meccanico con esperienza e disponibilità potrebbe. E sappiamo tutti quale rarità sia un articolo di questo genere...
A presto,
Gianluca.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
LoStraniero Scritto:
> Magari dovrei vagliare la possibilità di
> sostituire le ruote dentate del differenziale,
> senza cambiarlo in toto... ma come dici tu, solo
> un meccanico con esperienza e disponibilità
> potrebbe. E sappiamo tutti quale rarità sia un
> articolo di questo genere...
Esatto: la scatola del differenziale è un tutt'uno con quella del cambio e gli organi interni, a vedere le figure, mi sembrano diversi come struttura. Un meccanico con un minimo di voglia e conoscenza saprebbe sicuramente, conoscendo i pezzi, se sia possibile effettuare la sostituzione.
> Magari dovrei vagliare la possibilità di
> sostituire le ruote dentate del differenziale,
> senza cambiarlo in toto... ma come dici tu, solo
> un meccanico con esperienza e disponibilità
> potrebbe. E sappiamo tutti quale rarità sia un
> articolo di questo genere...
Esatto: la scatola del differenziale è un tutt'uno con quella del cambio e gli organi interni, a vedere le figure, mi sembrano diversi come struttura. Un meccanico con un minimo di voglia e conoscenza saprebbe sicuramente, conoscendo i pezzi, se sia possibile effettuare la sostituzione.
Daniele - fiat1100d
-
mimmo bt328
ciao
mi sono ricordato di un amico di vecchia data che non posta più da tempo ma che era un piacere leggere
messaggio di Gennifer del 23/2/2009 e seguenti
no, la 5^ del 2.4 è identica come tutti i rapporti dalla 1^ alla 5^; cambia la riduzione finale che nel 2.3 jtd prima maniera è più lunga, naturalmente.
Comunque anche volendolo fare, si dovrebbe smontare il cambio in toto, perchè la scatola ingranaggi del C530 è totale e non c'è solo il coperchio di 5^ marcia come il C510 delle Lybra benzina.
Inoltre, essemdo i cuscinetti degli alberi del tipo conico, la sostituzione dell'ingranaggio che, nella coppia a formare la 5^ marcia è il condotto, andrebbe effettuata daccapo anche l'operazione di precarico dei cuscinetti.
Comunque se fai un pò di ricerca qualcosa dovresti trovare tra i miei post di qualche tempo fa.
Per rispondere alla domanda iniziale, per tutta una serie di ragioni (tra cui il comando del meccanismo frizione che è a leva comandata da pistoncino idraulico a muovere il cuscinetto reggispinta) si può montare su lybra e 156 1.9 jtd solo un 6 marce provenienza Alfa 166 2.4 jtd prima versione. cioè fino al 2002.
Non esistono problemi di ingombro trasversale (tra l'altro le vetture Alfa che montano il C530 a 6 marce hanno la sezione anteriore della scocca analoga a Lybra. nonchè lo stesso propulsore e le stesse supportazioni almeno negli attacchi.
Tra l'altro di questo cambio esistevano due versioni differenti, ancora una volta, solo nella riduzione finale:
C530.6.31.12 quello lungo e C530.6.31.18 quello corto.
Trovate qualcosa abche su club lybra.it alla sezione schede tecniche, per i rapporti esatti.
Un'altra cosa: òa 159 non ha il cambio C530, ma l'M32 a tre assi.
Saluti.
e poi ancora
messaggio di Gennifer del 27/2/2008
Non è possibile aggiungere la 6^..............
Si deve sostituire tutto il cambio con quello a 6 marce.
Questo è fattibile sia per il 1.9 che per il 2.4.
Naturalmente ci sono diversi C530 a 6marce differenti per rapportatura e tipologia di azionamento della leva frizione.
Per Lybra 1.9 e 2.4, è da cercare un C530 per Alfa 166 2.4jtd: il C530.6.31.18 o il C530.6.31.12. anni di produzione '98-2002.
Il primo dei due ha una rapportatura più lunga dell'altro.
Per entrambi, le prime 5 marce sono più corte rispetto al cambio originale (leggeremente più corte nel caso del 1.9, molto più corte rispetto al 2.4), tranne la 6^ ovviamente.
Il comando cambio sulla scatola cambio e in vettura è sempre lo stesso per tutti.
Gli attacchi sono simili per tutti i cambi, cos' come (almeno per i cambi citati) le flange di accoppiamento ai semiassi.
Scordatevi di bricolare alberi e ingranaggi tra cambi diversi per il discorso del precarico dei cuscinetti.
Non ci sono problemi di dimensionamento in coppia, perchè il C530.6 è dimensionato (31Kgm) per la coppia del 2.4 10V, e il 1.9 8V è a circa 26 Kgm.
Ancora una volta, buon divertimento.....................
P.S. Se vi servono i file delle rapportature e velocità corrispondenti, cerco di metterle su "Clublybra".
mi sono ricordato di un amico di vecchia data che non posta più da tempo ma che era un piacere leggere
messaggio di Gennifer del 23/2/2009 e seguenti
no, la 5^ del 2.4 è identica come tutti i rapporti dalla 1^ alla 5^; cambia la riduzione finale che nel 2.3 jtd prima maniera è più lunga, naturalmente.
Comunque anche volendolo fare, si dovrebbe smontare il cambio in toto, perchè la scatola ingranaggi del C530 è totale e non c'è solo il coperchio di 5^ marcia come il C510 delle Lybra benzina.
Inoltre, essemdo i cuscinetti degli alberi del tipo conico, la sostituzione dell'ingranaggio che, nella coppia a formare la 5^ marcia è il condotto, andrebbe effettuata daccapo anche l'operazione di precarico dei cuscinetti.
Comunque se fai un pò di ricerca qualcosa dovresti trovare tra i miei post di qualche tempo fa.
Per rispondere alla domanda iniziale, per tutta una serie di ragioni (tra cui il comando del meccanismo frizione che è a leva comandata da pistoncino idraulico a muovere il cuscinetto reggispinta) si può montare su lybra e 156 1.9 jtd solo un 6 marce provenienza Alfa 166 2.4 jtd prima versione. cioè fino al 2002.
Non esistono problemi di ingombro trasversale (tra l'altro le vetture Alfa che montano il C530 a 6 marce hanno la sezione anteriore della scocca analoga a Lybra. nonchè lo stesso propulsore e le stesse supportazioni almeno negli attacchi.
Tra l'altro di questo cambio esistevano due versioni differenti, ancora una volta, solo nella riduzione finale:
C530.6.31.12 quello lungo e C530.6.31.18 quello corto.
Trovate qualcosa abche su club lybra.it alla sezione schede tecniche, per i rapporti esatti.
Un'altra cosa: òa 159 non ha il cambio C530, ma l'M32 a tre assi.
Saluti.
e poi ancora
messaggio di Gennifer del 27/2/2008
Non è possibile aggiungere la 6^..............
Si deve sostituire tutto il cambio con quello a 6 marce.
Questo è fattibile sia per il 1.9 che per il 2.4.
Naturalmente ci sono diversi C530 a 6marce differenti per rapportatura e tipologia di azionamento della leva frizione.
Per Lybra 1.9 e 2.4, è da cercare un C530 per Alfa 166 2.4jtd: il C530.6.31.18 o il C530.6.31.12. anni di produzione '98-2002.
Il primo dei due ha una rapportatura più lunga dell'altro.
Per entrambi, le prime 5 marce sono più corte rispetto al cambio originale (leggeremente più corte nel caso del 1.9, molto più corte rispetto al 2.4), tranne la 6^ ovviamente.
Il comando cambio sulla scatola cambio e in vettura è sempre lo stesso per tutti.
Gli attacchi sono simili per tutti i cambi, cos' come (almeno per i cambi citati) le flange di accoppiamento ai semiassi.
Scordatevi di bricolare alberi e ingranaggi tra cambi diversi per il discorso del precarico dei cuscinetti.
Non ci sono problemi di dimensionamento in coppia, perchè il C530.6 è dimensionato (31Kgm) per la coppia del 2.4 10V, e il 1.9 8V è a circa 26 Kgm.
Ancora una volta, buon divertimento.....................
P.S. Se vi servono i file delle rapportature e velocità corrispondenti, cerco di metterle su "Clublybra".