Warner,non immaginavo che le sudorazioni dipendessero da questo. Io cambio l'olio ogni 25000 km.
Grazie mille del consiglio quando pulirò l'intercooler, cambierò l'olio motore e cercherò di fare il tagliando ogni 10000 km.
Io direi di pulire anche il condotto di aspirazione. Ma secondo te con manuale in mano posso farlo da solo la pulizia?
intercooler
-
s3ba_Lybrasw
Re: intercooler
Sebastiano - Lancia Lybra SW 1.9 jtd 2001
Grigio Patrizia
Grigio Patrizia
Tre meccanici amici miei concordano tutti sul fatto che non bisogna spendere troppo su oli che fanno 30.000 km... basta prendere un buon olio e cambiarlo più spesso... 15.000 km vanno più che bene... e comunque una volta all'anno anche se hai fatto solo 1.000 km.
Sulla moto, che logicamente ha un motore sportivo (150 cv per un bicilindrico 1.000 aspirato possono considerarsi prestazioni da sportiva), lo cambio ad occhi chiusi tutti gli anni, anche se dall'ultimo cambio ho fatto solo 4.000 km... e ci metto un ottimo olio da quasi 20€al litro.
Sull'auto ci metto sempre un buon olio senza cercare chissà che cosa e lo cambio ogni 15/16 mila.
Sulla moto, che logicamente ha un motore sportivo (150 cv per un bicilindrico 1.000 aspirato possono considerarsi prestazioni da sportiva), lo cambio ad occhi chiusi tutti gli anni, anche se dall'ultimo cambio ho fatto solo 4.000 km... e ci metto un ottimo olio da quasi 20€al litro.
Sull'auto ci metto sempre un buon olio senza cercare chissà che cosa e lo cambio ogni 15/16 mila.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
s3ba_Lybrasw
Un consiglio, un mio amico mette nel suo motore l'olio motore dei cantieri, quello per i mezzi industriali. Lui asserisce che sia un ottimo olio ma ho sempre diffidato. Ma cambiandolo ogni 10000 km potrebbe andar bene? e un olio 15w/40 per motori Turbo marca Agip.
Sebastiano - Lancia Lybra SW 1.9 jtd 2001
Grigio Patrizia
Grigio Patrizia
Non lo so... l'utilizzo è molto differente.
Un motore nato per lavorare in un cantiere non gira forte come in un'auto... sicuramente le tolleranze saranno anche maggiori dato dal fatto che i mezzi lavorano per lo più da fermi senza ricevere aria fresca sul radiatore.
... e poi non so, io su un'auto metterei olio per auto.
Un motore nato per lavorare in un cantiere non gira forte come in un'auto... sicuramente le tolleranze saranno anche maggiori dato dal fatto che i mezzi lavorano per lo più da fermi senza ricevere aria fresca sul radiatore.
... e poi non so, io su un'auto metterei olio per auto.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
LoStraniero
Salve a tutti,
riguardo alla scelta dell'olio, bisognerebbe saper leggere e interpretare le specifiche per fare una scelta alternativa ponderata: altrimenti meglio attenersi a quanto raccomandato dal produttore. Personalmente non ne sono capace, ma chi dovesse sapere, parli.
Per quanto mi riguarda, mamma Lancia consiglia il Selenia 20K (oltre 10 €/litro) con intervalli di sostituzione di 20.000 km (da cui la sigla 20K). Poiché ho saputo da più fonti attendibili, che il Tamoil Special Sint ha specifiche del tutto equivalenti, ho acquistato quest'olio e utilizzarlo per sostituzione e rabbocchi, con intervalli di 15.000 km (anche se con l'alimentazione a metano, l'olio vien fuori più chiaro di quando lo metto).
A presto,
Gianluca.
riguardo alla scelta dell'olio, bisognerebbe saper leggere e interpretare le specifiche per fare una scelta alternativa ponderata: altrimenti meglio attenersi a quanto raccomandato dal produttore. Personalmente non ne sono capace, ma chi dovesse sapere, parli.
Per quanto mi riguarda, mamma Lancia consiglia il Selenia 20K (oltre 10 €/litro) con intervalli di sostituzione di 20.000 km (da cui la sigla 20K). Poiché ho saputo da più fonti attendibili, che il Tamoil Special Sint ha specifiche del tutto equivalenti, ho acquistato quest'olio e utilizzarlo per sostituzione e rabbocchi, con intervalli di 15.000 km (anche se con l'alimentazione a metano, l'olio vien fuori più chiaro di quando lo metto).
A presto,
Gianluca.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
Per imparare a leggere le caratteristiche di un olio basta googlare un po'... ma poi bisogna saper interpretare.
Bisognerebbe cercare una comparativa dei vari oli... ma poi bisogna sempre saper interpretare.
Un olio può essere migliore di un altro su un motore nuovo, un altro può andar meglio per un motore stanco, un altro ancora può andar bene per climi secchi, un altro per climi molto umidi, uno a livello del mare, un altro oltre i 1.000 m slm ... ecc... ecc...
Ma su una berlina un olio vale l'altro, la base è sempre BP.
Bisognerebbe cercare una comparativa dei vari oli... ma poi bisogna sempre saper interpretare.
Un olio può essere migliore di un altro su un motore nuovo, un altro può andar meglio per un motore stanco, un altro ancora può andar bene per climi secchi, un altro per climi molto umidi, uno a livello del mare, un altro oltre i 1.000 m slm ... ecc... ecc...
Ma su una berlina un olio vale l'altro, la base è sempre BP.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]