Strano movimento
Strano movimento
Ciao a tutti,volevo chiedervi se anche a qualcuno di voi (spero di no),o sapete darmi una risposta relativo ad uno strano movimento che avverto quando guido anche in autostrada.
Mi spiego meglio,mentre guido e supero i 56/60Kmh sento come la macchina sbandasse o sta per perdere le ruote anteriori,produce un leggero movimento in senso orizontale da ambo i lati,non so se mi sono spiegato bene,e come se perdesse aderenza o scivolasse su dell'olio.
Premetto che le gomme sono nuove,ho il classico "toc toc" (a presto la cambio e faccio la modifica) della stabilizzatrice e che questo rumore lo sento molto sotto la pedaliera.
I tiranti della stabilizzatrice sono integri e del modello con asta in acciaio tondo.
Da fermo se scuoto la macchina sulle ruote non si sente alcun rumore o si avverte qualcosa di strano.
Cosa potrebbe essere?
Quali controlli potrei effettuare prima di andare in officina?
Grazie
Mi spiego meglio,mentre guido e supero i 56/60Kmh sento come la macchina sbandasse o sta per perdere le ruote anteriori,produce un leggero movimento in senso orizontale da ambo i lati,non so se mi sono spiegato bene,e come se perdesse aderenza o scivolasse su dell'olio.
Premetto che le gomme sono nuove,ho il classico "toc toc" (a presto la cambio e faccio la modifica) della stabilizzatrice e che questo rumore lo sento molto sotto la pedaliera.
I tiranti della stabilizzatrice sono integri e del modello con asta in acciaio tondo.
Da fermo se scuoto la macchina sulle ruote non si sente alcun rumore o si avverte qualcosa di strano.
Cosa potrebbe essere?
Quali controlli potrei effettuare prima di andare in officina?
Grazie
Re: Strano movimento
Secondo me sono i gommini dei trapezi allentati.... vanno cambiati i trapezi interi.
Seconda ipotesi, meno probabile, uno o più supporti motore andati.
Seconda ipotesi, meno probabile, uno o più supporti motore andati.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Strano movimento
Allora,per i giunti,se intendi i due semi alberi che sono collegati al cambio,quelli credo che siano a posto visto che in LANCIA quando ho appena fatto fare la cinghia di distribuzione mi hanno cambiato e lubrificato i giunti omocinetici e le cuffie.
Per quanto riguarda i gommini dei trapezoidali,mi indicate,magari con qualche foto,quali sono e come posso verificare se sono rotti?
Per quanto riguarda i supporti motore,credo che non siano loro a provocare il movimento,c'è ne uno solo quello in vista vicino alla vaschetta liquido radiatore che ha la gomma un pò spaccata.
Datemi ulteriori risposte,intanto grazie.
Per quanto riguarda i gommini dei trapezoidali,mi indicate,magari con qualche foto,quali sono e come posso verificare se sono rotti?
Per quanto riguarda i supporti motore,credo che non siano loro a provocare il movimento,c'è ne uno solo quello in vista vicino alla vaschetta liquido radiatore che ha la gomma un pò spaccata.
Datemi ulteriori risposte,intanto grazie.
Per verificare i trapezi non bisogna alzarla sul ponte perchè se ci sono problemi si vedono solo se l'auto è in assetto di marcia e cioè poggiata per terra.
Ci vuole la buca e qualche leva robusta per forzare un po' e vedere se c'è gioco.
Una prova dinamica la puoi fare andando forte in un rettilineo e frenando bruscamente... se il gioco è elevato l'auto tende ad andare a destra o a sinistra (dipende da quale trapezio è da sostituire).
Viceversa, da una bassa velocità, tipo 30 km/h, accelera e vedi dove va l'auto.
Ci vuole la buca e qualche leva robusta per forzare un po' e vedere se c'è gioco.
Una prova dinamica la puoi fare andando forte in un rettilineo e frenando bruscamente... se il gioco è elevato l'auto tende ad andare a destra o a sinistra (dipende da quale trapezio è da sostituire).
Viceversa, da una bassa velocità, tipo 30 km/h, accelera e vedi dove va l'auto.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Strano movimento
Ricordo comunque che cambiando qualsiasi cosa riguardi l'avantreno va rifatta la convergenza.
ciao,come ha detto telaino potrebbero essere i bracci oscillanti aggiungerei anche altre ipotesi,potrebbe esserci gioco all'interno dei due sferici della scatola guida o nelle relative testine,io in genere "visito"le auto sul ponte i giunti li escludo fanno rumore metallico a fondo corsa (tutto sotto sterzo)nella peggiore delle ipotesi potresti avere i satelliti del differianzale,lo sbandamento aumenta in curva?
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Allora percorrendo un rettilineo su 100 metri la macchian tende ad andare a destra ma lievemente diciamo di un mezzo metro su 100.
Questa anomalia l'avverto solo in condizione di guida rettilinea ma non in sterzata o curva.
Una domanda,i gommini dei bracci oscillanti si sostituiscono o devo per forza cambiare i baracci completi?
Questa anomalia l'avverto solo in condizione di guida rettilinea ma non in sterzata o curva.
Una domanda,i gommini dei bracci oscillanti si sostituiscono o devo per forza cambiare i baracci completi?
i gommini o meglio i silent-block sono parte integrante dei bracci oscillanti,quindi devi per forza sostituire il braccioi completo,io fossi in te farei un accurata ispezione se non ci sono giochi e tutte le parti risultano integre puoi essere semplicemente fuori convergenza che sulle lybra si registra anche sull'asse posteriore.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ma scusatemi,questo movimento può essere causato dalla barra stabilizzatrice?