domanda su pneumatici

Mercatino
Gallery
fiat1100d

Re: domanda su pneumatici

Messaggio da leggere da fiat1100d »

Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------

> Scommetto che se oggi monti le 195/65 e domani le
> 205/60 dello stesso modello non ti accorgi... non
> ti puoi accorgere.... scommetto che nemmeno Alonso
> si può accorgere.

Dal momento che degli pneumatici tocca per terra un'area non infinitesimale, non mi sembra così inverosimile che 4 gomme 205, ognuna larga 10 mm in più delle 195, comporti una superficie a terra sensibilmente maggiore e tale da variare il comportamento su strada della vettura.
Diversamente, perché in Lancia avrebbero perso tempo a omologarle, 'ste benedette 205/60, che tra l'altro saranno pure più costose?
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
Senese

Messaggio da leggere da Senese »

Telaino Scritto:
> Siamo seri per favore e non facciamo credere di
> avere questa sensibilità da pluricampioni del
> mondo.
> Non vi accorgereste nemmeno se le gomme stanno 1.9
> bar piuttosto che a 2.5.
>
> Con questo non voglio dire che siete sdatti alla
> guida, ma solo che una persona normale non ci può
> far caso.

Ora ti posto lo scan della mia tesserina di appartenenza al club "Centro Internazionale di Guida Sicura" di De Adamich, hi hi hi!!! >:D<
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

La verità è una sola e indiscutibile:
le gomme in V hanno una carcassa leggermente rinforzata rispetto alle H.

L'unico modo per avvertire questa differenza (sempre se uno di noi può giudicarsi in grado di poterlo fare) è di trovare due auto identiche con gli ammortizzatori esattamente allo stesso grado di usura, con la stessa identica pressione fatta alla stessa temperatura, ecc... ecc...
IDENTICHE!!

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Telaino

Senese Scritto:
> Ora ti posto lo scan della mia tesserina di appartenenza al club "Centro Internazionale di Guida Sicura" di De Adamich, hi hi hi!!!

Posta quel che vuoi... non te ne accorgeresti nemmeno se avessi avuto una tesserina del "riconoscitore di gomme".

Ripeto, non voglio dire che sei uno sdatto... ma solo che non puoi sentire queste differenze.

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Cosa è uno sdatto?
Telaino

Dal vocabolario aretino:
Sdatto: Scordinato, goffo, impacciato
Dialogo: "Se' talmente sdatto che chiapperesti un palo in un deserto!"

mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Ah, scusa, non conosco l'aretino.
Mi fermo a Viterbo.(:P)
Telaino

Non è proprio aretino... credevo fosse un termine conosciuto in tutta Italia... sorry!

Senese

Messaggio da leggere da Senese »

Senti, la mia era una battuta, giusto per dirti che magari non sono proprio il vecchino che (con tutto il rispetto) gira lo sterzo a "mungivacca" in manovra. Io credo che, specie nelle asperità secche del terreno (tipo rotaie o caditoie dei vidotti), la differenza sia avvertibile. Sono circa 10 anni che faccio 50-60.000 km all'anno con varie auto e pneumatici, ed al di l'ha del centro guida sicura (uno strepitoso divertimento di qualche anno fa) credo di poter esprimere la mia opinione, senza che mi venga risposto che le mie idee non stanno nè in cielo nè in terra, o che giro con una Lybra in pessime condizioni meccaniche perchè non sono in grado di accorgermene. Forse, e lo dico con tutto il rispetto nei tuoi confronti, visti gli aiuti e suggerimenti fondamentali che dai a tutti noi, sarebbe il caso di confrontarsi senza ergersi a Dio sceso in terra. Tu hai un'idea sulle gomme (e mi pare che tu sia il solo), io e molti altri ne abbiamo un'altra e, visto che fino a prova contraria siamo in un paese democratico, ognuno ha il diritto di esprimerla senza doversi sentire dire nulla che vada oltre alle proprie impressioni.
Buona giornata.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
Telaino

Essendo io l'unico che ammette di non essere in grado di avvertire la differenza di 3 mm sul raggio e 10 sulla larghezza, verosimilmente siete voi gli dei.

Tu avverti delle differenze tra una gomma e l'altra... benissimo, anch'io riesco in questo (in moto riesco a capire se è meglio 1.9 o 2.1 bar o se ci vuole un click in più in estensione - ma questo è un altro discorso) ma di sicuro avverti differenze tra le gomme che hai tolto e quelle hai montato le quali sono diverse per marca, modello e costruzione.

Scusami ancora ma non ci credo che se monti le C-Drive (tanto per dirne una) riesci a capire se sono 195/65 o 205/60.
Non è umano.

Non volevo nemmeno dire che tu vai in giro con un'auto in pessime condizioni ma solo che tanta gente che dice di avvertire queste differenze non sa nemmeno che magari è ora di stappare il collettore o addirittura di avere un ammortizzatore scoppiato.

Un mio amico che tiene alla sua 166 come ai suoi genitori, una volta salito il mio meccanico e compagno di scuderia, si è trovato con un bel preventivo di circa 1.000 tra pulizie e/o sostituzioni varie.... e la macchina era perfetta secondo lui.

Rispondi

Torna a “Lybra”