chiedo ai possessori di 8.32.
visto che solo ieri ho fatto un giro con la mia 8.32 , ho notato che la temperatura stava fissa sui 50 gradi e non saliva per tutto il tratto di strada
premetto che ho preso la macchina alle 20:00 e subito ho preso una strada tangenziale , non mi sono messo a correrre e non sono stato in coda, quindi il motore stava bello fresco, solo un tratto per 10 secondi avro' toccato IN UN BALENO i 160km/h ma comunque stavo fisso sui 120-130km/h
quando sono tornato in garage ho atteso un 5 minuti con motore al minimo e' regolarmente si e' innalzata la temperatura sui 90gradi con relativo attacco della ventola.
tutto cio' e' normale???
ancora vi chiedo ... il manometro di una lx e' differente dalla 8.32? credo di no.....
grazie a tutti!!
TEMPERATURA MOTORE 8.32
Re: TEMPERATURA MOTORE 8.32
Il manometro della LX è diverso da quello della 8.32 come sfondo, forse però lo strumento è uguale dato che la scala è la medesima, (50-130°C).
Il fatto che la macchina stia a 50 gradi non è per niente normale, e mi pare ovvio, tutti sappiamo che la quasi totalità di motori lavora ai 90 gradi, (8.32 compresa come hai notato da fermo)...in più non va bene girare con quella temperatura dell'acqua, si rischiano dei danni mettendo il motore sotto sforzo eccessivo o a regimi alti.
Le cause che mi vengono in mente sono sostanzialmente 2, o la valvola termostatica non va bene e rimane sempre aperta oppure non c'è proprio, forse rimossa in passato.
Spero di essere stato utile.
Il fatto che la macchina stia a 50 gradi non è per niente normale, e mi pare ovvio, tutti sappiamo che la quasi totalità di motori lavora ai 90 gradi, (8.32 compresa come hai notato da fermo)...in più non va bene girare con quella temperatura dell'acqua, si rischiano dei danni mettendo il motore sotto sforzo eccessivo o a regimi alti.
Le cause che mi vengono in mente sono sostanzialmente 2, o la valvola termostatica non va bene e rimane sempre aperta oppure non c'è proprio, forse rimossa in passato.
Spero di essere stato utile.
oggi ho rifatto un giro , ma in citta' , la temperatura sta intorno ai 70, ma ci vuole tempo per riscaldare ............
al minimo per decine di minuti attacca e stacca regolarmente prima dei 90.
premetto che il mio meccanico ha messo opportunamente un bulbo che attacca prima.
sara' tutto strano...... ma va che e' una favola! devo preoccuparmi piu' di tanto.....?
al minimo per decine di minuti attacca e stacca regolarmente prima dei 90.
premetto che il mio meccanico ha messo opportunamente un bulbo che attacca prima.
sara' tutto strano...... ma va che e' una favola! devo preoccuparmi piu' di tanto.....?
ciao, vedrai quando fa caldo a che temperatura gira !?! la tua comunque è senza valvola termostatica oppure rimane aperta, per me è meglio un motore "freddo" che a 120 gradi
ragazzi dove si trova la termostatica?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Teoricamente da nessuna parte, io l'ho trovata su ebay per caso, è esaurita ovviamente.
ciao Ste,
in figura puoi vedere al 12 il FAMOSO termostato della 8.32!
E' montato in una posizione molto comoda...!!!

in figura puoi vedere al 12 il FAMOSO termostato della 8.32!
E' montato in una posizione molto comoda...!!!

- Allegati
-
- 1.jpg (99.49 KiB) Visto 206 volte
ah la termostatica sarebbe il termostato, pensavo fosse qualche altra valvola 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------