AVARIA AIRBAG

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
devist

AVARIA AIRBAG

Messaggio da leggere da devist »

Ciao a tutti volevo condividere con voi la mia esperienza ....
Dopo un mese di AVARIA AIRBAG in formato panoramico ...mi sono deciso a cercare la causa del problema ...dopo vari tentativi diagnostici ..sono passato alla fase chirurgica.. Dalla diagnosi ho verificato che il problema è dell'airbag sedile anteriore e quello a tendina posteriore.... sono collegati in serie ...mi sembrava tutto abbastanza chiaro...
Ho smontato il sedile anteriore destro ..alzato la tapezzeria per poter accedere alla centralina airbag posta fra i due sedili anteriori ...
c'è un coperchio di plastica fissato da 4 dadi da 10 mm ...dopo aver scollegato i due airbag ho messo in cortocircuito i due connettori e misurato la resistenza era di circa 2 ohm ...troppi !! ....ho guardato dappertutto ma non trovavo altre giuture in giro...
Ho smontato quasi tutto ...sta maledetta giuntura era nascosta vicino al sedile nella guaina che collega il sedile alla Phedra !!!
Incredibile quei 15 centimetri di impianto mi hanno tolto due ore di vita !!
Ho tagliato e rifatto la giuntura però saldandola e isolandola adeguatamente con guaina termorestringente !! problema scomparso !!!
Mi domando come sia possibile che invece di saldarla in origine ....ne hanno messo una crimpata !! considerando la particolare importanza dell'impianto !

P.S. no fatelo se non avete esperienza ..potrebbe far esplodere l'airbag !!:)-D
ciao Devist
Phedra is the best
pace e bene
Vixmi

Re: AVARIA AIRBAG

Messaggio da leggere da Vixmi »

(...manca un pezzo di messaggio, dov'e finito????)

e non crimpandola o saldandola a stagno.::o

fai attenzione, l'impianto airbag "lavora" sentendo le resistenze, oltretutto l'impianto e' su rete Can, e per la rete Can le resistenze sono VITALI!!!!

oltretutto, le modifiche/riparazioni sull'impianto devono essere crtificate, in caso di incidente serio, con conseguenze importanti potresti subire la rivalsa dell'assicurazione.

V.
.
andrea1970

Messaggio da leggere da andrea1970 »

Ciao Devist,
ho lo stesso problema sulla mia Lancia Phedra.
L'ho portata ripetutamente dal meccanico, il quale mi ha detto di aver saldato il connettore dell' airbag sotto il sedile anteriore ma, nonostante questo intervento, la spia di avaria airbag si e' riaccesa qualche giorno dopo.
Non e' il primo meccanico/elettrauto da cui la porto per questo problema, ma nessuno e' stato in grado di risolverlo.
Vorrei intervenire personalmente come hai fatto tu, ed ho una certa dimestichezza con gli impianti elettrici, ma non ho capito bene dove si trovano questi 15 cm di cablaggio che ti hanno dato questo problema.
Potresti cortesemente spiegarmelo meglio?

Grazie.
Vixmi

Messaggio da leggere da Vixmi »

ATTENZIONE AGLI AIRBAG!!!!!
non fate cazzate ragazzi, fateci lavorare su chi e' in grado di farlo!!!

Vixmi
.
devist

Grazie per le risposte.. Vixmi fai bene a avvertire sui rischi ..non ho capito la certificazione ... non ho fatto tutto da solo .perchè è un lavoro lungo!!.. mi sono fatto aiutare da un amico che lavora in Citroen ...visto che la nostra Phedra è come un C8 .
La giunzione che ho rifatto ..si trova tra il connettore verde sotto il sedile e la tapezzeria moquette del pavimento ed è protetto da una guaina curugata di circa 10 mm ..
Questo cablaggio và sotto il tappeto della tapezzeria la "giuntura" in questione e dentro quel pezzo di cablaggio..se non ricordo male i fili sono uno giallo e l'altro viola...
Devi stare attento però a fare queste operazioni ..fatti assistere da uno che se ne intende .. sennò BOOM !!! c'è tutta una procedura per evitare danni !!
Per trovare l'airbag guasto ho usato il tester della citroen LEXIA 3 .. con gli schemi poi ..ho capito come è fatto il cablaggio ...ma non riuscivo a trovare dove era sta giuntura ..non la sapeva neanche il mio amico ..non è spiegato in nessuno schema dove si trova la maledetta !! ho aperto la guaina che ti dicevo sopra e sono riuscito ad individuarla !!...
Era fatta con della guainetta termorestringente ma all'interno ha una specie di crimpatura... per effettuare le operazioni ho scollegato la batteria e la centralina airbag..!! non si sa mai...per controllare i valori di resistenza ho scollegato entrambi gli airbag ..non è semplice..quì e intervenuto l'amico che ha messo in sicurezza le due bombe!! poi da li ho verificato mettendo in corto circuito i due connettori degli airbag ...e dal connettore della centralina ho misurato la resistenza dei fili !! ..Dopo la sistemazione della giuntura ho misurato la resistenza di circa 1 ohm che considerato la precedente è un buon risultato ..Suppongo che se la centralina AIRBAG misura un valore maggiore di resistenza superiore a 5 ohm va in avaria e segnala il guasto !! ..
Dimenticavo di dire che non è possibile verificare le cariche dell'airbag perchè non si possono misurare con un tester ..per misurare la resistenza dà una piccola tensione e potrebbe farla esplodere .
Mi sono documentato e mi sono fatto spiegare come si testa il tutto ..in teoria un airbag ha una resistenza di circa 2 ohm ..e per fare la verifica si inserisce al posto dell'airbag un tappo che internamente ha una resistenza da 2 ohm e si prova con la diagnostica se il messaggio sparisce ..io ne ho messi 2 eliminandoli entrambi..e ancora c'erano errori !!! perciò ho dedotto un problema di cablaggio ..e da quì sono partito !!
Scusate la forma ma non sono molto bravo a scrivere !! me la cavo meglio con saldatore e cacciavite !!

Ciao Devis
Phedra is the best
pace e bene
seba

Messaggio da leggere da seba »

bravo devist, bel lavoro,in effetti sono cose un po' delicate su cui metterci le mani, anche perchè all'occorrenza (...) sarebbe il caso che gli airbag funzionassero a dovere.

[ seba on flickr ]

Seba VI - Phedra136cv mod. Oro anno 2008
Grigio Bernini 667, interni alcantara blu 834.
caum

Messaggio da leggere da caum »

Ciao, a tutti, pure a me fà lo stesso , annomalia airbag passeggiero, si puo risolvere con pochi € ?
devist

!! ...A me è capitato al lato guidatore ...ma penso che è la stessa cosa ..sempre il cablaggio sotto il sedile e la moquette ..la giuntura dei due airbag come descritto nel messaggio sopra !!

Occhio però se fa boom ...non si può ripetere l'operazione !!X(
ciao devist(tu)
Phedra is the best
pace e bene
devist

Vixmi Scritto:
-------------------------------------------------------
> (...manca un pezzo di messaggio, dov'e
> finito????)
>
>
>
> e non crimpandola o saldandola a stagno.::o
>
> fai attenzione, l'impianto airbag "lavora"
> sentendo le resistenze, oltretutto l'impianto e'
> su rete Can, e per la rete Can le resistenze sono
> VITALI!!!!
>
> oltretutto, le modifiche/riparazioni sull'impianto
> devono essere crtificate, in caso di incidente
> serio, con conseguenze importanti potresti subire
> la rivalsa dell'assicurazione.
>
> V.

Vixmi grazie per il tuo pronto contributo è sempre meglio precisare...concordo con te che è un dispositivo da trattare con le pinze !! Scusa ma volevo chiederti a cosa ti riferisci per certificazione ...esistono delle particolari procedure della modulistica per certificare..??
Ho chiesto in Citroen ..mi hanno detto che loro non hanno questa procedura , ma in caso di modifiche volute dal cliente viene richiesto una specie di modulo che vale da liberatoria.... come garanzia nel caso di riparazione fà eventualmente fede.. la fattura della riparazione.
Mi hanno raccontato un fatto ..riguardante un mancato funzionamento dell'airbag ...un loro cliente ha voluto andare a fondo ...hanno spedito la centralina airbag in Inghilterra dove riescono a leggere tutto il log dell'incidente e rilasciano una certificazione con tutti i dati ..ma non è risultato niente di anomalo ..hanno scritto i valori in km\h la decelerazione in G poi anche tutti i valori misurati dall'accelerometro e addirittura i mcrosecondi dell'evento..e non ricordo anche quali diavolerie !! se ci fosse un'anomalia viene registrata e se viene ripristinata viene memorizzato tutto ....non sapevo di tutto questo ...ma mi sono stupito dalla quantità di informazioni che rileva questa piccola centralina !!!

La giuntura originalmente è crimpata e isolata con termorestringente...io l'ho tagliata e rifatta stagnandola e isolata con lo stesso tipo di termorestringente, il risultato ridotto la resstenza totale della linea di accensione AIRBAG..

Ciao e grazie Vixmi :-)
Phedra is the best
pace e bene
andrea1970

Messaggio da leggere da andrea1970 »

Complimenti Devist.

Ti chiedo alcune altre delucidazioni in merito, visto la tua disponibilita' e cortesia.

1) Staccando la batteria e la centralina Airbag, vi e'ancora il rischio di esplosione delle cariche, anche quando si va a verificarle con il tester?
2) Come si fa a mettere in sicurezza gli airbag?
3) Una volta staccata la centralina e staccate le cariche, per testare il cablaggio non basta mettere in corto fra di loro i terminali delle cariche e misurare la resistenza dalla centralina airbag (quest'ultima staccata lato monte naturalmente)?

Le domande che pongo potrebbero anche essere banali, ma sono novizio in merito e quindi chiedo venia per eventuali errori e banalita' in merito.

Grazie.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”