Flaminia GT 2.5, ma con motore 2.8
-
Flaminia GT 2.5, ma con motore 2.8
Vi segnalo il caso "strano" di questa Flaminia GT in vendita in zona Faenza (RA), che ho potuto visionare lo scorso w-e all'Old Time Show
di Forlì.
Si tratta appunto di una GT con telaio 2.5 monocarburatore, ma con motore 2.8. Secondo il venditore, che è un commerciante, alla macchina fu sostituito il motore 2.5 con uno 2.8 3C, quasi subito, al punto che la variazione fu annotata anche sul libretto di circolazione. La cosa sembrerebbe quindi un modifica tecnica "originale", al punto che la vettura è stata omologata ASI annotando questa variazione. Si noti che sul cofano portabagli post., è presente il logo 2.8, a fianco della targa ASI, mentre sul cofano motore non compare la targhetta 3C.
Non voglio esprimermi in merito alla liceità dell'omologazione ASI, (anche se ho una personale valutazione della cosa), tuttavia segnalo la particolarità di questo caso.
Per la cronaca la vettura si presenta bella di carrozzeria, essendo stata riverniciata dal precedente proprietario; ha solo una traccia di strisciamento sullo spigolo del fanale ant. sx. che porta in vista l'alluminio. Gli interni sono molto belli. A detta del venditore, necessità di una revisione ai freni. Il prezzo richiesto è 24.500 euro, trattabili....
Ciao a tutti
di Forlì.
Si tratta appunto di una GT con telaio 2.5 monocarburatore, ma con motore 2.8. Secondo il venditore, che è un commerciante, alla macchina fu sostituito il motore 2.5 con uno 2.8 3C, quasi subito, al punto che la variazione fu annotata anche sul libretto di circolazione. La cosa sembrerebbe quindi un modifica tecnica "originale", al punto che la vettura è stata omologata ASI annotando questa variazione. Si noti che sul cofano portabagli post., è presente il logo 2.8, a fianco della targa ASI, mentre sul cofano motore non compare la targhetta 3C.
Non voglio esprimermi in merito alla liceità dell'omologazione ASI, (anche se ho una personale valutazione della cosa), tuttavia segnalo la particolarità di questo caso.
Per la cronaca la vettura si presenta bella di carrozzeria, essendo stata riverniciata dal precedente proprietario; ha solo una traccia di strisciamento sullo spigolo del fanale ant. sx. che porta in vista l'alluminio. Gli interni sono molto belli. A detta del venditore, necessità di una revisione ai freni. Il prezzo richiesto è 24.500 euro, trattabili....
Ciao a tutti
- Allegati
-
- 9929928952.jpg (48.49 KiB) Visto 583 volte
-
- 9963426235.jpg (55.71 KiB) Visto 583 volte
Re: Flaminia GT 2.5, ma con motore 2.8
Tenevo d'occhio questa vettura, che mi pareva dubbia anche per il prezzo. Dagli interni si evince che è una prima serie, sono assenti anche le luci della retromarcia, però mi sembra strano che sia stata certificata ASI una vettura nata almeno 2 anni prima con un motore diverso. Sicuramente è stata riomologata all'epoca per i più svariati motivi ( si poteva sostituire un motore con uno di cilindrata superiore?) se i documenti lo certificano. Sul restauro non mi pronuncio perchè bisognerebbe vederla dal vivo.
- Allegati
-
- 9915653991.jpg (44.58 KiB) Visto 583 volte
-
Sulla questione omologazione ASI, come avrai letto, non mi sono espresso, perchè forse aprirebbe, come in altri casi, una discussione sull'operato dei Commissari Tecnici che danno le omologazioni. Ma mi conforta, se non capisco male, sapere che anche tu forse hai le stesse perplessità.
Ciao
Ciao
-
L'ASI già da un pò di tempo segue alla lettera (non si sa bene il perchè) il regolamento tecnico FIVA, che ammette modifiche purchè siano storicizzate. Se la macchina in questione ha avuto il trapianto del motore da almeno vent'anni, ed è inequivocabilmente documentata (l'annotazione sul libretto va benone), allora la macchina è omologabile. In teoria l'anno dell'ultima trasformazione dovrebbe comparire sulla targa ASI e la modifica annotato sul libretto dell'omologazione. D'accordo, se la macchina fosse mia cercherei in tutti i modi di rimetterci il suo motore e adeguare il libretto, ma questo è ovviamente un parere soggettivo, ma visto il prezzo richiesto non devo essere l'unico a pensarla così.
-
A detta del venditore, la variazione e' indicta anche sull'omologazione ASI.
Quando citi il prezzo in riferimento al ripristino della notorizzazione originale, su cui concordo, intendi dire che e' troppo basso o troppo alto?
P.S.: hai ricevuto la mia mail privat?
Claudio
Quando citi il prezzo in riferimento al ripristino della notorizzazione originale, su cui concordo, intendi dire che e' troppo basso o troppo alto?
P.S.: hai ricevuto la mia mail privat?
Claudio
-
Negli anni 60,si potevano riomologare o aggiornare i libretti con altre motorizzazioni,io che lavoro molto sulle aurelia ho visto varie auto aggiornate con altre cilindrate,es. aurelia b50 con motori 2000.o 2200 della b12,e addirittura una b10 riomologata con motore fiat 1100.Oggi non puoi nemmeno mettere un motore della 126 su una 500.
le omologazioni ASI, soprattutto quelle di molti anni fa come sembra essere quella dell'auto in questione, lasciano il tempo che trovano. Un amico ha un porsche 356 con omologazione ASI rilasciata nel 1988, che monta un motore della 912 e nella scheda si fa menzione di questa "anomalia". Oggi (forse) sono un pò più pignoli. Comunque, come dice anche stefano como, una volta era più che consentito cambiare il motore e questa Flaminia potrebbe anche essere interessante con la sua targa e i documenti? originali visto anche il prezzo trattabile.
Saluti a tutti!!
Saluti a tutti!!
-
Ciao Ottone, ben tornato!!!
andrea
andrea
-
io non ci trovo nulla di così cattivo....se il motore è di provenienza lecita e coerente....ma devo essere SICURO.
poi la targa per me è FANTASTICA!!!
andrea
poi la targa per me è FANTASTICA!!!
andrea
-
Sentiti i contributi preziosi di Ottobn e Stefano, sembrerebbe che in effetti i documenti siano a posto.
Considerato questo, che non ho verificato di persona, ma che ritengo facilmente verificabile se qualcuno è interessato all'acquisto,
ritengo anch'io che la macchina sia interessante per qualcuno che non cerchi la pura originalità a tutti i costi. Considerata la rarità delle 2.8 e
considerato che il motore 2.8 è sicuramente più brillante, la vettura potrebbe attrarre qualcuno. Aggiungo che il venditore considera la trattabilità del prezzo anche in funzione di eventuali permute, che pertanto accetta. Inoltre il prezzo, premesse le verifiche di cui sopra, tutto sommato non è scandaloso come alcune richieste che si sono viste recentemente.
L'unico dubbio che mi viene ancora e che non ho né verificato, né credo verificherò, è se il motore 2.8 è effettivamente un 3C. In effetti potrebbe essere anche un 3B, oppure preso da una berlina. Chissà...
Considerato questo, che non ho verificato di persona, ma che ritengo facilmente verificabile se qualcuno è interessato all'acquisto,
ritengo anch'io che la macchina sia interessante per qualcuno che non cerchi la pura originalità a tutti i costi. Considerata la rarità delle 2.8 e
considerato che il motore 2.8 è sicuramente più brillante, la vettura potrebbe attrarre qualcuno. Aggiungo che il venditore considera la trattabilità del prezzo anche in funzione di eventuali permute, che pertanto accetta. Inoltre il prezzo, premesse le verifiche di cui sopra, tutto sommato non è scandaloso come alcune richieste che si sono viste recentemente.
L'unico dubbio che mi viene ancora e che non ho né verificato, né credo verificherò, è se il motore 2.8 è effettivamente un 3C. In effetti potrebbe essere anche un 3B, oppure preso da una berlina. Chissà...