info motore
-
skipper.23
info motore
Salve a tutti,
vorrei chiedervi un parere...
ad una velocità di 80 km/h, per errore, nello scalare anzichè la 4° marcia o messo la 2°marcia.
il tutto con un bel contraccolpo.
la mia lybra ha un 1.9 JTD e il tutto mi è successo a motore caldo.
secondo voi questo mio errore può aver provocato danni all'auto?
grazie anticipatamente
vorrei chiedervi un parere...
ad una velocità di 80 km/h, per errore, nello scalare anzichè la 4° marcia o messo la 2°marcia.
il tutto con un bel contraccolpo.
la mia lybra ha un 1.9 JTD e il tutto mi è successo a motore caldo.
secondo voi questo mio errore può aver provocato danni all'auto?
grazie anticipatamente
Re: info motore
skipper.23 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Salve a tutti,
> vorrei chiedervi un parere...
> ad una velocità di 80 km/h, per errore, nello
> scalare anzichè la 4° marcia o messo la
> 2°marcia.
> il tutto con un bel contraccolpo.
> la mia lybra ha un 1.9 JTD e il tutto mi è
> successo a motore caldo.
> secondo voi questo mio errore può aver provocato
> danni all'auto?
Non conosco quel motore, ma per dire la Lybra 1.8 in 2° marcia fa quasi 100 all'ora volendola tirare, quindi scalare agli 80 km/h non farebbe molto se non far salire un po' i giri...
Se non sei andato in fuori giri penso tu possa star tranquillo.
-------------------------------------------------------
> Salve a tutti,
> vorrei chiedervi un parere...
> ad una velocità di 80 km/h, per errore, nello
> scalare anzichè la 4° marcia o messo la
> 2°marcia.
> il tutto con un bel contraccolpo.
> la mia lybra ha un 1.9 JTD e il tutto mi è
> successo a motore caldo.
> secondo voi questo mio errore può aver provocato
> danni all'auto?
Non conosco quel motore, ma per dire la Lybra 1.8 in 2° marcia fa quasi 100 all'ora volendola tirare, quindi scalare agli 80 km/h non farebbe molto se non far salire un po' i giri...
Se non sei andato in fuori giri penso tu possa star tranquillo.
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
Questa cosa è successa alla nostra Saxò in pista a magione, uscito in seconda dalla curva prima del rettilineo lungo, a 8000 ha messo la terza, a 8000 ha messo la quarta... ops era la seconda.
Sbiellato il motore.
Se la tua cammina ancora allora non ci sono danni... altrimenti non stava nemmeno in moto al minimo.
Sbiellato il motore.
Se la tua cammina ancora allora non ci sono danni... altrimenti non stava nemmeno in moto al minimo.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
fred summer
E' un po' pericoloso per la distribuzione, ma come dice Telaino, se sta in moto... e aggiungo, se non senti rumore di valvole che ballano il tip tap è tutto ok.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
A mio parere non può essere successo niente. 80 km/h in seconda il JTD li regge.
.
concordo con gli altri amici,se ci fossero stati danni li avresti visti subito,cmq se la cinghia distribuzione ha qualche chilometro cambiala,avra' oreso una bella "frustata".
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
mimmo bt328
ciao
una cosa simile mi accadde con la Uno Fire, a 40 km/h tolsi la seconda per mettere la terza e.... infilai la prima.
Sgommata fumante, io strozzato nella cintura di sicurezza e il motore che ha singhiozzato per mezz'ora. Credevo di aver rotto chissà cosa e invece non è successo niente. Aveva meno di 100.000 km quando commisi quell'errore, l'abbiamo data via con oltre 200.000 km e il motore immacolato.
Come ha scritto l'amico Telaino, se il motore gira... vai tranquillo.
una cosa simile mi accadde con la Uno Fire, a 40 km/h tolsi la seconda per mettere la terza e.... infilai la prima.
Sgommata fumante, io strozzato nella cintura di sicurezza e il motore che ha singhiozzato per mezz'ora. Credevo di aver rotto chissà cosa e invece non è successo niente. Aveva meno di 100.000 km quando commisi quell'errore, l'abbiamo data via con oltre 200.000 km e il motore immacolato.
Come ha scritto l'amico Telaino, se il motore gira... vai tranquillo.
-
skipper.23
la macchina va benissimo, spenta e riaccesa dopo 10 min.
al minimo nessun rumore strano... niente di niente!
come velocità ho mantenuto massimo gli 80.
rumori strani non mi pare di averli avvertiti, comunque la cinghia della distribuzione è stata combiata 20.000 km fa.
spero davvero di non aver fatto danni.
grazie a tutti
al minimo nessun rumore strano... niente di niente!
come velocità ho mantenuto massimo gli 80.
rumori strani non mi pare di averli avvertiti, comunque la cinghia della distribuzione è stata combiata 20.000 km fa.
spero davvero di non aver fatto danni.
grazie a tutti
E' noto che le scalate in fuorigiri sono quanto di più dannoso si possa fare ad un motore (specie se senza "punta tacco"). Tuttavia, oltre alla distribuzione, la sollecitazione massima la hanno avuta bielle ed albero motore e con rischio di "incrociare le valvole" come dicevano i vecchi meccanici. Non essendosi rotto nulla con una sollecitazione del genere, non vedo perchè dovrebbe accadere in seguito. Per rassicurarti, un mio amico con la 147 1.9jtd ancora in rodaggio, mise la seconda a 100 all'ora dopo aver ben allungato con la terza. La 147 l'ha data via a 90.000 km, non ha mai avuto problemi, ed ancora la vedo in giro. Quindi vai tranquillo. Il buon vecchio 1910cc Fiat è super robusto. Se avevi una BMW a quest'ora dovevi cacciar fuori 5/6.000 euro per rimetterla a posto.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
secondo me puoi andare tranquillo!!!
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3