noooo alla mia lybra noooooo

Mercatino
Gallery
mastro

Re: noooo alla mia lybra noooooo

Messaggio da leggere da mastro »

un paio di anni fa anche sulla mia Lybra si accese la spia gialla controllo motore.
Andai subito in officina e qui il mio amico mecca mi disse che la centralina segnalava errore poiché non funzionante la spia cruise (che ovviamente non c'è perché ho montato la leva 156). Resettata, da allora non ho avuto più problemi.
Se la macchina va bene, potrebbe essere una stupidaggine.
LoStraniero

Messaggio da leggere da LoStraniero »

Salve a tutti,
appena acquistata, un paio di mesi fa, ho trovato il termostato mal funzionante, con temperatura del fluido di raffreddamento che a stento raggiungeva i 70°C, ed ho potuto notare che la spia motore/emissioni non si è mai accesa per questo.
Sapete se è un malfunzionament della spia, o se è normale sui motori questa non si accenda per segnalare il mancato raggiungimento della temperatura motore ideale? In effetti su tutte le auto (a benzina) che conosco la spia non si accende per malfunzionamento del termostato: è per caso una peculiarità dei (turbo-) diesel?
Detto questo, a quanto ne so, non è deleterio per il motore funzionare con fluido di raffreddamento a 50°C o 70°C anzichè 90°C.

Grazie, a presto,
Gianluca.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
calimero

Messaggio da leggere da calimero »

Sulla 1.8 se la valvola termostatica è rotta non si accende nessuna spia. Noti solo che la temperatura del motore non sale e in auto senti freddo anche con 30° impostati.

Messaggio da leggere da Goldrake »

A mio modesto parere l'accensione della spia non dipende dalla valvola termostatica, la mia è guasta da 2 anni (per arrivare a 90° devo fare 20 minuti di coda) e non si è mai acceso nulla. Cmq ha ragione telaino nel dire che far lavorare il motore fuori tempertura non gli fa certo bene.... io arrivo a 260.000Km e la faccio cambiare! ;)
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Quella del termostato era solo una ipotesi... fino a che non ci si attacca il computer non possiamo sapere cosa la centralina abbia memorizzato.

..comunque la lancetta, una volta arrivata a 90, deve stare a 90 e non deve scendere lievemente per nessun motivo.... nemmeno se si fanno 100 km di discesa in folle.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Goldrake

Messaggio da leggere da Goldrake »

Hai ragione Telaino, se la termostatica funziona la lancetta non si muove da 90° nemmeno se fuori ci sono -30°C
nicolaii

Messaggio da leggere da nicolaii »

Io vorrei sapere chi ha messo in giro questa scemenza della segnalazione di bassa temperatura acqua (cioè che si accenderebbe la segnalazione di avaria se l'acqua non raggiunge una certa temperatura in un dato tempo). A parte che di tutto ciò non si trova traccia nè nel libretto uso e manutenzione nè nelle norme per riparazioni e simili, la cosa non sarebbe nemmeno possibile a causa della grande variabilità del tempo di riscaldamento in funzione della temperatura di partenza dell'acqua, che può variare da -20 a +40°C. N.
bixi

Messaggio da leggere da bixi »

Ma andando con la valvola termostatica guasta si creano danni?
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Nicolaii... io non ne ho la prova ma leggendo vari post del passato sembrava una cosa certa.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
LoStraniero

Messaggio da leggere da LoStraniero »

Salve a tutti,
appurato che non si accende alcuna spia per mancato raggiungimento della temperatura ideale del refrigerante, sapreste dirmi se sul 1.8 c'è o meno la spia di segnalazione per basso livello dell'olio motore?

Grazie, a presto,
Gianluca.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
Rispondi

Torna a “Lybra”