Torte di Sasso

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Roberto Firenze

Torte di Sasso

Unread post by Roberto Firenze »

Doverosa Premessa: si scherza.

Piu' di una volta abbiamo scherzato sul taglio dei prati del giardino di Max e sull'utilizzo che fa Max di erbe (era camomilla se ben ricordo) per cucinarsi gli spaghetti, ma questa è vera ed è capitata ad una ex- compagna di classe di mia figlia, dei tre ragazzi infatti, lei la ragazza padrona di casa e' figlia di una coppia di amici (notaio e persona molto seria lui, madre premurosa e colta lei), ci frequentavamo fino a 5/6 anni fa quando finite le medie le figlie hanno preso strade diverse.

------------------- il caso (dal corriere della sera) -----------------------------------
Torta all'hashish al bimbo di tre anni
Doveva essere una festa per tre ragazzi, tutti ventenni, della Firenze bene. Si è trasformata in un dramma: una fetta di torta l’ha mangiata la colf che l’ha data al figlio di 18 mesi
FIRENZE - Una torta all’hashish, per festeggiare in modo alternativo, grazie all’assenza da casa dei genitori. Ma festa non c’è stata per tre ragazzi, tutti ventenni, della Firenze bene, perchè una fetta di quella torta l’ha mangiata la colf filippina che l’ha pure data al suo figlioletto di 18 mesi. Entrambi si sono sentiti male, e la festa è finita con l’arresto dei tre amici, una ragazza e due giovani, per somministrazione di stupefacenti e lesioni. I tre avevano deciso il menu della festa l’11 marzo quando si sono recati a fare la spesa in piazza santo Spirito per acquistare l’hashish, ingrediente principale della torta. Acquistato l’ingrediente della torta, il 12 marzo i tre si sono recati a casa della ragazza e si sono messi in cucina a preparare il soufflè.

La colf della famiglia della ragazza, che abita una stanza al piano di sopra della casa, li ha visti intenti alla preparazione della torta e ha chiesto, una volta cotta, di poterne assaggiare una fetta. La ragazza ha detto esplicitamente che non era il caso ma, secondo quanto riferito dagli inquirenti, appena cotta la torta, una fetta è stata portata dai ragazzi al piano di sopra e la colf non solo se l’è mangiata ma ne ha dato un pezzo al suo figlioletto di 18 mesi. Dopo un po' la donna ha cominciato a sentirsi male e così ha chiamato il 118.

I medici delle ambulanze hanno disposto il ricovero precauzionale della colf filippina all’ospedale di Careggi e del piccolo al Meyer. Nonostante l’assunzione di hashish, le loro condizioni sono considerate buone. I medici hanno informato la polizia di quanto accaduto e gli agenti si sono recati nella casa della ragazza dove, di fatto, la festa era già finita. I tre ragazzi hanno subito collaborato con la polizia e hanno raccontato i fatti, dal momento dell’acquisto dell’hashish fino al malore della donna. Per i tre (che sono tutti incensurati) sono scattati gli arresti e, su disposizione del pm di turno, sono stati messi ai domiciliari in attesa del gip.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Premesso che mi auguro non debba capitare a nessuno, nella realtà credo che possa capitare a tutti, conosco la ragazza e a parte qualche eccesso adolescenziale era una ragazzina normale, come molte. La follia inconcepibile, preso l'articolo come descrizione reale dei fatti, è quella dell'irresponsabilità di aver offerto la fetta consapevolmente (a parte tutta la storia in se', ovviamente) alla colf.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora torno alla parte ludica: Max occhio al taglio dell'erba di casa e soprattutto all'uso culinario che ne fai in vista del raduno di Sasso al quale parteciperanno molti innocenti. Amici tenete sotto controllo quello che mangeranno i figli a Sasso, io sono solito condire la carne del BB con erbe aromatiche ..... alloro, erbe che mio padre aveva raccolto in Sardegna e che conservava tritate ... non si sa mai cosa possa raccattare nell'orto di Max per condire la carne.

Roberto
Saluti - Roberto
andrea firenze

Re: Torte di Sasso

Unread post by andrea firenze »

...essendo avvenuto a Firenze, ovviamente, ne ero a conoscenza...anche se meno diretta di Roberto......tralascio commenti, Roberto fa giustamente intendere che potrebbe capitare a tutti noi quindi prima di sparar sentenze...merita attendere, anche perché per esperienza personale, o meglio diretta, posso dire che le notizie della stampa, a cui spesso facciamo riferimento come "verità" spesso sono lontane dall'esserlo......devo dire, comunque, che il fatto mi ricorda un divertente film, abbastanza recente, con Salemme, dove il domestico mangiava dei biscotti simili........per la serie la realtà supera sempre la fantasia...(l'aspetto tragico è il coinvolgimento di un bambino piccolo.....), il fatto preoccupante, se vero, è che i ragazzi consapevoli abbiano fatto assaggiare la torta alla signora filippina, questo non va bene, avrei "capito" un'ingestione incidentale......
andrea firenze
Image
Francis MI

Unread post by Francis MI »

Concordo con tutti e due... ho i figli in eta' "critica" e incrocio sempre le dita (ripensando ad alcune cavolate -nel mio piccolo- da me in gioventu' fatte o "sfiorate"....) sperando nella educazione, nella maturita' e, perche' no, B) nell'esempio.

PS: per esperienza so che, cio' che c'e' scritto sui giornali ha una probabilita' di corrispondere al vero, soprattutto in questi fatti di "piccola" cronaca, pari al 1 o max 2%, per cui prima di emettere un giudizio preciso e' sempre meglio appurare la verita', e ponderarla adeguatamente...
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
micio

Unread post by micio »

Era il tipo di torta che volevo portare io ... adesso mi toccherà ripiegare su qualcosa di tradizionale x casamax...

Micio
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

Si, anche a me piacerebbe appurare la verita' ma non mi sembra carino telefonare ad amici che non sento da qualche mese e chiedegli: e' avanzata un po' di torta che la volevo dare anche alla mia suocera? (poveretta e' gia in ospedale sotto i ferri, potevo usare un paragone meno cattivo....)
Su FB il sito della ragazza e' sparito, non so se e' collegato al fatto che e' agli arresti domiciliari (sempre che sia vero) oppure no.

Proviamo con la torta alle zucchine per Sasso, piu' digeribili.
Roberto
Saluti - Roberto
Francis MI

Unread post by Francis MI »

e vada per le zucchine! B)
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”