cinghia distribuzione e puleggia albero motore
cinghia distribuzione e puleggia albero motore
Salve a tutti mi vedete poco sul sito ma sono sempre presente a curiosate tra i post...adesso pero' ho un piccolo grande problema...
Circa 20 gg fa' sono rimasto impantanato nel fango dopo qualche giorno mi sono accorto che il motore della mia lybra ai bassi reggimi fa' un rumore strano (come se ci fosse un supporto motore rotto) che scompare all'aumentare dei giri.
Mi sono recato al centro assistenza Lancia ed in un battibaleno mi diagnosticano il cattivo finzionamento della puleggia dell'albero motore e conseguentemente ai 72000 Km che la macchina ha, la sostituzione della cinghia di distribuzione.
UDITE UDITE...!!!!!!!!! richesta di circa 700 miseri eurini... a dire il vero li sento un po' troppo esagerati, mi sono informato ed i ricambi mi costerebbero (kit distribuzione e puleggia) un totale di 130 euro.
E se mi facessi io il lavoro??? non sono meccanico ...ma sono un ottimo ed attrezzatissimo fai da te....poi tenendo conto delle schede e guide del manuale d'officina!!!!! che ne dite???
Grazie in anticipo per i consigli.
Lillo
Circa 20 gg fa' sono rimasto impantanato nel fango dopo qualche giorno mi sono accorto che il motore della mia lybra ai bassi reggimi fa' un rumore strano (come se ci fosse un supporto motore rotto) che scompare all'aumentare dei giri.
Mi sono recato al centro assistenza Lancia ed in un battibaleno mi diagnosticano il cattivo finzionamento della puleggia dell'albero motore e conseguentemente ai 72000 Km che la macchina ha, la sostituzione della cinghia di distribuzione.
UDITE UDITE...!!!!!!!!! richesta di circa 700 miseri eurini... a dire il vero li sento un po' troppo esagerati, mi sono informato ed i ricambi mi costerebbero (kit distribuzione e puleggia) un totale di 130 euro.
E se mi facessi io il lavoro??? non sono meccanico ...ma sono un ottimo ed attrezzatissimo fai da te....poi tenendo conto delle schede e guide del manuale d'officina!!!!! che ne dite???
Grazie in anticipo per i consigli.
Lillo
Re: cinghia distribuzione e puleggia albero motore
Non fare esperimenti.
In Lancia hanno il tariffario imposto dalla casa... trovati un buon meccanico e fagliela fare.
In Lancia hanno il tariffario imposto dalla casa... trovati un buon meccanico e fagliela fare.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Come dice il buon Telaino io con la distribuzione non farei esperimenti!!
-
considera che se qualcosa ti va storto poi con quello che vai a spendere devi rottamare la lybra.
comunque per me il prezzo giusto è sui 400 euro
comunque per me il prezzo giusto è sui 400 euro
lybra 1.9 jtd 02/2001
Grazie x i consigli.. sicuramente da prendere in considerazione visto che in 3 dite la stessa cosa... ma comunque mi sembra che qualcuno del forum ci sia riuscito a fare la distribuzione anche se con l'aiuto di un meccanico ,mi sembra.. almeno nelle guide c'e anche quella x la sostituzione della cinghia.... non ho ancora letto la procedura sul manuale d'officina x mancanza di tempo. magari dandoci un'occhiata potrebbe farmi cambiare idea e farmi desistere dal metterci mano.
Pero'... se uno stacca il tutto e ci mette gli opportuni segni di riferimento...e poi rimonta come prima...non dovrebbe essere difficilissimo....>:D<....bbhhoo!!!!!! vedremo...
ciaoo a presto.
Pero'... se uno stacca il tutto e ci mette gli opportuni segni di riferimento...e poi rimonta come prima...non dovrebbe essere difficilissimo....>:D<....bbhhoo!!!!!! vedremo...
ciaoo a presto.
lillo,la distribuzione del jtd e' tra le piu' semplici da fare,ma io lo dico da meccanico,se non hai mai fatto nulla del genere lascia stare,se ti va fuori fase anche solo di un dente pieghi le valvole.trova un meccanico di fiducia e vedrai che risparmierai sicuramente sul tariffario di un autorizzato.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Concordo
non farei prove azzardate, con la distribuzione è meglio non scherzare.
Eventualmente rivolgiti al meccanico di fiducia e con l'occasione ricorda di sostituire anche la pompa acqua.
non farei prove azzardate, con la distribuzione è meglio non scherzare.
Eventualmente rivolgiti al meccanico di fiducia e con l'occasione ricorda di sostituire anche la pompa acqua.
ciao e grazie a tutti x i consigli. Sono stato dal meccanico di fiducia di un mio collega (non autorizzato Lancia) mi ha consigliato, visto che la distribuzione è prevista x i 120.000 km di non farla adesso a 72.000 ma intorno ai 90-100.000.
mi ha preventivato invece la sostituzione della puleggia albero motore,di conseguenza ,cinghia servizi con relativo cuscinetto tendi cinghia, poi sostituzione di 1 candeletta, e le 2 bielette della barra stabilizatrice, richiesta 50 euro di mano d'opera e 150 euro spesi da me per fornirgli i ricambi. mi sembra molto onesto.
A presto Lillo.
mi ha preventivato invece la sostituzione della puleggia albero motore,di conseguenza ,cinghia servizi con relativo cuscinetto tendi cinghia, poi sostituzione di 1 candeletta, e le 2 bielette della barra stabilizatrice, richiesta 50 euro di mano d'opera e 150 euro spesi da me per fornirgli i ricambi. mi sembra molto onesto.
A presto Lillo.
Quanti anni ha la tua Lybra?
La distribuzione va comunque fatta ogni 5 anni indipendentemente dai km, anche se è stata ferma.
La distribuzione va comunque fatta ogni 5 anni indipendentemente dai km, anche se è stata ferma.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
QUANTI KM PUO FARE THESIS BENZINA'
SALVE A UTTI , VORREI SAPERE DA VOI QUANTI KM PUO' FARE UNA THESIS BENZINA 2000 TURBO . GRAZIE