Cruise control - problema

Mercatino
Gallery
Carlo G.

Cruise control - problema

Messaggio da leggere da Carlo G. »

Ciao a tutti, mi chiamo Carlo e sono l'ultimo arrivato! Da pochi giorni ho una 2400 jtd 150 cv con 82000 km, per la quale provo una passione molto coinvolgente! Prima di acquistarla avevo già letto un po' di tutto, e quindi la saltuaria comparsa di allarmi vari (più frequenti prima di aver ricaricato la batteria dell'auto, quasi scarica al momento dell'acquisto) non mi ha sorpreso.
L'unico inconveniente che però un po' mi infastidisce è il fatto che talvolta il cruise control non funziona e dal display centrale della strumentazione sparisce la spia a forma di tachimetro che ne indica l'attivazione. Per farla riapparire l'unica strada che finora ho trovato è: spegnere il motore e riaccenderlo.
I meccanici del Mirafiori Motor Village (dove ho appena ritirato l'auto dopo il tagliando degli 80000) non sapevano che farci (forse anche perché l'inconveniente, saltuario, a loro non è capitato). Questa è stata una piccola delusione perché speravo che i meccanici dell'officina dello stabilimento nel quale le nostre Thesis sono nate fossero in grado di capire qualsiasi cosa... Comunque sono stati gentili.
Qualcuno di voi thesisti può darmi dei suggerimenti?
Grazie mille e ri-ciao! :-)
Giorgio

Re: Cruise control - problema

Messaggio da leggere da Giorgio »

Quando la spia sparisce, il cruise si disattiva, nel senso che la macchina rallenta?
Carlo G.

Sì, la spia sparisce e il cruise non funziona più, quindi devo usare il pedale dell'acceleratore. Ruotando l'interruttore di attivazione su off e poi ritornando su on, la spia non riappare. Normalmente ritorna solo dopo aver spento il motore.
Giorgio

Quando la spia è accesa funziona tutto? nel senso che se schiacci il freno si disinserisce.
, se schiacci il pulsantino a sinistra si inserisce, e il comando più e meno funzionano?
Carlo G.

Sì, a spia accesa funziona tutto benissimo.
alessandro

Messaggio da leggere da alessandro »

Circa 4 settimane fa è capitato anche a me. Spento e riacceso ed è tornato tutto ok. e non ho più avuto problemi.
Ho comunque sostituito la batteria principale, in quanto mi era venuto in mente che un paio di giorni prima mi era partita male, magari è dipeso da quello ?

Alessandro :)-D
Giorgio

allora probabilmente è l'alimentazione,secondo me sono due i punti da controllare, uno è il blocchetto d'accensione,l'altro è il devioluci
Sabino

Messaggio da leggere da Sabino »

E' successo anche a me, nel mio caso era il sensore dietro il pedale del freno che funzionava male.
Il Cruise control si disattiva quando premi il pedale del freno, nel mio caso il sensore non staccava quindi il cruise control non riusciva ad attivarsi.
Per come hai descritto il problema sono gli stessi sintomi che avevo io.
Alla soluzione ci arrivai ad solo dopo che il meccanico mi aveva fatto notare che avevo gli stop accesi senza premere sul freno.
Dopo la sostituzione lo stop si spegneva circa un cm prima del completo sollevamento del pedale, mentre prima per farlo spegnere dovevo mettere il piede sotto il pedale. Inoltre di notte vedevo chiaramente che lo stop restava acceso.
Il costo del sensore è di circa 10€, spero che sia lo stesso per te.
Ciao
Sabino
KenZen

Messaggio da leggere da KenZen »

Non credo sia la stessa cosa perchè a lui si spegne la spia che indica l'inserimento del cruise.
Sabino

Messaggio da leggere da Sabino »

Capitava anche a me
Rispondi

Torna a “Thesis”