Gnu Topic

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Jack Fox

Re: Gnu Topic

Unread post by Jack Fox »

Ciao Franco,
è un vino pregiato (assai direbbe Henry), nelle grandi occasioni ne prendo una bottiglia ma a 30 Euri il 7/10 è meglio non abusarne.
Mi son sempre chiesto l'origine del nome ed a dire il vero non ho mai indagato più di tanto, provvederò. Mori è un paesone in zona Rovereto verso sud ed in dialetto locale potrebbe intendere il nome del paese "Mori vecchio" ma il termine "mori" significa anche muori e "vecio" vecchio quindi avrebbe tutt'altro significato. Mah, bei discorsi per un sabato mattina......

cordiali sbevazzate
Jack Fox

Unread post by ALEXG »

La panda cross di mia moglie è un giocattolino niente male e quando scorrazzo sulle strade innevate delle colline romagnole mi diverto come un pazzo.
Io l'aggiungerei !
Alex
Vince MO

Unread post by Vince MO »

Scusate l'ignoranza: cosa sono i pizzoccheri e come si mangiano (non mi rispondete con la bocca)?:S

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
portos

Unread post by portos »

Linguette di pasta di grano saraceno
Mia moglie le cuoce con la verza e poi li mette in teglia possibilmente con
formaggi e burro di montagna e gratinati al forno.
Che dire la bocca di solito ringrazia:P
micio

Unread post by micio »

Hai dimenticato il Bitto , in alternativa si puo' usare la fontina , ma entrambi vanno usati in quantità industriale !

Le patate ! Essenziali .

E poi , almeno io , non li gratino ma li faccio saltare a fuoco molto vivace in una pentola di ferro che gli dona un gusto particolare .

Non volevo sollevare polveroni o indignazione , la mia era un battuta , non associerei mai i pizzoccheri con il persto , li abbinerei si , ma in due piatti differenti .

Micio
portos

Unread post by portos »

Hai ragione le patate...mia moglie aveva già colpito:(
Lazza53

Unread post by Lazza53 »

Bravi quasi ci siete...
Quì sotto vi metto un link alla ricetta ... quasi originale e da dove potete vedere
anche come si impastano.
La ricetta originale ( della nonna ) prevede di usare le coste bianche , le verze ( le foglie più tenere )
solo in caso di irreperibilità delle coste ( e comunque non è molto gradita dai Valtellinesi ).
Il formaggio non è strettamente necessario che sia il Bitto, dipende dalla zona, normalmente si usano
2 tipi di formaggio il primo è un formaggio poco stagionato tipo Casera giovane o Scimut e poi in q.tà minore
un formaggio stagionato e quindi molto saporito tipo appunto il Bitto o del Casera stagionato
Non viene assolutamente usata la Fontina... è un formaggio Valdostano non Valtellinese.
Altra differenza... non si usa MAI la cipolla... il soffritto prevede Burro DOC in q.tà industriale e aglio
da togliere prima di condire.
Ultimamente ha preso piede l' abitudine di spolverarli con abbondante Parmigiano e infornare a gratinare,
la NONNA non lo faceva, ma non nego che anche noi facciamo così, li rende più saporiti visto che i
formaggi di oggi anche se stagionati .... sanno di poco.
Buon Appetito
gipi
Pizzoccheri
giacomvr

Unread post by giacomvr »

Grazie gipi per la ricetta, personalmente non ne vado matto, forse perchè non ho assaggiato come li fai tu? :)(tu)

giacomovr
Giacomovr
Lazza53

Unread post by Lazza53 »

Io non li faccio... li fa Franca, ha carpito quasi tutti i segreti di mia Nonna, dico quasi perchè
quelli erano unici, lei impastava la pasta con la sua farina e usava il suo formaggi e il suo burro
...... sapori ormai scomparsi purtroppo.
ciao
gipi
Raoul

Unread post by Raoul »

Io se potessi ne mangerei a kilate.
Buono e sostazioso e visto che mi piace la patata.......;)
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”