Consumo benzina viaggiando a GPL

Mercatino
Gallery
Alonzo

Consumo benzina viaggiando a GPL

Messaggio da leggere da Alonzo »

Salve a tutti,
ho una musa ecochic da circa 2 mesi e, a parte i primi 1000 km fatti a benzina, viaggio sempre a gpl. Ho notato che ogni 2 pieni di gas, consumo circa 1/4 di serbatoio di benzina. E' vero che a freddo impiega diversi secondi prima di commutare, ma mi sembra un consumo esagerato, anche perchè faccio tragitti abbastanza lunghi. In officina mi hanno controllato l'auto ma non sono state rilevate anomalie.
E voi, quanto consumo di benzina avete riscontrato viaggiando a gpl?
Grazie a chi vuol rispondere.
arkeologo

Re: Consumo benzina viaggiando a GPL

Messaggio da leggere da arkeologo »

Dipende, quando viaggio in autostrada non consumo nulla, in paese invece con i vari accendi e spegni più o meno siamo lì con i tuoi consumi. Sta tranquillo la stessa benzina l'avresti consumata anche se andavi solo a benzina. D'inverno poi diciamo che il consumo di benzina è quasi raddoppiato, d'estate invece corri il rischio che la benzina invecchi, perchè passa subito a GPL.
flavioangelina

Messaggio da leggere da flavioangelina »

sono perfettamente d'accordo,ciao
bjornp

Messaggio da leggere da bjornp »

che impianto hai? se hai un landi puoi farlo commutare a 30 gradi c.a., 100mt di strada.
Io faccio 5lt bneza ogni 1000km perorsi gpl
MATTEO_LX

Messaggio da leggere da MATTEO_LX »

Mah... ad occhio mi sembra che la mia consumi molto meno benzina.
Ma l'uso è prevalentemente su statale, con solo 2/3 accensioni al giorno.
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
Alonzo

Ciao bjornp,
ma per fare questo cambiamento sei andato in officina lancia o dal tuo istallatore di fiducia? Da quel che so la centralina è protetta e possono entrare solo i meccanici ufficiali. Io ho già fatto controllare l'auto in Lancia, ma non hanno riscontrato anomalie e non mi hanno proposto la tua soluzione. Inoltre parlando con un istallatore che conosco, mi ha detto che le centraline moderne possono essere programmate in mille modi: addirittura è possibile che a bassi giri commuti automaticamente da gpl a benzina senza che ce ne accorgiamo. Questo potrebbe spiegare il mio consumo eccessivo di benzina. Mah...
cobra85i

Messaggio da leggere da cobra85i »

Il mio consumo e nella norma solo quando ha fatto freddo freddo il consumo era alto
bjornp

Eccomi, scusa il ritardo.
Ebbe si', il mio installatore con il suo pc ha settato la temp di commutazione a 30 gradi.

Con la musa (1.4 16v) ho fatto il 1o pieno a gpl e sono sbalordito dei consumi: al momento sono abbondantemente sopra 12/km/lt gpl
Commutazione fulminea (100 mt c.a.)
Sbalordito in quanto ho il dfn e non pensavo di migliorare le percorrenze rispetto all'Idea 5 marce (sempre 1.4 16v), quest'ultima c.a. 11.5 km/lt gpl

Bene cosi'... ;-)
Alonzo

mi sembra di capire che il tuo impianto gpl è stato installato successivamente all'acquisto dell'auto...
io ho la musa ecochic 1.4 8v, con l'impianto installato già in fabbrica e la centralina blindata per gli istallatori comuni.
Comunque grazie del consiglio, quando torno in officina lancia chiederò la modifica che hai fatto te.
I miei consumi invece non sono altrettanto entusiasmanti: sono sui 10 Km/l, o poco più. Ho percorso i primi 5000 Km, speriamo che dopo i 10.000 (come dice qualcuno) si abbassi un po' il consumo.
ciao
bjornp

Si', confermo: im pianto aftermarket, omegas

l'impianto gpl sull'8 valvole non 'e una gran cosa... le valvole non sono autoregistranti
miraccomando, fai attenzione alle scadenze per il controllo delle valvole stesse.
Rispondi

Torna a “Musa”