Tagliando Lybra 2.4 JTD

Mercatino
Gallery
Telaino

Re: Tagliando Lybra 2.4 JTD

Messaggio da leggere da Telaino »

Ora non ricordo, l'ho cambiato a natale.
Io però non è che sono così fissato con gli oli delle macchine... auto che fanno si e no 3500 giri/min non necessitano di chissà che cosa, l'importante è cambiarlo spesso.
Sulla moto non bado a spese, ma parliamo di un motore "da competizione".

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Simoniracing83
Contatta:

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

La mia Delta ora è nera e 3p.

Dobbiamo trovarci una sera di queste così te la faccio vedere.

Tu hai visto bene le specifiche differenze tra i vari oli.

Il problema è che tu non stai comprando quei tipi di olio

Negli ipermercati purtroppo trovi solo olii rigenerati. Che significa?

Son oli esausti ritirati dalle varie officine, ripulito e rivenduto nei centri commerciali, ipermercati e simili.

Quindi tu hai un etichetta con scritto sopra Castrol o altre marche e conosci le caratteristiche tecniche di quell olio.

Ma all'interno c è tutt altro.

Negli ipermercati non si dovrebbe MAI comprare l'olio per il motore.

Io l'olio lo faccio cambiare da mio meccanico e non ho mai avuto problemi.

Ha un buonissimo olio che ha un potere lubrificante davvero formidabile.

Costa magari 2 o 3 euro più degli altri ma me ne farà sicuramente risparmiare in manutenzione se si dovesse piantare qualcosa perchè ho versato dentro un olio che non si può nemmeno definire tale.

Quando ci troviamo magari ti raccomando il mio meccanico (ex officina Lancia).

A presto

Carlo

Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Simoniracing83 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Negli ipermercati purtroppo trovi solo olii
> rigenerati.

Non metto in dubbio quel che affermi (sono totalmente ignorante in materia , e se lo dici avrai delle informazioni in merito) ma devo ammettere di essere un pò scettico.....

E' vero che in Italia le frodi sono all'ordine del giorno , ma questa sarebbe una truffa bella e buona , roba da denuncia !!!!

Io credo che se fosse come dici , quanto meno sull'etichetta dovrebbe esserci scritto....magari a caratteri microscopici, in un punto nascosto in modo da renderlo illeggibile , magari in Turco, ma ci dovrebbe essere una scrittina "olio rigenerato" !!!

Su di un'altra cosa invece posso fare un'affermazione che per certi versi è simile alla tua : Un mio zio lavorava alla raffineria di Livorno (ora Agip petroli ma a quel tempo era una raffineria indipendente , si chiamava Stanic ) affermava che al termine della linea di produzione degli oli per motori uscivano i vari tipi (sae 10 , sae 20 , ecc. , oltre ai vari multigrado) che venivano poi messi nei bidoni (o caricati nelle cisterne) e spediti ai vari produttori (Fiat , Api , Ip ecc.) che poi a loro volta lo rivendevano con il loro marchio , magari aggiungendo qualche additivo , ma alla fin fine la base è la stessa per tutti....

Concordo quindi con chi dice di non ammattire a scegliere il tipo di olio.... la cosa migliore è cambiarlo spesso.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Telaino

A livello mondiale la base dei vari oli la fa la BP.

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Simoniracing83
Contatta:

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

A mio cugino meccanico l hanno affermato chiaro e tondo.

Ritirano l olio esausto dalle officine, lo raffinano nuovamente e o rivendono nei supermercati.

Ma non avrà mai le proprietà dell'olio di partenza.

Ora non ricordo se sia scritto qualcosa sulle etichette perchè non comprerò MAI olio per la mia macchina in un supermercato.

Comunque persone che conosco si son accorti che la qualità non è la stessa di un olio preso in officina.

Ed è ben comprensibile sapendo che un olio e nuovo e l altro è un olio pulito ma sempre olio usato.

Prendete anche le batterie.

C è una bella etichettona grande con tutte le specifiche della batteria.

Io la prova l ho fatta.

Prendi una batteria in un officina e prendine una IDENTICA in un centro commerciale.

Quella del centro commerciale pesa sempre meno rispetto a quella presa in officina.

Ricordatevi.

Se volete bene alle vostre auto nell'ipermercato o nel centro commerciale potete comprare solo tergicristalli e prodotti di pulizia.

Io non rischio il mio motore. E voi?

Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
calimero

Messaggio da leggere da calimero »

Confermo ciò che è stato scritto. Un mio cliente ha un deposito su un porto dove si smerciano carburanti e oli combustibili. Ho visto cisterne in fila, di marche diverse, caricare nello stesso punto. Quando ho chiesto come funzionava, il mio cliente mi ha detto che la benzina dei vari marchi è in realtà la stessa, cambia solo la rete di distribuzione. Credo che anche per l'olio sia la stessa cosa.

Messaggio da leggere da LoStraniero »

Salve a tutti,
riguardo la diversa qualità degli olii acquistabili negli ipermercati, a me sembra semplicemente poco credibile: sarebbe necessario mantenere due linee di processo distinte in produzione, poi due canali di distribuzione distinti e indipendenti (con il vincolo che si produca tanto olio rigenerato quanto ne richiede la grande distribuzione), per prodotti che condividerebbero la confezione e le specifiche.
Al più posso ammettere che pneumatici e magari batterie negli ipermercati siano acquistati dai produttori come "seconda scelta", ma per l'olio mi sembra molto più difficile seguire una politica analoga.

A presto,
Gianluca.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
Telaino

Per praticità ho sempre cambiato l'olio dal meccanico che in 10 minuti fa tutto.

Non da ultimo, se sei a casa con i tuoi attrezzi e ti si rovina il tappo della coppa che fai?
E credetemi che succede spesso, soprattutto con auto che sono al decimo o quindicesimo cambio olio.

Poi bisogna raccogliere l'olio vecchio, caricarlo in auto, portarlo dal raccoglitore, svuotarlo nei loro raccoglitori, sporcarsi tutti..... nooooo... il meccanico fa prima e meglio... per una o due volte l'anno al massimo non conviene risparmiare quei 10 o 15 euro.

blackros

Messaggio da leggere da blackros »

Per il tagliando vado da un mio amico che ha il ponte a casa ma lavora come meccanico in una concessionaria... per cui per lo smaltimento delle cose cambiate non è un problema.
Invece il tagliando della moto me lo faccio da solo (circa una 40 di €) e il filtro + l'olio li porto in discarica nel mio paese (400 mt da casa).;) e ci risparmio un bel po' di € visto che per un tagliando meno di 150€ per la moto non ci scappi.
Cmq controllando in giro e sentendo i vari meccanici l'olio che si compra al supermercato è lo stesso di quello che compri dai vari ricambisti, naturalmente a parità di marca e tipo, solo che non c'è lo stesso rincaro e catena distributiva accorciata (cioè meno passaggi di rivenditori).
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
Rispondi

Torna a “Lybra”