Salve a tutti,
credo anch'io che possa trattarsi della barra stabilizzatrice (o antirollio che dir si voglia) anteriore. Potrebbe essere necessario sostituire i soli tiranti, intervento molto economico, costando questi circa 10 € l'uno e richiedendo poca manodopera. Se questo non dovesse rivelarsi sufficiente, si richiederebbe la sostituzione dei gommini e relativa modifica degli agganci (vedi la chiarissima guida redatta da Simone68) ovvero della barra intera (intervento io stesso che mi accingo a far eseguire).
Ovviamente, essendo la tua Lybra appena acquistata e quindi in garanzia, se ben ricordo, ti converrebbe far eseguire gratuitamente la sostituzione della barra, inclusi i tiranti.
A presto,
Gianluca.
Botte da orbi!
-
LoStraniero
Re: Botte da orbi!
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
... la barra e /o i tiranti non danno "botte da orbi"!
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Botte da orbi!
Credo invece di sì, perchè vi ricordo che questi strani colpi si sentono solo ad esempio se passi sopra il binario di un cancello, o un tombino in rilevo, o comunque imperfezioni brevi e secche. Per il resto è tutto ok.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Mi intrometto nella discussione per chiarirmi un dubbio.
Quando ho acquistato la mia Lybra il vecchio propietario mi fece notare un leggero battito all'anteriore quando per l'appunto si passava su piccole sconnessioni , e mi disse che si trattava di uno dei tiranti che collegano la barra stabilizzatrice con l'ammortizzatore , e me ne diede uno nuovo che aveva già acquistato per sostituirlo.
Quando sono andato dal mio gommista , l'abbiamo messa sul ponte ma nessuno dei tiranti sembra danneggiato.
la barra stabilizzatrice , a quanto mi ha detto sempre il tizio che me l'ha venduta è stata cambiata 15000 Km fa , ma in questi giorni il rumore è diventato fastidioso , ed ho notato che sembra venire dal pavimento zona pedali : possibile che sia di nuovo la barra ????
se ad esempio provo a fare una serie di sterzate a bassa velocità destra-sinistra (in pratica una gimkana) sento questi toc-toc ad ogni cambio di direzione.
Sono quasi certo sia la barra (mi avrà detto una balla?) , ma come faccio ad esserne sicuro ?
Quando ho acquistato la mia Lybra il vecchio propietario mi fece notare un leggero battito all'anteriore quando per l'appunto si passava su piccole sconnessioni , e mi disse che si trattava di uno dei tiranti che collegano la barra stabilizzatrice con l'ammortizzatore , e me ne diede uno nuovo che aveva già acquistato per sostituirlo.
Quando sono andato dal mio gommista , l'abbiamo messa sul ponte ma nessuno dei tiranti sembra danneggiato.
la barra stabilizzatrice , a quanto mi ha detto sempre il tizio che me l'ha venduta è stata cambiata 15000 Km fa , ma in questi giorni il rumore è diventato fastidioso , ed ho notato che sembra venire dal pavimento zona pedali : possibile che sia di nuovo la barra ????
se ad esempio provo a fare una serie di sterzate a bassa velocità destra-sinistra (in pratica una gimkana) sento questi toc-toc ad ogni cambio di direzione.
Sono quasi certo sia la barra (mi avrà detto una balla?) , ma come faccio ad esserne sicuro ?
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
-
Simoniracing83
- Contatta:
Sembra più il giunto omocinetico allora.
Sbaglio?
Simoniracing83 - Moderatore
Sbaglio?
Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
La mia fa più o meno gli stessi rumori e la diagnosi è la barra da sostituire. Colpi secchi ad ogni buca.
.