RADIATORE RISCALDAMENTO DA CAMBIARE, AMMORTIZZATORI e BRACCETTO (consigli da voi)

Mercatino
Gallery
elmut

RADIATORE RISCALDAMENTO DA CAMBIARE, AMMORTIZZATORI e BRACCETTO (consigli da voi)

Messaggio da leggere da elmut »

Ciao a tutti, con ammirazione leggo le vostre gesta e vorrei essere anche io in grado di poter risolvermi i problemi ma ahime sono un profano totale.spero mi scuserete se mi dilungo ma sapere che c'è gente competente che puo aiutare è una manna dal cielo.
Arrivo al punto, ho una Y del 97, ls 1.2 16v, presa 6 anni fa e con 127000 km ,per ora ho fatto cinghia distribuzione e pompa dell'acqua, per il resto normale manutenzione olio gomme.
è da una settimana che quando sterzo tutto a sinistra (soprattutto nelle rotonde) sento un rumore nell'anteriore Dx, tipo un grattare sulla ruota. Alche vado dal meccanico, ma il grande problema sono appunto loro, ti sparano qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo e tu devi solo pagare, stranamente poi quel rumore è sempre la cosa piu cara che c'è da fare. Pensavo fosse un giunto o un cuscinetto, all'inizio senza metterla sul ponte mi disse che era il semiasse e con 100 euro me la cavavo.
oggi mi telefono e mi dice che è il braccetto da cambiare e gli ammortizzatori posteriori completamente "scoppiati", ciucchi, inoltre mi dice che ho un problema al radiatore del riscaldamento che se non metto a posto mi potrebbe dare seri problemi. effettivamente l'inverno per me è una tragedia, vetri sempre completamente appannati, e una puzza del riscaldamento che talvolta genera del fumo, della polvere, non da incendio pero un po di sporco lo sputa.
l'ho anticipato io dicendo che avevo i pezzi di ricambio (su ebay la coppia di ammortizzatori posteriori li ho trovati a 50 euro, e il braccetto a 35) e lui mi ha detto che per risolvere i tre problemi: montaggio ammortizz, montaggio braccetto, sostituzione radiatore riscaldamento mi chiede 250 euro di manodopera per due giorni di lavoro. totale spesa 335/340 euro, una vera botta.
un altro meccanico mi ha chiesto solo per braccetto e ammortizzatori (i ricambi li compra lui pero) 180/190 euro totali.
non sono un tecnico, non so se siano questi i reali problemi, voglio crederci eprche effettivamente il rumore c'è e gli ammort non li ho mai cambiati, la puzza di fumo c'è. secondo voi mi stanno derubando? per fare queste tre cose 330/340 euro sono tante? e invece il secondo meccanico 180/190 è onesto col prezzo?
chiedo scusa se mi sono dilungato ma sono in un periodo non proprio d'oro con i liquidi, sono stato licenziato e cerco di risparmiare il piu possibile.
grazie mille a tutti
villiam

Re: RADIATORE RISCALDAMENTO DA CAMBIARE, AMMORTIZZATORI e BRACCETTO (consigli da voi)

Messaggio da leggere da villiam »

Nel secondo preventivo mi sembra che manca il radiatore del riscaldamento , quindi secondo me alla fine la differenza sarà di pochi €
Lancia Y del 2000
modelo LS ( 8 valvole ) a metano
Saluti Villiam
elmut

Re: RADIATORE RISCALDAMENTO DA CAMBIARE, AMMORTIZZATORI e BRACCETTO (consigli da voi)

si perche non glielo ho citato. volevo vedere quanto mi chiede. per arrivare all'altro preventivo dovrebbe farmi pagare il radiatore del riscaldatore 150€ tutto compreso. non so che dite, sono prezzi onesti? qualcuno ha avuto lo stesso problema col radiatore?
merale81

Messaggio da leggere da merale81 »

Certo, io ho avuto lo stesso problema e ho dovuto cambiarlo: vetri che non si spannavano mai, puzza incredibile nell'abitacolo e (controlla) livello del liquido radiatore che scende... spesa: 200 €, sui 70 x il radiatore, 130 x il lavoro: il meccanico diceva che ha dovuto smontare tutto il cruscotto x sostituirlo! E' un po' una rottura lo so.....ma non si riesce a circolare in quelle condizioni!
elmut

Francesco78 Scritto:
-------------------------------------------------------
> A conti fatti, mi sembra migliore il prezzo che ti
> fà il primo meccanico, magari potresti cercare di
> "tirare" il prezzo a 200 euro.
> Diversamente se non vuoi/puoi spendere per ora una
> tale cifra, fatti cambiare il braccetto, perchè
> se fà rumore oramai è alla frutta, per gli
> ammortizzatori posteriori, se guidi prestando un
> pò di attenzione in più, puoi tirare ancora
> avanti per qualche migliaio di KM (d' altronde tu
> lamentavi un rumore sull' anteriore destro e
> invece son saltati fuori gli ammortizzatori
> posteriori....) e per il radiatore, considerando
> che le temperature stanno cominciando ad alzarsi,
> potresti provvisoriamente farlo bypassare così da
> non correre il rischio di bruciare la guarnizione
> di testa.
> Se dovessi trovarti nel Casertano e vuoi una mano
> per sistemare il tutto fai un fischio :D con un
> poco di fai da te spenderesti meno della metà ::o

grazie :) magari....abito a torino, mi verrebbe un po costosa la trasferta. quindi dite che il primo meccanico ha un prezzo buono, ultima cosa che ne pensate di questi pezzi su ebay, darei questi a lui per montarli, braccetto e ammortizz posteriori

http://cgi.ebay.it/BRACCIO-OSCILLANTE-F ... 4a9ebdf8dd

http://cgi.ebay.it/33334-AMMORTIZZATORI ... 5d267d81e2

lo chiedo a voi perche sono una capra su queste cose :), il braccetto devo chiedergli il dx no? o non esiste dx e sn.
ringrazio tutti, ora sto un po meglio affrontando la spesa, grazie davvero
elmut

per ricambista non intendi un demolitore vero?
perche un demolitore non credo abbia ricambi nuovi.
questo è nuovo mi pare dovrebbe andare bene:

http://cgi.ebay.it/BR1249-BRACCIO-OSCIL ... 3a5730e532
elmut

ok grazie mille, se qualcuno di torino conosce un autoricambista ne sarei grato.
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”