Guida per tappare EGR

Mercatino
Gallery
marcobrt

Guida per tappare EGR

Messaggio da leggere da marcobrt »

Ciao a tutti.
Sbaglio o non vedo più la guida per tappare L'EGR?
Ne quì ne sul sito. Mi sembrava che qualche tempo fa c'era o forse sognavo?
Saluti a Tutti Marcobrt.
Lybra 2.4 JTD SW Intensa ¼ di coppia in più!
Telaino

Re: Guida per tappare EGR

Messaggio da leggere da Telaino »

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
marcobrt

Si, grazie era proprio questa che avevo visto, ma non ricordavo se era una guida o delle foto.
Marco
MATTEO_LX

Messaggio da leggere da MATTEO_LX »

Io continuo a non essere d'accordo.

Invece di tappare l'egr, fate pulire i condotti, come anche l'amico Telaino mi ha consigliato!!

L'egr serve e deve essere mantenuta!
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
Telaino

Se tutte le auto hanno l'egr un significato ci deve pur essere.
La migliore delle cose è sempre quella di mantenere l'auto quanto più possibile conforme al dettame Lancia.
Quando sei in officina per farti pulire il collettore ti fai pulire anche l'egr e sei a posto per altri 100.000 km.
Il costo non aumenta di tanto, forse un'ora in più di mano d'opera.

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
LoStraniero

Messaggio da leggere da LoStraniero »

Salve a tutti,
pur non avendo mai avuto un'auto diesel, vorrei sottolineare che se l'EGR è tappato, gli altri condotti non saranno certo puliti, quindi tanto vale far dare una pulita complessiva e lasciare che il motore funzioni per come è stato progettato, cioè inquinando e consumando meno.

A presto,
Gianluca.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
Telaino

LoStraniero Scritto:
-------------------------------------------------------
> cioè inquinando e consumando meno.

Io 'ho tappata per verificare se il buco di potenza derivasse dall'egr... in effetti era provocato proprio da quello.
Ora però fuma pochissimo e consuma di meno (almeno un 10% in meno).... quindi, meno fumo e meno consumo dovrebbe portare a meno inquinamento o per lo meno simile visto che ho anche superato la revisione senza problemi.

Io l'ho tappata ma consiglio sempre a tutti di mantenerla in funzione perchè credo che sia meglio, e la mia intenzione è infatti di provvedere ad una bella pulizia del tutto non appena possibile e di ripristinare anche la valvola.

Lybraio

Messaggio da leggere da Lybraio »

la pulizia del collettore di aspirazione che dite voi che è sporco si puo tentare di pulire da soli?o ce bisogno di andare dal meccanico?ce la posso fare in un box?
marcobrt

Ciao a tutti.
Effettivamente la mia intenzione era quella di fare una prova per verificare se il calo di potenza sopra i 2500-2800 giri poteva essere causata da quella, come gia detto da Telaino, per poi fere eseguire la pulizia da un meccanico di fiducia. Sai com'è se gli porti la macchina e gli dici cosa deve fare difficilmente si mette a cambiare cose a caso per poi presentarti un conto da 6 al superenalotto!!!
Marco
Telaino

Il calo di potenza dei 2500/2800 giri può essere causato dall'egr ma anche dal tubone in gomma che va all'aspirazione... a volte si crepa e disperde aria.
Il tubone costa 35 euro circa.
Verifica l'integrità del tubo e stacca la spina della valvola egr (se hai quella elettrica).... il buco dovrebbe sparire, e se sparisce puoi provvedere alla pulizia del tutto.

Non provate a smontare il collettore a casa che se poi ci sono dei problemi dovrete chiamare il carro attrezzi per portarla in officina.

Rispondi

Torna a “Lybra”