OT: Euro 5 diesel senza filtro???
OT: Euro 5 diesel senza filtro???
Leggendo i titoli dei giornali via internet, ricordo di aver letto di proteste di automobilisti con auto Euro 4 e 5 che a Milano dovevano pagare il pass, in quanto inquinavano come gli altri modelli più vecchi (ill che è vero, se non hanno il filtro). Ho però cercato di capire di quali modelli si trattasse (Euro 5) e finora non ne ho trovati. C'è qualcuno che ha visto una lista, o conosce qualche auto che abbia questo problema? Ho trovato solo la Smart diesel che ha un filtro aperto (ce non è molto efficace contro le nanoparticelle), ma non so se con questo tipo di filtro la considerano filtrata e quindi esente.
Grazie
MauriBXL
Grazie
MauriBXL
Da Bruxelles...
... 3 volte l'anno in Phedra JTD 2.0 prima serie (2003)
Re: OT: Euro 5 diesel senza filtro???
Ciao Maury,
ad oggi, tutte le eruo 5 che ho visto hanno il dpf, escluso ovviamente quelle a benzina..
V.
ad oggi, tutte le eruo 5 che ho visto hanno il dpf, escluso ovviamente quelle a benzina..
V.
.
Questa mattina all' uscita di MI Est sulla A4 un cartello luminoso diceva:
" Milano libera circolazione euro 4 e 5 SENZA FAP " ::o
e noi euro 3 CON FAP anche se inquiniamo meno ... PAGHIAMO :X
ciao
gipi
" Milano libera circolazione euro 4 e 5 SENZA FAP " ::o
e noi euro 3 CON FAP anche se inquiniamo meno ... PAGHIAMO :X
ciao
gipi
Grazie Vito
hai mai avuto per le mani smart diesel euro 5?
Mi risulta un filtro aperto, e in passato anche Bmw usava questi filtri, te ne risultano altre?
hai mai avuto per le mani smart diesel euro 5?
Mi risulta un filtro aperto, e in passato anche Bmw usava questi filtri, te ne risultano altre?
Da Bruxelles...
Maury, tu sai meglio di me che un filtro "aperto" e' un DPF solo sulla carta, e a volte neanche li'...
ancora niente smart, ma ho un carissimo amico che e' il responsabile tecnico Alpina (BMW)
magari gli mando una mail.
Ciao
V.
ancora niente smart, ma ho un carissimo amico che e' il responsabile tecnico Alpina (BMW)
magari gli mando una mail.
Ciao
V.
.
Infatti, è quello che vorrei verificare, se li trattano allo stesso modo o no.
Grazie
m
Grazie
m
Da Bruxelles...
Capisco la rabbia, ma non è esatto. Un Euro 3 con Fap emette meno particelle ma probabilmente più di altre cose come NOx (che generano a loro volpa particelle di altro tipo e ozono in estate) e idrocarburi
Da Bruxelles...
-
a me risulta comunque difficile comprendere perche' un comune mortale, dopo essersi comprato un'autovettura che, al momento dell'acquisto, era la piu' "ecologica disponibile", pagandola a carissimo prezzo (come un monolocale ?!) dopo qualche tempo si debba veder privato del diritto di andarsene tranquillamente in giro su strade la lui pagate (con tasse su carburante, ICI ed altro) perche' considerata oramai piu' inquinante di altre.
Penso sarebbe meglio obbligare le case costruttrici ad aggiornare i sistemi antinquinamento (e, perche' no, quelli di sicurezza) di tali autovetture almeno per un certo numero di anni.
Ma e' piu' facile cosi'... tanto i polli, alla fine, faranno anche chicchiricchi', ma finiscono lo stesso arrosto!
Penso sarebbe meglio obbligare le case costruttrici ad aggiornare i sistemi antinquinamento (e, perche' no, quelli di sicurezza) di tali autovetture almeno per un certo numero di anni.
Ma e' piu' facile cosi'... tanto i polli, alla fine, faranno anche chicchiricchi', ma finiscono lo stesso arrosto!
Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"
Forse perché altrimenti si ammazza un sacco di gente? Secondo l'OMS muoiono più persone di inquinamento che di incidenti stradali (e già parliamo di 40.000 persone in EU, per non parlare dei feriti con conseguenze permanenti vere, non colpi di frusta fasulli). Ma forse si può preferire di andare a Napoli e respirare tranquilli... pur di essere liberi di usare la propria auto. Uno forse può decidere per se, ma per i propri figli, o quelli degli altri?
Certo, dietro tutto c'è l'industria automobilistica, che hai alimentato comprando la suddetta auto... come se ne esce? Con le auto elettriche e i mezzi pubblici. Ma bisogna essere disposti a rinunciare a qualcosa, forse (le auto elettriche non sostituiranno mai una Phedra, almeno per qualche decennio, le plug-in magari si). O lasciare tutto com'è e rinunciare alla salute, sperando che sia quella degli altri.
Comunque la mia ricerca di informazioni è proprio per spingere "qualcuno" a fare leggi più serie, che non consentano appunto di uscire con auto che dopo pochi anni saranno bloccate (e quelle con i filtri aperti potrebbero essere tra queste)
Maurizio
Certo, dietro tutto c'è l'industria automobilistica, che hai alimentato comprando la suddetta auto... come se ne esce? Con le auto elettriche e i mezzi pubblici. Ma bisogna essere disposti a rinunciare a qualcosa, forse (le auto elettriche non sostituiranno mai una Phedra, almeno per qualche decennio, le plug-in magari si). O lasciare tutto com'è e rinunciare alla salute, sperando che sia quella degli altri.
Comunque la mia ricerca di informazioni è proprio per spingere "qualcuno" a fare leggi più serie, che non consentano appunto di uscire con auto che dopo pochi anni saranno bloccate (e quelle con i filtri aperti potrebbero essere tra queste)
Maurizio
Da Bruxelles...
-
Rimane il concetto che se tu mi vendi qualcosa che va bene oggi, dovrebbe andare bene per un ragionevole periodo di tempo, che per un auto non possono essere solo 1 o 2 anni, visto il costo.
Se veramente a Brux stesse a cuore l'ecologia, basterebbe obbligare a fare tutte auto a metano (senza scomodare l'idrogeno). Magari invece sta a cuore il far cambiare l'auto.
Tanto poi quelle auto rimangono in circolazione, in paesi dove non valgono le stesse regole.... ma li' non importa se le persone muoiono, vero?
Se veramente a Brux stesse a cuore l'ecologia, basterebbe obbligare a fare tutte auto a metano (senza scomodare l'idrogeno). Magari invece sta a cuore il far cambiare l'auto.
Tanto poi quelle auto rimangono in circolazione, in paesi dove non valgono le stesse regole.... ma li' non importa se le persone muoiono, vero?
Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"