chi ha provato il 1750 tbi dell'alfa romeo??

Mercatino
Gallery
vincenzo_81

chi ha provato il 1750 tbi dell'alfa romeo??

Messaggio da leggere da vincenzo_81 »

Ciao a tutti,

ragazzi allora volevo una info su chi di voi ha provato il nuovo motore turbo 1750 che monta la 159 e credo sia lo stesso della new delta.
Vorrei capire come si comporta rispetto al mio motore turbo 20v della k.
Sto valutando seriamente l'acquisto di quell'auto, ma sono veramente indeciso su che fine far fare alla K..
certo non è un acquisto che farò dall'oggi al domani.
Grazie e scusate se questo è un OT.

p.s: ho fatto un po' di correzioni grammaticali per questo è stato modificato il post
Andrea11

Re: chi ha provato il 1750 tbi dell'alfa romeo??

Messaggio da leggere da Andrea11 »

Rispetto al 20v turbo e' molto piu' pieno ai bassi regimi (ripresa 70-120 in VI in 11 sec... come la Maserati Quattroporte 4.2...), mentre sparisce il classico "effetto turbo" con calcio nella schiena e impennata dei giri. Anche l'allungo e' decisamente inferiore (tira fino ai 5800 giri, la k fino ai 7000), cosi come il sound, veramente sottotono per essere un'Alfa Romeo. I consumi sono simili a quelli tuoi, non piu' di 8 km/l (scarsi...) in citta' e non piu' di 10 (per fortuna un po' meno scarsi...) in autostrada.
in definitiva, penso che sia un motore da signori, capace di accelerazioni potenti ma, soprattutto, in grado di regalare viaggi veloci e riposanti (mai quanto la k, pero', ancora al vertice anche adesso per quanto riguarda silenziosita' e confort di marcia).
Per l'acquisto, ti consiglio di aspettare ancora un po', per monitorare la situazione affidabilita' e per permettere ai prezzi di scendere (la 159/Brera/Spider non sara' sostituita).
Per la k, ti prego non demolirla!!! Tra poco avro' la patente...
(ex) Lancia k SW 2.0 20v LS, 24/03/1999, 248.129 km
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Sul motore grossomodo concordo;per quanto riguarda il confort dell'auto (159),con questo motore o altri che siano,ci sono anni luce di differenza rispetto alla k,si vede pienamente l'impostazione diversa e il fatto che la k appartenga a un segmento superiore,sebbene datata.Con la k è tutto un altro viaggiare (e comunque anche come prestazioni pure va meglio)
Dean

Messaggio da leggere da Dean »

Il problema piu grande della 159 è il peso. È bella da guidare, perche si deve essere sincero, per una TA ha un assetto che fa da paura.

Ma scordati i consumi che ti dice il conc. Non ci arriverai mai a quei consumi.
Come si fa a fare un "facelift" e poi andare a raccontare che è "dimagrita"..., di 30 kg (si saranno scordati di montare il Nav)? :S

Dean
vincenzo_81

grazie a tutti per le risposte esaurienti, credo allora di dirottarmi sullo stracollaudato 2400mjet o il classico 3.2, usati si trovano a prezzi davvero "economici" è vero che la manutenzione non costa poco, ma arrivando dalla "scuola" K per me nn sarebbe assolutamente un problema.

[ ]Per Andrea: Non credo di rottamarla, e sono anche troppo affezionato per venderla ma non so... vorrei realizzare almeno 2.500 euro. La macchina è perfetta sotto ogni aspetto ]. Se vanno in porto un paio di cose, credo e spero di potermi permettere l'auto "nuova" entro luglio o al max Settembre. Sia chiaro sono sempre Lancista in famiglia mi resta la thesis.eheheh
Andrea11

Posso permettermi di sconsigliarti il 2.4 Mjet? Ance se super collaudato, ha frequenti problemi, causati soprattutto da valvola egr otturata, filtro antiparticolato spesso intasato e irregolarita' di alimentazione con sgradevoli buchi di potenza durante la marcia. Infatti soffre di un forte turbo-lag, un ritardo della turbina ai bassi giri rispetto a quando si preme l'acceleratore (provare per credere: in VI sotto i 2300 giri non si muove neanche se viene tamponata...) Per il 3.2, non ha problemi, solo beve come un carro armato ( non supererai mai i 7 km/l, che raggiungerai solo a 70 km/h in VI in discesa...)
Se proprio vuoi cambiare la tua splendida k, allora forse e' davvero meglio se ti orienti verso il TBi, come prestazioni vince su entrambi, cosi' come in gradevolezza.

Ciao

Andrea
vincenzo_81

azz...andre sei fantastico...

però il 3200 mi "attizza"
Andrea11

Be', e' pur sempre un ottimo motore, con allungo e sound da vera Alfa... Solo che punta piu' sulla morbidezza e la regolarita' di funzionamento che sulla brutalita' tipica dei turbo "vecchio stile".

Buona ricerca

Andrea

P.S. E una Delta 1.8 DiTurbojet? Va piu' dell'Alfa, ha l'automatico, e' piu' comoda e silenziosa e consuma anche meno...
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Beh riguardo al sound non direi,sembra un motore elettrico!
vincenzo_81

nooo MArcooo , Andre parlava del 3200 alfa romeo...
Rispondi

Torna a “K”