ALCUNI PROBLEMI...CERCO AIUTO !!!

Gallery
Vecchia guardia

Re: ALCUNI PROBLEMI...CERCO AIUTO !!!

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Ho finalmente finito di revisionare l'auto..
Ho lavato tutto l'impianto di alimentazione, pompa benzina, serbatoio...e ho anche messo un bel filtro trasparente prima della pompa..così da evitare altri intasamenti del carburatore che ovviamente ho fatto revisionare completamente da un'officina specializzata.
Questa sera ho acceso l'auto e sono uscito per fare un lungo giro di prova...
Sono sorti dei problemi..che pensavo di aver risolto.
L'auto parte normalmente....quando si è scaldata tolgo l'aria e il minimo lo tiene....per i primi 10 min ma dopo 20/30 min di marcia iniziano i problemi, sento che accelerando il motore si "frena", perde potenza come se stesse per spegnersi, o per capirci meglio, come se dietro qualcuno mi stesse tirando facendomi rallentare...infatti poi a stop e semafori, togliendo il gas, il motore si ferma
Alle rotonde, se la precedenza è libera, rallento e mentre scalo la marcia il motore si spegne quindi lo devo far ripartire lasciando la marcia innestata e mollando la frizione...
Poi cmq si sentono come dei vuoti in accelerata, ed è successo anche, prima durante il giro di prova, che per fare una leggera salita (un sovrapasso stradale) in prima marcia si stava persino spegnendo...arrancava diciamo come se non avesse sufficiente carburante !!

Cosa potrebbe essere visto che il carburatore è stato completamente revisionato ?
Vorrei trovare risposta per decidere se contestare il lavoro del carburatorista che mi è costato una bella cifra !!!
Potrebbe essere il filtro della benzina aggiunto ?
Potrebbe essere un'infiltrazione d'aria dal collettore ?
Non so più cosa pensare, volevo provare a risolvere io il problema prima di dover sganciare ancora centinaia di euro al mio meccanico, che anche se carissimo amico, cmq non mi fa i lavori a gratis....:)

Attendo fiducioso un aiuto, ora sono abbastanza demoralizzato visto che dopo ore e ore di lavoro e di soldi spesi ho ancora un problema....

Grazie
Simone
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

ciao simone, e' quasi inevitabile che ripristinare una vecchia auto sia un affare lungo e difficile, quindi non demoralizzarti.

Senza vedere e provare l'auto e' difficile fare diagnosi a distanza e quindi dare consigli sicuri. Tuttavia penso che la tua impressione che ci sia un problema di alimentazione carburante sia il punto di partenza giusto. Potrebbe essere la pompa della benzina difettosa e, a parte il suo smontaggio (un po' complesso arrivarci anche da sotto l'auto) per verificare se la membrana e' integra etc, l'alternativa e' misurare la pressione del carburante prima dell'arrivo al carburatore con un apposito manometro. E' anche da verificare se la pompa sia quella giusta. Sulla mia Appia alla fine ho montato un filtro regolatore di pressione carburante e credimi che ora va molto meglio anche se non e' originale (ma lo montava la Fulvia quasi dello stesso periodo).

Seppure il carburatore dell'Appia sia assai semplice, in realta' va saputo revisionare e mettere a punto correttamente. Il manuale spiega come. Quando la macchina inizia a perdere colpi, migliora o peggiora se tiri la leva dell'"aria"?

Infine un ultimo commento generale: in inverno (almeno dove abito io in luogo assai freddo) l'Appia richiede molto tempo a scaldarsi e soffre se monta candele del tipo "consigliato". Io monto da parecchio tempo le NGK B5ES con 0.65 mm di distanza elettrodi e la mia Appia va molto meglio. E' tuttavia assai difficile trovare tali candele anche dai ricambisti di moto per cui sono vendute.

Se sei convinto che il sistema di alimentazione carburante sia a posto, devi esaminare l'accensione.
Ciao, Andrea
Andrea N.
Vecchia guardia

Ciao
La pompa della benzina è nuova, è una pompa che penso sia stata messa dal precedente proprietario..ha il coperchio del filtrino tondo e sotto ha la leva per pompare benzina, cioè fare lo spurgo...benzina sembra arrivare bene al carburatore...e se devo essere sincero sembra che trafili benzina da qualche parte del carburatore....
Poi la pompa l'ho aperta completamente per pulirla visto che si era intasata di sedimenti perchè vi era il serbatoio colmo di schifezza...

Quando l'auto è calda, cioè arriva circa a 70°, chiudo gradatamente l'aria e poi la tolgo del tutto....se dopo un pò di strada riapro l'aria l'auto si spegne o accenna allo spegnimento già da metà aria tirata...
Le candele ho montato anche io le NGK, quelle equivalenti alle N5 della champion...(vedi questo link http://www.ngkntk.it/index.php?id=956&p ... a+3.+Serie ).
L'accensione è stata tutta revisionata, ho sostituito calotta, condensatore, puntine, cavi candele...per i cavi candele ho dei dubbi sul loro funzionamento, cioè la mia auto è sprovvista delle prolunghe candele e ora i cavi montati sono quelli della fiat 6oo....visto che il mio ricambista aveva solo quelli.,...sono verdi della cavis...forse il diametro del cavo è troppo piccolo ? ma non mi pare questa la causa dei malfunzionamenti...
I miei problemi si manifestano a caldo, dopo un pò di tempo...

Grazie
Simone
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Pompa benzina: spero che sia quella giusta e che la membrana sia integra. Scaldandosi potrebbe esserci una perdita di efficienza, non e' probabile ma possibile.

"Aria" o starter: questo dovrebbe essere escluso molto, molto presto dopo l'avviamento, altrimenti il motore si ingolfa (e si rovinano le bronzine). Partendo da freddo lo starter io lo tolgo gia' al primo Km (mentre le persiane del radiatore acqua sono chiuse). Verifica che, quando togli lo starter, ci sia una effettiva chiusura dello stesso e che la leva di comando non funzioni solo parzialmente per problemi di cavo, fissaggio etc.

Le candele NGK B6ES sono troppo "fredde", almeno per il freddo Nord. Un "difetto" comune del motore Appia e' il blocco del tubo che circola acqua al collettore di aspirazione perche' il liquido anticongelante non e' stato sostituito regolarmente e provoca durissime concrezioni interne. Questo porta a problemi sia d'inverno che d'estate. Per stasare il mio ho faticato non poco.

I cavi candele possono dare problemi ma basta sostituirli un attimo per capire se siano loro la causa. Inoltre al buio si dovrebbero vedere scintille erratiche vicino alle candele.

Trafilamento benzina al carburatore: ovviamente non va bene ed e' potenzialmente pericoloso per provocare un incendio. Questo fa pensare a qualche difetto del carburatore (valvola a spillo, guarnizioni etc) e/o che c'e' troppa pressione dalla pompa benzina come avevo accennato prima. In giro ho sentito molti appisti con tale problema tanto che qualche "esperto" suggerisce di montare guarnizioni pompa piu' spesse. Io ho fatto molti esperimenti in proposito con scarso successo e alla fine ho montato il regolatore di pressione. Non e' quindi chiaro se nel tuo caso i problemi siano dovuti a troppa o troppo poca benzina.

Andrea
Andrea N.
Vecchia guardia

Ciao
Sembra che l'auto mi stia prendendo in giro...oggi ho fatto 30 euro di benzina e ho fatto un giro di circa 90/100 km...tutto perfetto...tiene il minimo come un orologio e va bene a tutti i regimi...niente fumo allo scarico e nessun vuoto di alimentazione.
Sto pensando che ieri, avendo appena chiuso l'impianto di alimentazione, con carburatore rimesso a nuovo e filtro benzina nuovo era rimasta dell'aria residua nell'impianto oppure il carburatore si doveva "rodare" infatti ora sono cessati i trafilamenti e, per ora e toccando ferro, non ha dato nessun problema.
Ho pure fatto una bella salita di montagna di circa 10km molto ripida e in seconda non perdeva un colpo....e la temperatura restava un pò sopra i 70 per poi stabilizzarsi nella marcia su strada piana.
La mia seconda supposizione era che magari ci poteva essere stato qualche residuo avanzato dalla pulizia e che abbia momentaneamente dato quei problemi...
La pompa della benzina montata è quella equivalente, (che vedi identica in questo sito: http://www.spitline.com/scheda.asp?id=7549 ) è praticamente nuova...infatti quando l'ho smontata ho visto che dove batte il pernetto è ancora senza consumo, ho poi provato anche la membrana ed è tutto ok.
Le guarnizioni sui vari manicotti e sui tubi in rame sono state tutte verificare e i dadi chiusi tutti a dovere.
L'aria pure io la tengo tirata molto poco, appunto dopo neanche un km la tolgo, il cavetto è ok perchè l'ho regolato che quando tutta spinta in basso la manetta nell'abitacolo la levetta sul carburatore tocca il finecorsa.
Rimane un piccolo problemino da poco, non ritorna bene l'acceleratore...ma veramente poco e si sente un pò il minimo alto ma dando un colpetto ritorna su e tutto torna normale con il minimo giusto da poter usarlo come cronometro.

Questa sera devo fare un'altro giro di circa 40km per andare a trovare una persona...speriamo che Dio me la mandi buona...cmq oggi per circa due ore di scorribande tutto è filato liscio...
A presto
Simone
Vecchia guardia

Ciao
La macchina non ha dato nessun problema...ora parte anche a freddo al primo colpo e ieri persino senza aria tirata...

Ho provveduto finalmente a ingrassare l'asse pedaliera e tutte quelle parti che avevano l'attacco per la pompa dell'ingrassatore.. e a sostituire tutti i lubrificanti...
Quando ho aperto i tappi è uscito l'universo...dal ponte è uscito un'olio nero, sembrava pece...idem dal cambio....
Dal motore invece è uscito fluido e abbastanza nero devo dire...con un cattivo odore..quasi di bruciato...aveva proprio bisogno di un bel cambio degli olii e dei filtri.
Ora appena ho l'occasione faccio un bel giro di altri 100 km e vediamo come risponde l'auto.
Ciao a presto
Simone
Rama

Messaggio da leggere da Rama »

Mandaci qualche foto.
Vecchia guardia

Ciao
A breve posterò le foto della mia Sputnik, prendo l'occasione per chiedere un'informazione...
Quali sintomi ha un motore "stanco" ??
Cioè mi spiego meglio....quali difetti, sintomi ha un motore che sulle spalle ha moltissimi km ??
E' una curiosità che mi piacerebbe sapere nell'eventualità di un prossimo acquisto di un'altra auto d'epoca in cui è ignoto il kilometraggio.

Ciao e grazie
Simone
Rispondi

Torna a “Appia”