display ics si spegne in avviamento e non si riaccende

Mercatino
Gallery
vaibronco

display ics si spegne in avviamento e non si riaccende

Messaggio da leggere da vaibronco »

Ciao, finalmente vi ho trovato, anch'io mi sono comprato una Lybra usata, ho cercato per settimane quella giusta, ho preso una 1.9 jtd sw del 2002.
Leggendo gli innumerevoli messaggi nel forum mi sono spaventato... Non ho mai frequentato un forum simile: sono tutti così? La prima cosa che mi è venuta in mente è che ho comprato un problema su quattro ruote, un'auto piena di difetti. Qualcuno mi dica che non è così :S
Anch'io ho il mio primo problemino: quando giro la chiave, compare regolarmente il logo lancia, poi la schermata check. Aspetto che si spenga la spia candelette e metto in moto. Dopo l'avviamento il display non si riaccende.
Regolando la luminosità, questa varia regolarmente, posso ottenere lo schermo luminoso o nero.
Mettendo la luminosità al massimo, posso vedere una piccola parte di un'immagine distorta, come di un vecchio televisore sintonizzato male.
La maggior parte delle volte è solo nero.
La radio e tutto il resto funzionano.
A volte, a caldo, spengo il motore, riavvio e questa volta il display funziona.
Ho letto sul manuale che c'è un relé che esclude alcune utenze durante l'avviamento.
La mia supposizione è questa: il relé è collegato anche al display. Il relè non esclude più le utenze che dovrebbe, restano collegate alla batteria e lo sbalzo manda a ramengo qualcosa del display.
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Grazie
Riccardo
mimmo bt328

Re: display ics si spegne in avviamento e non si riaccende

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
benvenuto su questo forum.
Hai correttamente scritto che hai una Lybra 1.9jtd con carrozzeria SW.
Poi ci chiedi lumi su un problema all'ICS ma non hai specificato se l'ICS che hai è in versione navi o no-navi.
Apparentemente simili in realtà i due impianti sono molto diversi tra loro. E diversi sono gli utenti che ti possono aiutare.
Facci sapere.

Aspetto che si spenga la spia candelette...
quanto tempo rimane accesa la spia? Abiti in zone fredde? In un'auto in buone condizioni con tutte le candelette funzionanti la spia dovrebbe restare accesa molto poco, alla mia è così veloce che alle volte neanche me ne accorgo.

Non ho mai frequentato un forum simile: sono tutti così?
No, il nostro è particolare.
vaibronco

Ciao mimmo, grazie per le risposte. Ti sarai accorto che non sono ferrato in materia, ti confermo che è così.
Sono un automobilista per necessità, non per passione, ma mi sono intestardito sull'acquisto di una lybra dopo l'esperienza con una dedra 1.9 TD, inoltre per il lato estetico e le sensazioni "a pelle" oltre che per l'impossibilità di poter acquistare un'auto di pari classe ma nuova.
Il mio ICS non ha il navigatore.
Le candelette si spengono immediatamente, era per specificare che non giro la chiave tutto d'un colpo in posizione avviamento.
Ho provato anche ad aspettare diversi secondi fino alla schermata check, ma il risultato è lo stesso.
Buonanotte... domani alle 5,30 sono al volante :)

mimmo bt328 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao
> benvenuto su questo forum.
> Hai correttamente scritto che hai una Lybra 1.9jtd
> con carrozzeria SW.
> Poi ci chiedi lumi su un problema all'ICS ma non
> hai specificato se l'ICS che hai è in versione
> navi o no-navi.
> Apparentemente simili in realtà i due impianti
> sono molto diversi tra loro. E diversi sono gli
> utenti che ti possono aiutare.
> Facci sapere.
>
> Aspetto che si spenga la spia candelette...
> quanto tempo rimane accesa la spia? Abiti in zone
> fredde? In un'auto in buone condizioni con tutte
> le candelette funzionanti la spia dovrebbe restare
> accesa molto poco, alla mia è così veloce che
> alle volte neanche me ne accorgo.
>
> Non ho mai frequentato un forum simile: sono tutti
> così?
> No, il nostro è particolare.
ste301277

Messaggio da leggere da ste301277 »

Secondo me dopo l'avviamento non arriva la giusta tensione all'ics aspetta consigli ed opinioni di chi ha più dimestichezza,per me l'elettronica è una passione ma ho molti limiti non avendo una uno studio alle spalle in questo campo
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Controlla che l'impianto elettrico di ricarica sia a posto, verifica anche che i morsetti batteria siano ben serrati e puliti, se hai un tester misura la tensione sui morsetti con motore in rotazione ed alternatore attivo, saluti, A--
marcantonio

Messaggio da leggere da marcantonio »

Cambia la batteria sicuramente e' andata se hai la possibilità prova un'altra batteria e vedrai che va

alla mia cara lybra del 2001 per due volte l'ha fatto e cambiata la batteria niente più

ciaooo
vaibronco

Grazie ragazzi, farò i controlli, poi con ogni probabilità cambierò batteria, visto che è già successo a marcantonio. Probabilmente è stata un bel po' ferma.
Sono contento che non sia un reale difetto.
Vi farò sapere.
Buona settimana a tutti.
Riccardo
Rispondi

Torna a “Lybra”