La storia infinita della mia frizione... che ne pensate?

Mercatino
Gallery
Andrea12

La storia infinita della mia frizione... che ne pensate?

Messaggio da leggere da Andrea12 »

Ciao a tutti,

vi racconto brevemente la storia della frizione della mia 2.4 JTD per chiedervi un parere.

Ho preso l'auto nel nov 2006, 57.000km. Fin da subito ho notato che la frizione era un po' dura e aveva pure uno "scalino" prima di arrivare in fondo. chiesi spiegazioni al meccanico (che poi era la stessa persona che mi ha venduto l'auto) e ricevetti il consueto "molte Lybra hanno questo problema ma non è preoccupante". Mi tengo quindi lo "scalino" fino a dic 2007 quando uscendo dal lavoro la sento la frizione che non stacca più. Rotta "un'aletta" (scusate non so il termine tecnico). Lo stesso meccanico mi cambia l'intera frizione (non in garanzia, €450). Lo scalino sparisce e la frizione sembra più tenera. Sembra.
Dic 2009 dopo due anni di utilizzo la macchina mi lascia a piedi per la seconda volta. Rotta la pompa della frizione. Sono in vacanza in montagna per cui me la cambia un meccanico che non conosco €250 (si lo so che mi hanno fregato, ma sei lì con la macchina che non va, che potevo fare?).

Gen 2010 vado a fare il tagliando. Gli racconto la storia al meccanico (non quello che mi ha venduto l'auto, l'ho cambiato) e andiamo a provare l'auto. Mi dice che le frizioni idrauliche di queste macchine si dovrebbero schiacciare con una mano e con la mia ci vuole parecchia forza nel piede. E' verissimo: rispetto ad altre macchine quando scendo dalla mia Lybra ho il mal di schiena a forza di schiacciare. Mi dice che è facile rompere la pompa con una frizione così e che si romperà ancora se non faccio nulla. Seguo il consiglio e ora mi sta cambiando l'impossibile (frizione, tubicini vari, un pezzo che mi ha mostrato che serve appunto nel momento dello stacco), vi saprò dire a breve i costi (che saranno ovviamente spropositati).

Cosa c'è nella mia frizione che non va? Qualcuno mi saprebbe spiegare bene?
Grazie
Andrea12

Re: La storia infinita della mia frizione... che ne pensate?

Ritirata ieri sera... nulla da dire, la frizione è morbidissima e stacca anche molto più in basso.

3 i pezzi cambiati: la frizione, il tubo dove passa l'olio e un pezzo di cui non so il nome. Si tratta di pezzo lungo 7/8 cm che era piegato e perfino bucato. Il meccanico dice che era così piegato per la durezza che aveva la frizione prima.

Non ho ancora idea del costo di questo mega tagliando, vedremo, ovviamente sono preuccupato. Ora comunque la macchina va molto bene. In ogni caso mi sono imposto uno STOP. Ho speso davvero troppi soldi per questa macchina: 2 frizioni, 1 pompa della frizione, termostato, biellette barra (2), barra completa, ammortizzatori, un attacco completo dell'ammortizzatore anteriore sinistro, 12 (!) lampadine e altre cose che non ricordo più i vari tagliandi "normali" che includono cinghia di distribuzione, pastiglie freni, gomme, filtri di ogni natura e genere... si insomma ho tenuto il conto di tutto: circa 5.500€ a cui devo aggiungere quest'ultimo intervento :S ...

Ah scusate... in 3 anni.
LoStraniero

Messaggio da leggere da LoStraniero »

Salve a tutti,
queste tue segnalazioni, Andrea12,destano in me parecchie preoccupazioni: certo mi aspetto che la Lybra sia un'auto non esattamente economica quanto a manutenzione, se non altro per il fatto che appartiene alla fascia cosiddetta medio-alta del mercato.
Come target, quando l'ho acquistata, ho immaginato un 500 €/anno di spese di manutenzione (magari anche escludendo i materiali più strettamente di consumo come pasticche freni, olio, filtri, pneumatici). Il mio ragionamento (illusione?) è stato: un anno cambierò ammortizzatori e braccetti della sospensione, un altro frizione e distribuzione, o ancora pompa della benzina e revisionerò l'impianto di condizionamento e così via, ma tenendomi sempre su quelle cifre, più o meno. Ma mi sa che ho sottostimato troppo le spese: voi cosa ne pensate? Spero almeno di non superare i 1000 €/anno tutto compreso, altrimenti...

PS C'è già qualche discussione in cui si parla delle spese di manutenzione complessive registrate dagli utenti? Credete che possa essere utile aprirne una?

A presto,
Gianluca.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
Andrea12

Ciao Gianluca,

in realtà penso che le mie spese siano sopra la media. Questo perché penso di essere stato parecchio sfortunato con questa macchina. Prima della Lybra ho avuto un Bravo GT, 1.8 quindi non proprio di bassa cilindrata e quindi neppure bassi costi di manuntenzione. L'ho matrattata all'infinito: 190.000 km e nessuno dei problemi che ho avuto con la Lybra! In compenso ho speso molto di più in benzina :)o

Tieni anche conto di una cosa: non sono il tipo che ad ogni piccolo rumore porta l'auto dal meccanico. Gli interventi che ho fatto erano necessari. Forse ho anticipato i tempi con la seconda frizione, ma prima o dopo...

Ultima considerazione: non sono il solo ad avere avuto questi problemi. Biellette, barra stabilizzatrice, frizione e molti altri sono argomenti ampiamente trattati nel forum (da diversi anni)... semplicemente io ho avuto... quasi tutti i problemi trattati :(

Ma, ripeto, sono io lo s..gato.

Ciao!
LoStraniero

Messaggio da leggere da LoStraniero »

Ciao, io ho una Lybra 1.8, quindi, se non erro, stesso motore che avevi sulla Bravo GT, il 1747 VVT di Pratola Serra. Quindi spero di replicare la tua esperienza con la Bravo, almeno a livello di noie meccaniche. Per quanto riguarda il consumo di benzina... la mia Lybra ha un impianto a metano, e me la dovrei cavare egregiamente almeno sul fronte della spesa carburante.
Di certo le tue spese, causa sfortuna probabilmente, sono state sopra la media, e non di poco... ma forse è anche vero che io potrei averle un attimo sottostimate.
Peraltro ci sono auto nuove che nascono male, con di difetti di fabbrica, e sono prima un tormento finché si è in garanzia, poi si aggiunge il salasso... quindi neanche il nuovo mette al riparo da certe incognite.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
kmcac

Messaggio da leggere da kmcac »

Io sinceramente con la mia Lybra 1.9 JTD 115 CV ho cambiato la frizione solo a 117.000 Km e senza sostituire il volano. Adesso la macchina và benissimo e ho speso: 230,00 euro di frizione originale VALEO, considerando però che sono un pochino + fortunato sulla mano d'opera in quanto lavoro presso un'officina di mezzi industriali e un collega meccanico mi ha sostituito il tutto. A 117.000 Km però il ferodo della mia vecchia frizione si è staccato completamente. Distrutta. Il prezzo della pompa della frizione originale, che dovrò quanto prima cambiare, se non erro si aggira intorno ai 110,00 euro. Quindi occhi aperti e non farti fregare. Ciao

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#0000FF]Lancia Lybra SW 1.9 115 CV Grigia - Multimedializzata
Cruise control artigianale - 120.000 Km -
[/color][/b]
[IMG]http://img689.imageshack.us/img689/4125/senzanome2d.jpg[/IMG]
warner

Messaggio da leggere da warner »

la mia ne ha 155mila e stando al vecchio propietario mai sostituita,penso di farlo a breve,non e' eccessivamente dura ma ogni tanto fa il classico scalino,per il resto stacca bene senza slittamenti e senza strappi,il mio ricambista mi ha chiesto per il gruppo valeo 280 euro,e' lo stesso che monta sul 1900,sono solo un po' indeciso sulla sostituzione del volano bi-massa,costa altri 300 euro circa,quando ha un gioco eccessivo in genere strappa o cigola,mah,vedro' al momento.Cmq queste frizioni con cuscinetto reggispinta a traino non sono il max tendono tutte ad indurire.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Rispondi

Torna a “Lybra”