RUMORE AVANTRENO

Mercatino
Gallery
parofe

Re: RUMORE AVANTRENO

Messaggio da leggere da parofe »

Parere giusto. Sono andato questa sera da un meccanico consigliatomi da un amico gommista. Purtroppo, cuffie a posto e giunti da sostituire. A detta dello stesso meccanico, nessun problema immediato, ma entro una settimana faro' l'intervento di manutenzione
Hyundai i 30cw 1.6 crdi, 90cv Steel Grey Met.
mike77

Messaggio da leggere da mike77 »

se il rumore o di crok te lo fa anche dritto devi inetervenire subito! pericolo di rimanere a piedi!se invece senti solo un rullio puoi camminare tranquillamente!io e 2 anni che cammino cosi!l'importante e stare attenti sempre alle cuffie!il grasso non deve uscire!
lancia lybra 19jtd s.w.110-130 c.v. no navi.
parofe

Messaggio da leggere da parofe »

Rumore solo in sterzata e, come dicevo prima, a macchina calda si attenua moltissimo, ma oramai ho deciso di intervenire. Ne approfitto e sostituisco anche la barra stabilizzatrice. Devo fare tagliando e revisione, avevo pensato di acquistare una Croma di 3 o 4 anni, se ne trovano a prezzi "umani", ma con l'auto faccio si e no 10.000 km l'anno. Se devo spendere in manutenzione la somma necessaria alla sostituzione, me la faccio nuova. ,
Hyundai i 30cw 1.6 crdi, 90cv Steel Grey Met.
mike77

Messaggio da leggere da mike77 »

Scusa ma perche devi cambiare la barra stabilizzatrice?fai motocross?chi dice queste cose?la barra e' in acciao ed e' impossibile essere usurata almeno che non hai avuto un incidente ed e' storta!se ha un poco di gioco e dovuto alle gommine che sotto le staffe attaccate alla culla, si possono sostituire facilmente!io lo fatto!e se non trovi le originali ce ne sono un mare di tipi che le somigliano e si possono montare!tutto dipende dal meccanico che abbia un po di pazienza!ma risparmi molti soldi!sono due viti a destrae due a sinistra!vicino al trapezio!io te lo scosiglio di cambiarla poi vedi tu! e lo stesso e per i giunti!se poi hai soldi da spendere!!!!!io sono del parere che se ogni piccolo rumore che sentiamo andiamo dal meccanico ogni mese lo stipendio non basta!bisogna intervenire nelle cose molto piu necessarie per la locomozione del veicolo!e' soltanto un mio parere mica voglio dirti quello che devi fare!e chi sono io?ciao
lancia lybra 19jtd s.w.110-130 c.v. no navi.
LoStraniero

Messaggio da leggere da LoStraniero »

Salve a tutti,
sono d'accordo con quello che ha scritto mike77, anche se potrebbe aver senso cambiare la barra stabilizzatrice, insieme a gommini "modificati" e tiranti, montandoci quella delle Alfa 156 che, a quanto ho letto qui, dovrebbe essere migliore dell'originale e meno costosa (diciamo in tutto poco più di 100 € di ricambi, e più o meno stessa manodopera).
Infatti io stesso sono un po' in dubbio su che intervento fare, cioè solo gommini e tiranti, o anche barra: voi cosa mi consigliate?

Grazie, a presto,
Gianluca.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
Luigi T

Messaggio da leggere da Luigi T »

Ciao, io da tempo produco barre stabilizzatrici e ti poso dire che quella della 156 è compatibile, ma l'unica differenza è il diametro della barra che invece di 20mm è di 22, ma il resto è identico.
io le faccio aggiungendo sei fermi dal lato interno, che praticamente evitano lo scorrere della barra una volta rovinatosi il gommino.
Fammi sapere.
mi trovi anche su subito
ciao
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
LoStraniero

Ciao, Luigi,
so della tua attività, e ti ho anche mandato un messaggio tramite subito.it la settimana scorsa, ma non ho ricevuto risposta.
Approfitto della tua esperienza, nonché della tua presenza su questo forum, per chiederti lumi sul miglioramento riscontrabile montando la barra più spessa, e sulla durata delle barre che produci (usura boccole tiranti, riapparsa del rumore). Infine, vorrei sapere se la presenza dei fermi non vada poi ad inficiare il funzionamento della barra, che dovrà pur poter scorrere, immagino, se l'hanno supportata con delle boccole che consentono una certa mobilità trasversale.

Grazie, a presto,
Gianluca.
Luigi T

mi sembra strano, non l'ho ricevuta, in ogni caso ti ho risposto in privato.
Allego un piccolo schemino per farti capire.
La modifica consiste in una anello a battuta del gommino. la barra non deve avere nessun movimento orizzontale o verticale, pertanto non può che migliorare la cosa questa modifica.
Inoltre l'aggancio della barra è stato modificato, aggiungendo uno spessore, che tiene compresso il gommino. non vi è nulla di diverso da quella originale per quanto riguarda il montaggio.
Spero che sia stato utile.
saluti
Allegati
barra.jpg
barra.jpg (18.65 KiB) Visto 318 volte
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
LoStraniero

Utilissimo, grazie. Ora ho capito la natura della modifica, che serve a bloccare assialmente il gommino, ma non la barra (che può "scorrere" all'interno della boccola, come nell'originale).
Hai per caso qualche dato sulla durata della barra così modificata? Perché ho letto che chi l'ha cambiata con una originale a volte ha visto ripresentarsi il problema dopo 50-60 mila Km.
Ultima domanda: ma è questo un problema che si verifica su tutte le Lybra, o solo quelle precedenti ad un certo anno di costruzione, o comunque non su tutti gli esemplari?
Luigi T

allora, è un difetto lancia/fiat/alfa e ad oggi non hanno fatto nessuna modifica. Quella della 156, essendo 2 mm più grande, ma avendo lo stesso gommino della lybra, sembra durare qualche km in più, ma è relativo!!!
La durata media della barra originale (intendo all'inizio del rumorino) 30.000km!
Io la mia l'ho montata a 78.000 km, adesso ne ho 164.000, e non ho problemi.
insieme alla barra ho cambiato anche i tiranti!
ciao
Rispondi

Torna a “Lybra”