fondo scala 240 km/h
fondo scala 240 km/h
ciao al tutto il forum...ho una lybra 1.9 jtd con navi anno 2004...qualcuno mi saprebbe spiegare perchè ho il fondo scala dell'indicatore di velocita a 240 km/h...ho notato che sulle 1900 il fondo scala è 220 km/h mentre è di 240 km/h solo sulle 2400...è capitato anche a qualcuno di voi...?????grazie
-
Anonymous User
Re: fondo scala 240 km/h
ciao, magari è stata montata da un apprendista, scherzo, la lybra esce da una linea di montaggio quindi magari mentre la stavano assemblando, per qualunque motivo, può essere stato montato quel conta km.
saluti
Nico
saluti
Nico
-
mimmo bt328
ciao
sulla Lybra sono state montate tre versioni del 1.9jtd. Prima aveva 105cv, poi 110cv e infine 115cv. Probabilmente, considerato l'aumento di prestazioni, hanno deciso di aumentare il fondo scala del tachimentro.
sulla Lybra sono state montate tre versioni del 1.9jtd. Prima aveva 105cv, poi 110cv e infine 115cv. Probabilmente, considerato l'aumento di prestazioni, hanno deciso di aumentare il fondo scala del tachimentro.
Il 115 cv come la mia ha il fondo scala a 220 e comunque non supera i 200 sia a libretto che indicati nello strumento.
Quello che penso io è che un precedente proprietario abbia sostituito il cruscotto con uno trovato allo sfascio che apparteneva ad una 2.4.
Altrimenti non è da escludere l'errore nell'assemblaggio da nuove come supposto da Topolinofruttoloso.
Un mio amico acquistò un KTM SuperMoto 950 nuova e aveva il pedalino passeggero destro diverso dal sinistro... avevano montato quello della SuperDuke per errore.... credo che in catena di monaggio siano cose che possano succedere.
Quello che penso io è che un precedente proprietario abbia sostituito il cruscotto con uno trovato allo sfascio che apparteneva ad una 2.4.
Altrimenti non è da escludere l'errore nell'assemblaggio da nuove come supposto da Topolinofruttoloso.
Un mio amico acquistò un KTM SuperMoto 950 nuova e aveva il pedalino passeggero destro diverso dal sinistro... avevano montato quello della SuperDuke per errore.... credo che in catena di monaggio siano cose che possano succedere.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
Simoniracing83
- Contatta:
Si solo che un pedalino diverso non comporta molti disagi ma un cruscotto con fondoscala diverso da quel che ci dovrebbe essere da una rilevazione della velocità non reale.
Per es sulla Delta 2 ci sono alcuni con la TD che han montato il cruscotto della 2.0 turbo ma han dovuto far delle modifiche al cruscotto altrimenti dava una velocità sballata.
La stessa cosa vale credo valga per la Lybra.
Se la macchina è tarata per avere un cruscotto a fondoscala 220 e ne viene montato uno a 240 la rilevazione della velocità sarà sballata
Simoniracing83 - Moderatore
Per es sulla Delta 2 ci sono alcuni con la TD che han montato il cruscotto della 2.0 turbo ma han dovuto far delle modifiche al cruscotto altrimenti dava una velocità sballata.
La stessa cosa vale credo valga per la Lybra.
Se la macchina è tarata per avere un cruscotto a fondoscala 220 e ne viene montato uno a 240 la rilevazione della velocità sarà sballata
Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
-
mimmo bt328
ciao
i casi sono due: è stato montato un tachimetro tarato a 240 km/h oppure è stata montata la serigrafia di uno strumento 240 su un tachimetro tarato a 220 km/h. Nel primo caso non ci sono problemi, nel secondo caso l'informazione è falsata. Ricordo che i tachimetri della Lybra sono di tipo elettronico e non meccanico.
Pako può verificare la correttezza dello strumento confrontando quanto mostrato dal tachimetro col numeretto che appare sul display del clima nel "menu nascosto".
i casi sono due: è stato montato un tachimetro tarato a 240 km/h oppure è stata montata la serigrafia di uno strumento 240 su un tachimetro tarato a 220 km/h. Nel primo caso non ci sono problemi, nel secondo caso l'informazione è falsata. Ricordo che i tachimetri della Lybra sono di tipo elettronico e non meccanico.
Pako può verificare la correttezza dello strumento confrontando quanto mostrato dal tachimetro col numeretto che appare sul display del clima nel "menu nascosto".
Volevo dirti, mimmo, che alcune prove che ho eseguito sulla mia lybra hanno evidenziato che la velocità indicata dal cruscotto è più precisa di quella indicata dal menù nascosto e di quella indicata dal TomTom.
Con gomme quasi nuove ho impostato col cruise control la velocità di 120 km/h (velocità indicata dal cruscotto), sono entrato nel menù nascosto e avevo anche il tomtom sul vetro.
Ho preso come riferimento gli indicatori sul muro della supestrada e ho fatto partire il cronometro.
Ho percorso un km in 30 secondi e qualche centesimo confermando che il tachimetro è preciso quasi al 100%.
La prova l'ho fatta 3 volte quel giorno per evitare che gli operai avessero applicato male le tabelle.
A memoria mi pare che il menù nascosto indicasse dai 4 ai 7 km/h in meno ed il tomtom quasi 10 km/h in meno.
Fidatevi del cruscotto... è meglio!
Con gomme quasi nuove ho impostato col cruise control la velocità di 120 km/h (velocità indicata dal cruscotto), sono entrato nel menù nascosto e avevo anche il tomtom sul vetro.
Ho preso come riferimento gli indicatori sul muro della supestrada e ho fatto partire il cronometro.
Ho percorso un km in 30 secondi e qualche centesimo confermando che il tachimetro è preciso quasi al 100%.
La prova l'ho fatta 3 volte quel giorno per evitare che gli operai avessero applicato male le tabelle.
A memoria mi pare che il menù nascosto indicasse dai 4 ai 7 km/h in meno ed il tomtom quasi 10 km/h in meno.
Fidatevi del cruscotto... è meglio!
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
mimmo bt328
ciao
grazie Telaino per l'informazione
grazie Telaino per l'informazione
e infatti Simoneracing83 ha capito subito dove volevo arrivare e quale era il dubbio mio... e cioè che venisse rilevata una velocità non veritiera...grazie a tutti per avermi dato risposte...
mimmo bt328 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao
> sulla Lybra sono state montate tre versioni del
> 1.9jtd. Prima aveva 105cv, poi 110cv e infine
> 115cv. Probabilmente, considerato l'aumento di
> prestazioni, hanno deciso di aumentare il fondo
> scala del tachimentro.
....e infine non la 115cv,ma la 116 cv ( la mia ) ...con tachimetro da 220km/h ,a mio giudizio sbagliato ,visto che di punta supera quella velocita'
-------------------------------------------------------
> ciao
> sulla Lybra sono state montate tre versioni del
> 1.9jtd. Prima aveva 105cv, poi 110cv e infine
> 115cv. Probabilmente, considerato l'aumento di
> prestazioni, hanno deciso di aumentare il fondo
> scala del tachimentro.
....e infine non la 115cv,ma la 116 cv ( la mia ) ...con tachimetro da 220km/h ,a mio giudizio sbagliato ,visto che di punta supera quella velocita'
LYBRA 1.9 jtd berlina emblema 2003 (116cv )