Ho finalmente sostituito la valvola termostatica della mia leona...........!!!
Con la modica somma di 45,00 per la valvola e 2,00 di liquido refrigerante e duo orette di lavoro :
l'orologio della temperatura ha ripreso a funzionare in modo regolare,
il motore risponde bene senza singhiozzare, l'abitacolo si scalda subito e l'impianto a metano rende meglio di prima.
Chi volesse delucidazioni in merito all'argomento mi contatti senza problema.
Ciao Simone.
VALVOLA TERMOSTATICA
Re: VALVOLA TERMOSTATICA
Si mi interessa, il massimo sarebbe avere un paio di foto! 
-
LoStraniero
Salve a tutti,
anche la mia Lybra 1.8 (acquistata da appena due giorni) sembra non riuscire a raggiungere facilmente la temperatura ideale del liquido di raffreddamento: a seconda delle condizioni di funzionamento quest'ultima varia tra i 60°C ed i 90°C, ma per lo più rimane intorno ai 70°C.
Credo che questo possa essere causa o concausa della lentezza di riscaldameno dell'abitacolo: voi che ne dite?
Se non fosse troppo difficoltoso, e non fossero richiesti arnesi difficili da reperire, magari potrei provarci anch'io.
Per inciso, anche la mia monta un impianto a metano: magari potremmo aprire una discussione apposta, che ne dici, Simone?
A presto,
Gianluca.
anche la mia Lybra 1.8 (acquistata da appena due giorni) sembra non riuscire a raggiungere facilmente la temperatura ideale del liquido di raffreddamento: a seconda delle condizioni di funzionamento quest'ultima varia tra i 60°C ed i 90°C, ma per lo più rimane intorno ai 70°C.
Credo che questo possa essere causa o concausa della lentezza di riscaldameno dell'abitacolo: voi che ne dite?
Se non fosse troppo difficoltoso, e non fossero richiesti arnesi difficili da reperire, magari potrei provarci anch'io.
Per inciso, anche la mia monta un impianto a metano: magari potremmo aprire una discussione apposta, che ne dici, Simone?
A presto,
Gianluca.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
Sicuramente è la valvola termostatica anche per te da sostituire 
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
-
LoStraniero
Il dubbio che possa non essere dovuto alla valvola termostatica, o non solo a quella, mi è nato leggendo la discussione "ARIA CALDA HELP", in cui si parlava di problemi analoghi, risolti semplicemente con uno spurgo dell'impianto di riscaldamento.
E' anche possibile che le due cose coesistano nel mio caso, o che il riscaldamento sia inefficiente per mancanza di liquido di refrigerazione sufficientemente caldo in circolo. Voi sapete dirmi se il climatizzatore aspetta che si raggiunga una particolare temperatura del fluido di raffreddamento del motore prima di attivare il riscaldamento dell'abitacolo?
E' anche possibile che le due cose coesistano nel mio caso, o che il riscaldamento sia inefficiente per mancanza di liquido di refrigerazione sufficientemente caldo in circolo. Voi sapete dirmi se il climatizzatore aspetta che si raggiunga una particolare temperatura del fluido di raffreddamento del motore prima di attivare il riscaldamento dell'abitacolo?
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
Il clima parte quando la temperatura dell'acqua arriva a 50 gradi (in quest giorni mi servono almeno 2 km prima che parta.
Eventualmnte per lo spurgo vai dal meccanico che in 5 minuti te lo fa.
Eventualmnte per lo spurgo vai dal meccanico che in 5 minuti te lo fa.
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
purtroppo non ho fatto fotografie...............e un po' mi dispiaccio di questo.
capisco che in molti casi le foto aiutano molto a capire la procedura di smontaggio e rimontaggio.
comunque sono a disposizione per qualsiasi tipo di informazione in merito.
potrei aiutarvi con delle illustrazoni o delle fotografie anche se il lavoro è già stato ultimato.
ciao Simone.
capisco che in molti casi le foto aiutano molto a capire la procedura di smontaggio e rimontaggio.
comunque sono a disposizione per qualsiasi tipo di informazione in merito.
potrei aiutarvi con delle illustrazoni o delle fotografie anche se il lavoro è già stato ultimato.
ciao Simone.