Ciao a tutti, è da un pò di tempo che la phedra mi segnale sempre il messaggio "pastiglie freni usurate" con un bip che eda veramente fastidio!!!!1
La prima cosa è stato di far controllare effettivamente le pastiglie,( che comunque ho sostituito da nenache 5.000 km) e come prevedevo sono ancora nuove!!!!
Ho anche provato a veder le il filo toccava a massa.
Avete idea di cosa può essere?
Nunzio Palermo
errore pastigle freni usurate!!!
Re: errore pastigle freni usurate!!!
provato a far azzerare l'errore sulla centralina?
[img]http://i39.tinypic.com/206j582.jpg[/img]
>
>
si sicuro di avere il livello giusto del liquido della vaschetta?
prova a controllare
Cek
prova a controllare
Cek

A me l'anno scorso hanno fatto cambiare le pastiglie nuove cambiate in Italia da Norauto (erano Ferodo, quindi non dei c...) a 4 volte il prezzo qui in Belgio e poi era una pastiglia in cui il sensore si era guastato e andava a massa (credo)
Comunque hanno fatto una semplice prova connettendo il filo a un polo della batteria e un tester con un puntale sul metallo della pastiglia e l'altro sull'altro polo (non ricordo esattamente, mi sembra che fosse cosi') e una delle pastiglie era diversa (mi sembra che passasse corrente, le altre no). = 270 euro buttati, ma Norauto una volta constatato il difetto mi ha rimborsato il lavoro (il loro, 80 euro).
Non so se è stato un caso, ma è successo dopo una discesa lunga.
Comunque hanno fatto una semplice prova connettendo il filo a un polo della batteria e un tester con un puntale sul metallo della pastiglia e l'altro sull'altro polo (non ricordo esattamente, mi sembra che fosse cosi') e una delle pastiglie era diversa (mi sembra che passasse corrente, le altre no). = 270 euro buttati, ma Norauto una volta constatato il difetto mi ha rimborsato il lavoro (il loro, 80 euro).
Non so se è stato un caso, ma è successo dopo una discesa lunga.
Da Bruxelles...
... 3 volte l'anno in Phedra JTD 2.0 prima serie (2003)
Ho avuto un esperienza analoga a quella di mauribxl.
Pastiglie con circa 3000 km dopo una giornata in montagna con relativa discesa mi si è presentato il problema, entrambi i sensori delle pastiglie si sono bruciati per surriscaldamento. Risolto l'inconveniente della segnalazione staccando il cavetto dalla pastiglia e portandolo in contatto altrove, le pastiglie sono buone e bisognerà controllarle come si faceva prima di tutta questa tecnologia, al prossimo cambio pasticche si ripristina il tutto.
Pastiglie con circa 3000 km dopo una giornata in montagna con relativa discesa mi si è presentato il problema, entrambi i sensori delle pastiglie si sono bruciati per surriscaldamento. Risolto l'inconveniente della segnalazione staccando il cavetto dalla pastiglia e portandolo in contatto altrove, le pastiglie sono buone e bisognerà controllarle come si faceva prima di tutta questa tecnologia, al prossimo cambio pasticche si ripristina il tutto.
Quella volta sono andato da uno piccolo in zona Scharbeek/Evere perché era l'unico che aveva tempo di farlo subito.... di solito IAC a Delta o adesso da uno italo belga indipendente vicino casa. Ma per le cose grosse programmabili cerco di scendere in Italia da Vixmi
Da Bruxelles...
grazie, penso sia proprio un problema di qualche pastiglia che va a massa allora, e cmq il problema si è presentato quando ho prestato la phedra al mio socio perchè gli servivano i sette posto,, e comunque in un paesino con salite e discese, penso per surriscaldamento, perchè a detta sua ha sentito anche odore di bruciato.!!!!
Il livello del liquido va bene, proverò a staccare i cavetti del sensore per veder cosa succede!!!!
una domanda: ma è un errore che bisogna azzerare? (non penso proprio!!!!!)
Nunzio
Il livello del liquido va bene, proverò a staccare i cavetti del sensore per veder cosa succede!!!!
una domanda: ma è un errore che bisogna azzerare? (non penso proprio!!!!!)
Nunzio